Rumore nello sterzo

• 6 Risposte
  • 2452 Visite
*

Offline palmi

• 959
Rumore nello sterzo
« il: Giugno 19, 2014, 11:04:41 pm »
Salve ragazzi, avete mai avvertito un rumore di ferraglia mentre girate lo sterzo, con un leggero indurimento nella sterzata come se qualcosa ostacolasse lo sterzo. Il rumore viene dalla base antistante al contachilometri. Eppure non ho perdite dalla scatola dello sterzo cosa può essere successo.  [???] [:help] [:help] [???] [???] [???]

Re: Rumore nello sterzo
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2014, 01:27:21 pm »
Ciao
Non può essere in alcun modo la scatola sterzo  che consiste in un pignone e una cremagliera poi assistita da un pistone idraulico tutti organi meccanici che non danno questo tipo di rumore.  Una prova  semplice da fare: stacca il piantone senza muovere la scatola guida e controlla prima  il movimento del piantone  e poi, con l'aiuto di una pinza a scatto, puoi controllare anche l'idroguida.
In bocca al lupo.
Bepisfera

*

Offline palmi

• 959
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2014, 03:29:23 pm »
Grazie, pensavo a qualcosa di più grave. [:hello]  [:hello]

*

Offline palmi

• 959
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2014, 05:02:53 pm »
Problema risolto. Ho aperto il cofano ed ho notato che a 3/4 della canna dello sterzo c'era una rotellina metallica attaccata ad asta metallica a forma di elle che grattava sulla canna dello sterzo l'ho spostata leggermente in avanti presumo nella sua giusta posizione ed è scomparso il rumore. A proposito ma a cosa serve quella rotellina? [???] [???] [:hello] [:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2014, 09:07:46 pm »
Serve a migliorare la stabilità dello sterzo quando le ruote sono in  posizione centrale....

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2014, 10:42:43 pm »
La scatola DS non ha un vero punto di centro ne meccanico ne idraulico: si è risolto con quella camma a forma di cuore e la relativa molla a rotella che mantengono lo sterzo fermo in posizione a ruote dritte dando una leggera sensazione di scatto una volta che si passa per la posizione "0" verso la sterzata da uno dei 2 lati.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2014, 06:36:16 pm »
esatto, è il cosiddetto "cuore": non avendo riferimenti precisi per la convergenza (dalla quale si può rispetto alle auto normali sottostare rispetto alla posizione centrale del volante), è fatto per mantenere un attimo più ferma l'idroguida quando le ruote sono dritte