Restauro DS21 ie Pallas 1971

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Offline Gianluca

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #30 il: Giugno 24, 2014, 01:09:53 pm »
Era rimasto a piedi in autostrada..... ;D ;D (ma non lo ammetterà mai !)

sgrat, sgrat, sgrat...

Affanculo tutti e due, senza passare dal Via !!!  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Ugomaria

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #31 il: Giugno 24, 2014, 01:26:01 pm »
Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.

Il fatto che la DS a iniezione sia meno affidabile di quella a carburatore è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.

La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".

Poi voi pensatela come vi pare, per carità.



Da persona avvezza all'elettronica e alle cablature, non posso che essere d'accordo con Gianluca. Il carburatore perde su moltissimi fronti.  [B)]

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Offline haiede

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #32 il: Giugno 24, 2014, 01:54:01 pm »
...........che poi Citroen non abbia una solida tradizione di affidabilità di cablaggio è una storia vera che è arrivata fin quasi alle soglie del 2000........e non per incapacità tecnica a realizzarli ma solo per mera "piaggeria"................però è vero che una I.e se è davvero in ordine funziona con respiro regolarissimo che nessuna carburatore avrà mai...........non è che però il suo sistema di controllo del flusso aria non abbisogni di tanto in tanto di bagnetti o coccole ehhhhhhhh..............ha sempre i suoi anni sul groppone!!!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline bardamu

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #33 il: Giugno 24, 2014, 02:01:25 pm »
...........che poi Citroen non abbia una solida tradizione di affidabilità di cablaggio è una storia vera che è arrivata fin quasi alle soglie del 2000........e non per incapacità tecnica a realizzarli ma solo per mera "piaggeria"................però è vero che una I.e se è davvero in ordine funziona con respiro regolarissimo che nessuna carburatore avrà mai...........non è che però il suo sistema di controllo del flusso aria non abbisogni di tanto in tanto di bagnetti o coccole ehhhhhhhh..............ha sempre i suoi anni sul groppone!!!
Parere personale
 [:hello]

Io ho sempre e solo posseduto D a carburatore e mi va benissimo così, ma l'unica volta che ho guidato una 21 ie della differenza mi sono accorto eccome... [o:o:]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline ERIKKE

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #34 il: Giugno 24, 2014, 02:36:56 pm »
Io ho sempre e solo posseduto D a carburatore e mi va benissimo così, ma l'unica volta che ho guidato una 21 ie della differenza mi sono accorto eccome... [o:o:]

A me è successa da poco la stessa cosa, ho provato una 23 ie cambio manuale 5 rapporti e devo riconoscere che rispetto alle D (per lo meno la mia per quanto in ordine) non c'è confronto.

 [:hello]

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Offline oxi883

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #35 il: Giugno 24, 2014, 02:43:30 pm »
Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.

Il fatto che la DS a iniezione sia meno affidabile di quella a carburatore è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.

La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".

Poi voi pensatela come vi pare, per carità.


Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione?  ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione.                                      La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo.                                          Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D.                                               Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed  anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo!                                                                    La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa  >:(          trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva.      Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno.                                  Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva .                                                                                                  Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi.                                                                                                     Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano.                                                                                                        Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2014, 02:45:18 pm da oxi883 »

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Offline Ugomaria

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #36 il: Giugno 24, 2014, 02:44:02 pm »
Io ho sempre e solo posseduto D a carburatore e mi va benissimo così, ma l'unica volta che ho guidato una 21 ie della differenza mi sono accorto eccome... [o:o:]

Perchè non hai mai guidato una CX a iniezione. La differenza è taaaaaantissima

Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #37 il: Giugno 24, 2014, 03:05:32 pm »
Alessio, monterai le Michelin o le "alternative" su questa DS?
Non so se ne abbiamo già parlato, le Michelin costano tanto ma la DS è nata con loro, le altre costano la metà o addirittura un quarto, ma non sono originali.

 [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]

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Offline hal9000

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #38 il: Giugno 24, 2014, 03:32:55 pm »
Alessio, monterai le Michelin o le "alternative" su questa DS?
Non so se ne abbiamo già parlato, le Michelin costano tanto ma la DS è nata con loro, le altre costano la metà o addirittura un quarto, ma non sono originali.


haia!!


io consiglio la semplice, leggera, rinfrescante ma soprattutto estremamente esplicativa e concludente lettura del topic



"Alternative alle Michelin"
Ideesse Forum editore
76 pagine, 1176 interventi


link: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8983.0




addio....

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Offline MotomSS

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #39 il: Giugno 24, 2014, 03:50:04 pm »
Le farò io le gomme.... le cucirò all'uncinetto. ;D

Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #40 il: Giugno 24, 2014, 04:07:59 pm »
Bene...almeno la mia domanda sulle Michelin ha placato l'ennesima diatriba tra iniezione e carburatore nata in un topic di un restauro.

Fabio

p.s. Alessio, certo che sto cambio manuale...la DS è nata col semi...

Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #41 il: Giugno 24, 2014, 04:09:49 pm »

haia!!


io consiglio la semplice, leggera, rinfrescante ma soprattutto estremamente esplicativa e concludente lettura del topic



"Alternative alle Michelin"
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76 pagine, 1176 interventi


link: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8983.0

addio....


 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(bravo)]

Un topic capolavoro della sintesi  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline stefano65

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #42 il: Giugno 24, 2014, 04:11:07 pm »
Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione?  ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione.                                      La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo.                                          Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D.                                               Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed  anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo!                                                                    La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa  >:(          trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva.      Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno.                                  Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva .                                                                                                  Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi.                                                                                                     Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano.                                                                                                        Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.

nessun dramma.... :o :) hai semplicemente un meccanico modesto...
L'aria automatica ( non elettronica) si aggiusta con 20/30 euro.
La pompa della benzina .... puoi montarne una da 60 euro .... andrà alla grande.
Gli iniettori ....quando pisciano di solito perdono da ll'innesto del tubo originale ,  si modifica  il tubo.... e si mettono le fascette.....che sono eterne.

 [:hello]

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Offline Gianluca

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #43 il: Giugno 24, 2014, 04:51:10 pm »
Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione?  ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione.                                      La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo.                                          Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D.                                               Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed  anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo!                                                                    La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa  >:(          trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva.      Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno.                                  Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva .                                                                                                  Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi.                                                                                                     Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano.                                                                                                        Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.

Sicuramente continuerò a pensarla come mi pare, sperando che tu non me ne voglia. Finora io non ho mai avuto mezzo problema per via dell'iniezione (sgrat, sgrat) e qualche km in 17 anni ti assicuro che l'ho fatto. Anche questi sono fatti, non solo i tuoi. I problemi che ho avuto io con la DS sono sempre e soltanto stati problemi di origine idraulica (tubi, pompe ecc.) e elettrica (motorino avviamento, puntine ecc.) Tutti problemi che si sarebbero verificati anche con un'ordinaria DLuxe.

I cablaggi non è vero che si bruciano facilmente, non almeno quelli che ho su io che dopo oltre 10 anni sembrano ancora nuovi.

Il minimo accellerato è vero che è un pezzo difficile da trovare (a me l'ultimo lo vendette usato il compianto Bruno Zoia all'ICCCR di Roma), ma so che si può revisionare (stefano65 lo ha fatto) e comunque vada non pregiudica il funzionamento della DS.

La pompa della benzina è costosa ma dura mediamente intorno ai 100.000 km / 10 anni.

Tu con caccavite e chiavi riparti per un problema al carburatore, io che non sono pratico di meccanica non riparto dunque preferisco non avere un carburatore. Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?

L'iniezione all'epoca era un sistema sofisticato e all'avangardia, per me vale assolutamente la pena spendere qualcosina in più 1 volta ogni nmila km per cambiare un componente ma godersi per sempre una vettura più sofisticata e più performante.

Per me.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline giobri

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #44 il: Giugno 24, 2014, 05:00:18 pm »
A me è successa da poco la stessa cosa, ho provato una 23 ie cambio manuale 5 rapporti e devo riconoscere che rispetto alle D (per lo meno la mia per quanto in ordine) non c'è confronto.

 [:hello]

La prossima volta che ci incontreremo ti faccio provare i 66 CV della mia ID... rimarrai folgorato!  [:crazy] [:crazy]

Di IE io ne ho avute 2, una 23 e la recente 21:
non sono mai rimasto a piedi (per fortuna)
sulla 23 non cambiai nulla e andò tutto bene, probabilmente mi capitò un mezzo sano (era di un avvocato romano)
sulla 21 ho cambiato 4 iniettori Bosch (600 euro), pompa benzina che mi ha lasciato a piedi ma in garage (100 euro), fascette, tubi e bazzecole varie... valvola del minimo inchiodata (la bypassai con un tubo di ottone opportunamente strozzato), quindi nella economia di una auto come la DS non ho speso una cifra impossibile...
Ma anche se conta poco, preferisco il carburatorE.  [:hello] [:hello]
Giovanni