DS25 i.e.

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DS25 i.e.
« il: Giugno 12, 2014, 12:26:48 pm »
Questa la si conosceva già ?


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Offline cristiano

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2014, 12:41:19 pm »
Interessante, dicci, dicci, ma era una proposta di qualche artigiano costruttore?
In pratica l'antenata delle CX25 e CX25Turbo.
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Offline Ugomaria

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2014, 01:02:25 pm »
Al raduno di Parigi avevano portato la 25 Turbo, questa è la 25 aspirata che se non sbaglio era all'ICCCR di Roma zona box.

Se ben ricordo non è un'antenata della CX, ma una trasformazione fatta a posteriori mettendo il motore 25ie nel vano DS.

Nel fare il trapianto sicuramente avranno dovuto fare alcune modifiche perchè il senso di rotazione del motore nella CX è al contrario che nella DS.

Anche se il motore delle CX 2000 (escluse Pallas/Athena/Reflex e successivamente TRE), 2400 e 2500 è lo stesso motore della DS, fu fatta tale modifica per riuscire ad avere i condotti di scarico dal lato dei fari e consentire una più agevole dissipazione del calore. Cosa che non succede, appunto, col motore "Athena" o PRV che dir si voglia.

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Offline SCARABEO

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2014, 01:28:05 pm »
Non ne sono così sicuro.
Il CX 2500 è in effetti un 2499 mentre questo è un 2534ccm
Cambia anche l'alesaggio e la corsa.
Del tutto diverso il movimento dell'albero a cammes che sulla CX avviene tramite catena e qui con una cascata di ingranaggi.

Solo che ho trovato questo documento in rete e non ne so di più.
Nemmeno chi sia il costruttore, né in quali anni tale modifica fu fatta.

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Offline Ugomaria

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2014, 01:31:17 pm »
Non ne sono così sicuro.
Il CX 2500 è in effetti un 2499 mentre questo è un 2534ccm
Cambia anche l'alesaggio e la corsa.
Del tutto diverso il movimento dell'albero a cammes che sulla CX avviene tramite catena e qui con una cascata di ingranaggi.

Solo che ho trovato questo documento in rete e non ne so di più.
Nemmeno chi sia il costruttore, né in quali anni tale modifica fu fatta.

Se i dati sono così diversi allora è un'altra cosa, come dici tu  [;)]

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Offline SCARABEO

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2014, 01:32:14 pm »
Se i dati sono così diversi allora è un'altra cosa, come dici tu  [;)]

Chenneessssò se sono così diversi !

Li ho letti qui:


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Offline cristiano

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2014, 02:21:51 pm »
Anche secondo me non sembra una trasformazione postuma con componenti CX (oltre al dettaglio della cilindrata differente, anche perché non mi pare così semplice, non é che prendi il motore CX e lo fai girare al contrario mettendolo nel vano con qualche accorgimento, pensa solo alla coppa dell'olio differente per motore longitudinale e trasversale, e questo é solo l'ultimo dei dettagli...), ma piuttosto una proposta di trasformazione dell'epoca (più o meno artigianale) partendo dalla 23 IE, sia con maggiorazione di cilindrata, che con maggiorazione di cilindrata+sovralimentazione (con turbocompressore, o volumetrico) e con distribuzione a cascata di ingranaggi (guardacaso utilizzata in seguito sulla CX 2500D aspirata).
Una sorta di DS Regembau, per intenderci, anticipatrice di alcune soluzioni che ritroviamo poi su alcune versioni della CX anni dopo. Interessante anche l'opzione cambio, con il semi a 5 marce (precedente quindi alla modifica DS-Vitesse?) e una rapportatura della marcia superiore lunga quasi quanto quella della CX GTI Turbo (40 circa per la turbo1 e 43 circa per la turbo2). Chissà se avevano previsto anche l'intercooler.
Davvero tosta, già sulla carta.
Quella dei condotti giuro che non l'ho capita...
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Offline Ugomaria

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2014, 02:44:36 pm »
Quella dei condotti giuro che non l'ho capita...

Ho capito di aver confuso questa macchina con altre.

Il discorso dei condotti di scarico è semplice: le CX con motore derivato-DS hanno i condotti di uscita dal motore dal lato anteriore, mentre la CX Athena li ha lato abitacolo.

Ergo la CX Athena ha l'abitacolo più caldo perchè la parte più calda del motore è subito dietro la plancia.

Mi sono spiegato?

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Offline cristiano

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2014, 02:54:29 pm »
Questo lo sapevo (anche se la teoria dell'abitacolo più caldo mi pare un'altra di quelle convinzioni per sentito dire,...o avete provato entrambe le soluzioni nelle stesse condizioni di utilizzo e col termometro in macchina?), ma non penso c'entri con la DS 25 IE aspirata o sovralimentata.
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Offline Linux

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2014, 04:50:32 pm »

Su questo post c'è anche una foto del trapianto


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Offline cristiano

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #10 il: Giugno 12, 2014, 04:57:53 pm »
Interessante, però per me non é il motore CX, ma é proprio il motore DS maggiorato e turbato.
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Offline Andy LHM

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #11 il: Giugno 12, 2014, 07:06:38 pm »
spero di non dire una frescaccia cristiano, ma mi sembra di aver letto da qualche parte, che già con il 2.300 erano al limite dell impossibile  [(nonso)]
se cosi fosse, mi sembra strano che siano riusciti, dallo stesso motore, a tirarci fuori addirittura un 2.534   [(nonso)]
cmq è molto interessante, non mi dispiacerebbe saperne di più  [;)]
« Ultima modifica: Giugno 12, 2014, 07:08:59 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline cristiano

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #12 il: Giugno 12, 2014, 09:16:24 pm »
Talmente al limite che poi dal 23 hanno derivato il 25 gti e gti turbo per la cx, ma tutto può essere e in effetti nel link postato si parla di un basamento specifico con le canne alesate direttamente e non riportate e sfilabili, come mi pare di aver capito. In tal caso si guadagnerebbe forse qualcosa in alesaggio riuscendo a superare i fatidici 2500. Sarebbe comunque interessante saperne di più della ds 25.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2014, 09:32:59 pm da cristiano »
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Offline Gianluca

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2014, 09:44:17 am »
Il motore DS è vissuto fino alla fine su CX, anche la versione turbo aveva il motore DS.

Occhio però, l'aumento di cilindrata non fu fatto aumentando l'alesaggio bensì la corsa.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline cristiano

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Re: DS25 i.e.
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2014, 10:05:12 am »
...non é comunque che puoi aumentare la corsa all'infinito e oltre un certo limite devi passare ad aumentare l'alesaggio; forse é per quello che si parla di un basamento specifico con canne non sfilabili, in modo da oltrepassare i 2500 e arrivare ai dichiarati 2534.
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