Un inverter sulla DS per la 220v:quanti watt riuscirei a produrre?

• 19 Risposte
  • 4219 Visite
*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
Può far comodo no?
Stile camperista.
È solo una questione di alternatore o anche di batteria?
È una pazzia lo so ma perchè no? ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Un inverter sulla DS per la 220v:quanti watt riuscirei a produrre?
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2014, 09:20:45 pm »
E' una questione di fili (spesso vecchi, cotti e sottili), di ponte diodi, di morsettiera per fusibili e dei fusibili stessi.

Più che altro credo che non sia buona cosa caricare l'impianto elettrico per una o due ore al fine di alimentare il PC o peggio ancora altre cose.

Sono impianti vecchiotti, io non rischierei. Devo dire però che il cellulare si carica bene e subito.

Ad altri più esperti la sentenza

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2014, 09:23:49 pm »
Non vedo problemi, ho un inverter da collegare alla presa accendisigari che ho utilizzato tranquillamente sulla 2cv e la Dyane. L'importante è cablare la presa con cavi nuovi. Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2014, 09:28:56 pm »
Ci arrivo a 7-800 watt?  [:fiu]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2014, 10:01:43 pm »
O cosa devi fare? Stirare a  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2014, 10:22:00 pm »
Prendi l'alimentazione direttamente dalla batteria con un cavo di sezione adeguata e nn dimenticarti il fusibile di amperafggio consono,i gommini che coprono i fori di passaggio nn mancano sulla lamiera "parafiamma".                                             Cos'ì facendo nn utilizzi l'impianto originale,che a sua volta ringranzia vivamente  ;D.      [:hello]

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2014, 10:40:10 pm »
Prendi l'alimentazione direttamente dalla batteria con un cavo di sezione adeguata e nn dimenticarti il fusibile di amperafggio consono,i gommini che coprono i fori di passaggio nn mancano sulla lamiera "parafiamma".                                             Cos'ì facendo nn utilizzi l'impianto originale,che a sua volta ringranzia vivamente  ;D.      [:hello]
Questa mi sembra un'ottima soluzione.
Solo che per le potenze che dicevo prima rischio di scaricare la batteria oppure( x utilizzi prolungati ovviamente) l'alternatore ce la fa?

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2014, 10:47:06 pm »
Non ce la fa.........la macchina monta un alternatore da 50/60A nominali (scaldando il rendimento cala) e prelevi praticamente dalla batteria strassandola non poco.
Per ottimo che sia un inverter che riesce a rendere sul lato AC 800W ne assorbe sul lato DC almeno 1200............senza fare troppi conti, 100A circa, i cavi devono essere dimensionati per questa corrente considerando anche la loro resistenza (caduta di tensione).............
Io non lo farei.............lasciamo perdere l'emissione di eventuali frequenze "spurie" che non è dato sapere prima cosa potrebbero far impazzire (specie le I.e.)
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline brando

• 383
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2014, 11:44:12 am »
io sul mio motorhome monto inverter di tutte le potenze, fino a 3,5 kw. Devi considerare che per non avere problemi con un inverter da 800 devi usare cavi da 8 mm di diametro ed avere un alternatore molto efficiente. La batteria è il problema minore (se non lo usi a veicolo fermo), ma tutto l'impianto elettrico e messo a dura prova. Io non lo farei

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2014, 11:55:25 am »
Insomma la vedo dura  [o:o:]....
chissà se sostituendo l'alternatore con uno più adeguato ci si riuscirebbe.... se è vero che si possono alimentare utenze fino a 3,5 kW ,  a me ne servirebbe la quarta parte.
Quindi ammesso che sia possibile farlo le cose da fare sarebbero eventualmente:
1) sostituzione alternatore
2) nuovo cablaggio in parallelo di sezione adeguata
3) Batteria?
ma la domanda finale è se il motore della DS ce la farebbe a fornire abbastanza potenza per il moto e per l'energia elettrica.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2014, 12:53:14 pm »
A parte lo snaturare il veicolo...........un alternatore da almeno 120A di nuova generazione è difficile da alloggiare e sicuramente bisogna inventarsi staffe che non esistono, si perde accessibilità alla piastrina di blocco spinterogeno, serve un regolatore di tipo elettronico a modulazione continua dell'eccitazione (quello attuale elettromeccanico con il suo intervento on-off non va bene).........tante modifiche............per una inderogabile esigenza di montare l'inverter?????????.............mah.........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #11 il: Giugno 11, 2014, 01:40:40 pm »
Fai prima a montare un moto-generatore nel bagagliaio!
15Kg 2000Watt... e va a benzina! [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(fischio1)] [(fischio1)] [(fischio1)]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2014, 02:06:57 pm »
Insomma la vedo dura  [o:o:]....
chissà se sostituendo l'alternatore con uno più adeguato ci si riuscirebbe.... se è vero che si possono alimentare utenze fino a 3,5 kW ,  a me ne servirebbe la quarta parte.
Quindi ammesso che sia possibile farlo le cose da fare sarebbero eventualmente:
1) CONDENSATORE DA 1 FARAD
2) nuovo cablaggio in parallelo di sezione adeguata
3) Batteria 70 AMP
ma la domanda finale è se il motore della DS ce la farebbe a fornire abbastanza potenza per il moto e per l'energia elettrica.
           SI

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2014, 02:22:22 pm »
Può far comodo no?
Stile camperista.
È solo una questione di alternatore o anche di batteria?
È una pazzia lo so ma perchè no? ;D

Ma che vuoi combinare?
Montare lo stereo di casa in DS? O una lavatrice? (così Ado può farci le foto seduto sopra.... [:D])
Se vuoi l'impianto audio serio dimmelo che ti dico cosa ho combinato io...

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2014, 02:34:51 pm »

Se vuoi l'impianto audio serio dimmelo che ti dico cosa ho combinato io...
                                                                                                             Vediamolo questo impianto,potrebbe essere da insegnamento x qualcuno . [;)] [:hello]