Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori

  • 38 Risposte
  • 13426 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« il: Giugno 04, 2014, 11:03:13 am »
come da titolo sto pensando di sostituire i semiassi anteriori + trascinatori con il kit che vende anche Citroservice

ho spulciato i manuali 583 e 814 e mi sembra di avere capito che non ci sono particolari attenzioni, ossia; si svitano i 6 bulloni che serrano il trascinatore e il disco, sfilo il tutto poi metto si i nuovi semiassi con i trascinatori attaccati, perche' vedendo come sono fatti:

 

presumo si montino "all'inverso", ossia si infila la parte della ruota dall'interno del cuscinetto anteriore, poi si fissa il trascinatore e poi alla fine si mette la flangia lato ruota


vorrei conferma, se qualcuno lo ha gia' fatto (anche con sostituzione di originali) che:

-il lavoro e' fattibile senza smontare parafanghi e schermo sotto
-non ci sono attenzioni particolari se non la pulizia
-la coppia di serraggio dei sei bulloni di fissaggio dei trascinatori ai dischi e' di 105 - 135 Nm (10 - 13.5 Kgm)

grazie

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2014, 11:11:38 am »
Per il lato destro è facile e non devi smontare niente oltre la ruota, ma a sinistra c'è un po' più di cose da togliere. Almeno così ricordo: l'ho fatto fare dal mecca e ricordo che dovemmo togliere un po' di cosette lato sinistro, tipo parafango carterino e spostare qualcosa nel vano motore.a livello dell'alternatore.
Dopo però la dea era irriconoscibile, anche perché avevo fatto sostituire le massette nei tripodi. Buon lavoro!
fischer

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2014, 01:14:40 pm »
Ciao,
nulla di particolare da smontare.
Ci si sporca di grasso da far schifo ma da entrambe la parti i semiassi si sfilano senza smontare.

Ma per installare questi (che anch'io sto valutando....) bisogna rimuovere la sede dei tripodi, che sono tenuti da 6 dadi (da 19 o  da 17?) alla flangia in uscita del cambio. Tra questa flangia e la sede tripodi è fissato il disco freno.
Comunque rimuovendo la sede tripodi non c'è bisogno di toccare i dischi.
Quindi buon lavoro!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2014, 01:22:29 pm »
grazie a entrambi!

Motom, mi confermi il valore di serraggio che ho trovato ?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2014, 01:23:44 pm »
grazie a entrambi!

Motom, mi confermi il valore di serraggio che ho trovato ?

Non me lo ricordo a memoria, dovrei guardare sui libroni, però in questi giorni non ho possibilità nemmeno di avvicinarmi ai garage.... [V]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2014, 07:21:37 pm »
basta stringerli bene a mano o dargli un colpetto con la pistola........

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2014, 10:19:36 pm »
Per agevolarsi e meglio liberare il braccetto di sterzo in modo e maniera che il Pivot sia molto più libero di ruotare.
Bisogna togliere la cuffia lato cambio sia per levare i vecchi che per riserrare i nuovi: solo cosi la bussola ha agio di infilarsi a fondo senza ferire la cuffia stessa.
Sul lato ruota bisogna rimuovere l'anello di tenuta originale da 115 (quello che ogni tanto salta via!) ed infilare correttamente il giunto nel foro centrale del cuscinetto: poi aiutandosi con il bullone in dotazione ed una staffa si "tirano" dentro lo stesso fino a che arrivano a filo della faccia esterna: da fare attenzione che tutto si svolga bene e non si impigli la fascetta di serraggio della cuffia durante lo scivolamento (accompagnarla con un cacciavite all'accorrenza) dentro la parte centrale del cuscinetto.
Ultima precauzione assicurarsi di avere perfettamente calzato il millerighe sul piatto esterno in modo che non abbia ad ammaccarsi infilandosi..........utilizzo consentito di piccolo mazzuolo in plastica ASSOLUTAMENTE NON IN METALLO per convincere le parti ad infilarsi.
Umettare il bullone di tenuta con frenafiletti debole, montando la rondella bombata in modo che diventi piatta una volta tirato con la dinamometrica.
Non difficile......bisogna ungersi e ci vuole un pò di pazienza..........
Ps: servono anche 2 fascette per riserrare le cuffie lato cambio........ho visto clienti chiedere uno solo semiasse...........non commento! [:ouch]
 [:hello]

..........dando per scontato di lavorare sul ponte, non si smonta nulla..........

« Ultima modifica: Giugno 04, 2014, 10:26:39 pm da haiede »
Dodo

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2014, 10:22:15 pm »
Io li avevo smontati sulla DSpecial e mi ricordo che avevo smontato i parafanghi per lavorare tranquillo…
E` vero, pero` che e` consuetudine Citroen fare i lavori "in stretto", altrimenti non sei figo… quindi vedi tu se smontare o meno.   ;D
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2014, 09:12:04 am »
...
Bisogna togliere la cuffia lato cambio sia per levare i vecchi che per riserrare i nuovi: solo cosi la bussola ha agio di infilarsi a fondo senza ferire la cuffia stessa.
...

quindi proprio non si riesce a evitare di togliere la cuffia montando i nuovi ?... cioe', in effetti si parla di una fascetta da eliminare e poi rimettere, ma pensavo che visto che li vendono gia' assemblati si riuscisse a montarli cosi' come te li consegnano (altrimenti li avrebbero consegnati smontati....)



....
Sul lato ruota bisogna rimuovere l'anello di tenuta originale da 115 (quello che ogni tanto salta via!) ed infilare correttamente il giunto nel foro centrale del cuscinetto
....

sai che proprio non ho capito cosa sia questo anello da 115: non ho ancora guardato direttamente (ho anche due castelli sospensioni anteriori con anche i cuscinetti montati), ma guardando i Sacri Manuali 583, 814 ma soprattutto il 648 con gli esplosi dei ricambi non lo riesco a identificare...




NOTA PER I POSTERI CHE LEGGERANNO: l'indicazione che ho dato all'inizio sulla coppia di serraggio e' ERRATA, la coppia di serraggio corretta e' 85-110Nm (8.5-11Kgm) :

« Ultima modifica: Giugno 05, 2014, 09:20:46 am da hal9000 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2014, 12:58:58 pm »
C'è un anello di gomma che trova sede dentro una cava dell'interno cuscinetto del pivot: con i vecchi semiassi serviva a proteggere dall'ingresso di polvere la parte in contatto del giunto con il pivot...........se lo lasci in sede, si impiglia con la fascetta della cuffia nuova e viene trascinato dentro bloccando lo scivolamento del mozzo nel pivot............non si vede in quel disegno, ma sicuramente c'è in altro perchè fornito come ricambio.
Che vengano consegnati chiusi ci stà.........che sia obbligatorio non aprirli per agevolarsi nel montaggio no, cosi come siam necessario integrare grasso che non è mai in abbondanza.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2014, 01:40:03 pm »
quell'esploso e' proprio dal catalogo ricambi 648 ed. '74...

quindi l'anello va' RIMOSSO e NON PIU' REINSTALLATO se ho ben capito, giusto ?

inoltre, mi consigli di aprirli comunque se non altro per verificare la quantita' di grasso ?


scusa se rompo sai, ma vorrei fare un lavoro fatto bene  [:I] ....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2014, 01:57:00 pm »
quell'esploso e' proprio dal catalogo ricambi 648 ed. '74...

quindi l'anello va' RIMOSSO e NON PIU' REINSTALLATO se ho ben capito, giusto ?

inoltre, mi consigli di aprirli comunque se non altro per verificare la quantita' di grasso ?


scusa se rompo sai, ma vorrei fare un lavoro fatto bene  [:I] ....

Si..............in quest'ottica e dovendo levare i braccetti sterzo da un lato, verifica bene la presenza di giochi anomali e/o cuffiette lacerate......nonchè la presenza di gioco sui "relè" di sterzo.
Ricorda che se per caso dovessi allentare quei bulloni autofrenanti (testina pivot e braccetto sterzo) gli stessi andrebbero sostituiti con altri nuovi e non riutilizzati salvo montarli con una goccia di frenafiletti (ma poi se li devi togliere in seguito   :'([:ohoh])
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 05, 2014, 02:10:21 pm da haiede »
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2014, 02:31:50 pm »
perfetto, grazie mille!

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #13 il: Giugno 05, 2014, 04:32:56 pm »
Perchè bisogna levare i braccetti sterzo da un lato? per sostituire i semiassi?

Sei sicuro hal9000 di voler montare questi semiassi nuovi e credo non tanto collaudati....e la qualita' dell' acciaio? non certo ai livelli di quelli vecchi garantito
andranno benissimo sicuramente, ma non costano proprio 2 soldi  >:D
Se prendi il kit dei tripodi completo spendi meno e sei ancora come la vettura è uscita di fabbrica
se poi hai un semiasse rotto o piegato.... la cosa cambia
io in questo caso ne cercherei uno usato....piuttosto

Se ci sono esperienze positive di questi semiassi nuovi parlo di diverse esperienze non contate su di una mano, all' ora fatevi sentire
che puo' interessare tutti noi appassionati hobbisty    [:clap]


D    [:hello]


*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2014, 05:29:01 pm »
troppo tardi Dino, gia' comprati...

e' che di semiassi usati ne ho due serie e anche di trascinatori usati.... ma non voglio trovarmi di nuovo, tra un paio di anni (visto che la DS la uso abbastanza) di nuovo daccapo....

nel caso i semiassi usati li ho li'  ^-^

ma poi scusa, perche' dici  "non certo ai livelli di quelli vecchi garantito" ?... se sai qualcosa diccela che fa bene alla comunita'  [:cont] ... hai testimonianze di difetti congeniti di materiale o assemblaggio ?