Anche secondo me non sembra una trasformazione postuma con componenti CX (oltre al dettaglio della cilindrata differente, anche perché non mi pare così semplice, non é che prendi il motore CX e lo fai girare al contrario mettendolo nel vano con qualche accorgimento, pensa solo alla coppa dell'olio differente per motore longitudinale e trasversale, e questo é solo l'ultimo dei dettagli...), ma piuttosto una proposta di trasformazione dell'epoca (più o meno artigianale) partendo dalla 23 IE, sia con maggiorazione di cilindrata, che con maggiorazione di cilindrata+sovralimentazione (con turbocompressore, o volumetrico) e con distribuzione a cascata di ingranaggi (guardacaso utilizzata in seguito sulla CX 2500D aspirata).
Una sorta di DS Regembau, per intenderci, anticipatrice di alcune soluzioni che ritroviamo poi su alcune versioni della CX anni dopo. Interessante anche l'opzione cambio, con il semi a 5 marce (precedente quindi alla modifica DS-Vitesse?) e una rapportatura della marcia superiore lunga quasi quanto quella della CX GTI Turbo (40 circa per la turbo1 e 43 circa per la turbo2). Chissà se avevano previsto anche l'intercooler.
Davvero tosta, già sulla carta.
Quella dei condotti giuro che non l'ho capita...