Restauro DS21 ie Pallas 1971

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Offline MotomSS

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #45 il: Giugno 24, 2014, 05:15:27 pm »

 Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?


Emissioni inquinanti e rispetto delle normative sempre più stringenti. [8D]


Comunque, lasciando perdere iniezione affidabile o meno, costi e rotture, ad ora ho 2 problemi meccanici:

- Relè temporizzato interno alla centralina motore per la pompa benzina che non funge; la pompa, a quadro acceso, è sempre alimentata (ma è un problema col quale convivo benissimo per il momento)
- Minimo accellerato che.... accellera troppo. Il bulbetto deve essere andato a spasso e al momento tengo a bada il numero di giri con un ..... tappo di sughero da Prosecco  [(bevuta)] giustamente, essendo in Veneto.....

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Offline giobri

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #46 il: Giugno 24, 2014, 05:23:06 pm »
tappo di sughero da Prosecco  [(bevuta)] giustamente, essendo in Veneto.....

... ottima soluzione!  [:clap]
Giovanni                                           

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Offline Gianluca

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #47 il: Giugno 24, 2014, 05:35:17 pm »
Emissioni inquinanti e rispetto delle normative sempre più stringenti. [8D]

Anche e soprattutto per quello, è vero. Ma il carburatore fa parte del passato, oggi sarebbe impensabile progettare una vettura a carburatore, sii sincero.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MotomSS

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #48 il: Giugno 24, 2014, 06:05:52 pm »
Anche e soprattutto per quello, è vero. Ma il carburatore fa parte del passato, oggi sarebbe impensabile progettare una vettura a carburatore, sii sincero.

Assolutamente si.

Ma quando hanno inziato con le iniezioni (prima meccaniche, poi elettroniche) la decisione è dipesa esclusivamente per motivi di anti-inquinamento. Anche perchè il costo di progettazione e industrializzazione delle iniezioni è stato considerevole. Alcune aziende sono andate a bagno per questo motivo.
Al giorno d'oggi - conti alla mano - dato l'esiguo e trascurabile costo dell'elettronica, conviene fare un'iniezione piuttosto che costruire un carburatore.

I carburatori ormai appartengono al passato.

Però un bel 10 cilindri aspirato coi sui bravi tromboncini e carburatori invertiti .... ahhh.... [A:slurp] [A:slurp]

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Offline Gianluca

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #49 il: Giugno 24, 2014, 06:49:32 pm »
Però un bel 10 cilindri aspirato coi sui bravi tromboncini e carburatori invertiti .... ahhh.... [A:slurp] [A:slurp]

Un 10 cilindri aspirato lo puoi prendere come vuoi, fa godere comunque.  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline SCARABEO

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #50 il: Giugno 24, 2014, 07:36:10 pm »
Un 10 cilindri aspirato lo puoi prendere come vuoi, fa godere comunque.  :)

Lo prendiinculo non so quanto godi !!  :o

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Offline Gianluca

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #51 il: Giugno 24, 2014, 08:06:41 pm »
Lo prendiinculo non so quanto godi !!  :o

VolgaVe !!!  ;D
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Offline Ugomaria

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #52 il: Giugno 24, 2014, 08:08:02 pm »
Una bella Viper regalerebbe senza dubbio un po' di adrenalina.

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Offline haiede

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #53 il: Giugno 24, 2014, 09:52:06 pm »
Le valvole aria addizionale a freddo (quella a regolazione manuale presente solo sulla BVH) ti tipo termico/meccanico son sempre state delle chiaviche anche da nuove e nemmeno quelle ad otturatore adottate poi su CX (a riscaldamento mediante resistenza elettrica invece del liquido motore) erano dei campioni di affidabilità.
Se si blocca da chiusa pazienza (si faticherà ad avviare a freddo) ma se si blocca aperta o parzialmente aperta o peggio ancora si muove in modo irregolare il minimo non sarà mai costante.
Però si possono adottare soluzioni "definitive" che eliminano il problema e consentono anche la regolazione del regime di starterizzazione a freddo nonchè attuano un adeguato arricchimento che le fa avviare "convinte" senza tentennamenti o tentativi ripetuti più volte.

La perfetta sigillatura (tenuta) dei condotti aria, la pulizia del corpo farfallato con i suoi passaggi, la vitona di regolazione aria/minimo senza usura, ed ancora la corretta regolazione della posizione di arresto farfalla ( e gli iniettori puliti ad utrasuoni con filtrini smontati) regalano una piacevolissima regolarità di funzionamento ai D iniezione.
Connettori e cablaggi non sono mai stati un must della nostra amata marca "chevronata"..........
.............poi si resta appiedati quasi in egual misura sia con le carburo che con le I.e per tanti altri motivi oltre all'alimentazione motore in assoluto.................parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline CitroMarco

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #54 il: Giugno 24, 2014, 10:31:48 pm »

- Relè temporizzato interno alla centralina motore per la pompa benzina che non funge; la pompa, a quadro acceso, è sempre alimentata (ma è un problema col quale convivo benissimo per il momento)

Unico difetto di dimensionamento di queste centraline, il transistor che pilota il relè della pompa si brucia per affaticamento in una certa percentuale di casi (ne ho viste diverse). Due notizie, una buona ed una cattiva:
La cattiva: Ci si convive ma è una potenziale fonte di panne: si brucia ed assicura il contatto perenne ma per quanto? Posso dirti per certo che come per ora è sempre chiuso un bel giorno potrebbe diventare, improvvisamente e senza preavviso, un contatto sempre aperto...
La buona: la percentuale di possibilità di riparazione è molto elevata. Sostituendo il transistor incriminato con uno moderno, al quale aggiungeremo per precauzione un piccolo dissipatore, tutte le centraline su cui ho operato hanno fino ad oggi ricominciato ad operare correttamente.

Un salutone
Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline Ugomaria

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #55 il: Giugno 24, 2014, 10:42:52 pm »
La buona: la percentuale di possibilità di riparazione è molto elevata. Sostituendo il transistor incriminato con uno moderno, al quale aggiungeremo per precauzione un piccolo dissipatore, tutte le centraline su cui ho operato hanno fino ad oggi ricominciato ad operare correttamente.

Un salutone
Marco  [:hello]


Ottima notizia direi. Sarebbe bello che anche per i componenti elettronici più moderni (centraline anni 80 ad esempio) si riuscisse a riparare malfunzionamenti dei circuiti o dei singoli elementi.

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Offline oxi883

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #56 il: Giugno 24, 2014, 11:05:11 pm »
nessun dramma.... :o :) hai semplicemente un meccanico modesto...
L'aria automatica ( non elettronica) si aggiusta con 20/30 euro.
La pompa della benzina .... puoi montarne una da 60 euro .... andrà alla grande.
Gli iniettori ....quando pisciano di solito perdono da ll'innesto del tubo originale ,  si modifica  il tubo.... e si mettono le fascette.....che sono eterne.

 [:hello]
Ci mancherebbe Stefano.............................nessun dramma...................  atrimenti nn mi sarei mai preso una DS   ;D                                                                                                               Ero rimasto che il "pezzo" che comanda l'aria al momento dell'accenzione sulle i.e. era praticamente introvabile come ricambio, ed aggiustarlo era quasi impossibile.......................................magari mi sapresti anche dire chi riesce a ripararmelo con 20/30 euro.............                                                              Per quello che riguarda la pompa so dell'esistenza di una adattabile,ma la scarsa portanza,l'elevata rumorosita' e il sistema a due vie anzichè tre ne fa un surrogato;sicuramente cammina lo stesso,ma siamo ai soliti discorsi triti e ritriti come le gomme,l'impianto a gas,gli specchietti.Per quello che riguarda gli iniettori invece se pisciano sono da sostituire.   A volte a constatare l'affidabilita' del modello potrebbero essere come tu dici gli innesti dei tubi,ma nel mio caso erano gli iniettori in quanto verificato personalmente.   [:hello]                                               

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Offline haiede

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #57 il: Giugno 24, 2014, 11:12:38 pm »
A titolo precauzionale un soppressore di picco in parallelo alla bobina del relè pompa benzina costa pochi Euro e se montato sotto al relè pompa è quasi invisibile...........
 [:hello]
Dodo

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Offline oxi883

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #58 il: Giugno 24, 2014, 11:38:18 pm »
Sicuramente continuerò a pensarla come mi pare, sperando che tu non me ne voglia. Finora io non ho mai avuto mezzo problema per via dell'iniezione (sgrat, sgrat) e qualche km in 17 anni ti assicuro che l'ho fatto. Anche questi sono fatti, non solo i tuoi. I problemi che ho avuto io con la DS sono sempre e soltanto stati problemi di origine idraulica (tubi, pompe ecc.) e elettrica (motorino avviamento, puntine ecc.) Tutti problemi che si sarebbero verificati anche con un'ordinaria DLuxe.

I cablaggi non è vero che si bruciano facilmente, non almeno quelli che ho su io che dopo oltre 10 anni sembrano ancora nuovi.

Il minimo accellerato è vero che è un pezzo difficile da trovare (a me l'ultimo lo vendette usato il compianto Bruno Zoia all'ICCCR di Roma), ma so che si può revisionare (stefano65 lo ha fatto) e comunque vada non pregiudica il funzionamento della DS.

La pompa della benzina è costosa ma dura mediamente intorno ai 100.000 km / 10 anni.

Tu con caccavite e chiavi riparti per un problema al carburatore, io che non sono pratico di meccanica non riparto dunque preferisco non avere un carburatore. Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?

L'iniezione all'epoca era un sistema sofisticato e all'avangardia, per me vale assolutamente la pena spendere qualcosina in più 1 volta ogni nmila km per cambiare un componente ma godersi per sempre una vettura più sofisticata e più performante.

Per me.

Gianluca                  fai il serio.................... se la tua in 17 anni nn ti ha dato nessun tipo di problema nn significa che tutti i modelli ad iniezione ne sono immuni.                                                                                                 Questi nn sono fatti                questo è Kulo -                                                                                                                     E nn venirmi a dire che spendi qualcosina in + perchè i conti te li ho fatti e con quella cifra ci compri una dyane  ;D                                                                  Il carburatore è vero che è scomparso ma soltanto x le ex nuove norme antinquinamento,ma secondo il mio modesto parere il mezzo d'epoca è a carburatore.                                                                                                  Nel mondo harley  ad esempio un modello d'epoca a carburatore vale molto di + che uno ad iniezione  così pure con le muscle-car -                                                                                                                   Poi sulla bonta' delle prestazioni delle i.e sulle carbu concordo pienamente.

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Offline dino

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Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
« Risposta #59 il: Giugno 25, 2014, 07:13:42 am »
Ma perchè scrivi con tutti sti spazi .......?
passa la voglia di leggere    [o:o:]


D     [:hello]