Ricevuto e grazie per il suggerimento, ma non è così facile: per riprodurre un'immagine devi avere i diritti su quella foto e noi abbiamo "di default" i diritti sul materiale Citroën su cui, comunque e paradossalmente, siamo tenuti a versare annualmente una quota alla SIAE.
E pensa che questi diritti sono utili solo a riprodurre un'immagine così com'è: posso ristampare un poster ma non trasformarlo nella pubblicità per un'auto nuova o usarlo comunque in maniera diversa.
Tempo fa, abbiamo verificato l'ipotesi di riutilizzare per una campagna pubblicitaria delle foto di una brochure, immagini scattate da un famoso fotografo per Citroën.
Morto il fotografo, i diritti sono passati alla moglie che li ha ceduti ad un'agenzia. Posso ristampare la brochure così com'è senza pagare nulla (perché i diritti sono stati acquistati da Citroën) ma se volessi davvero usare su un social network quelle foto per promuovere un nuovo modello, dovrei versare all'agenzia MILIONI di euro (tutto è proporzionale alla tiratura e la campagna era per la Cina...)
Quindi solo riproduzioni quanto più fedeli possibile delle affiche originali, sempre stampate in carta con retro blu e timbrate perché non siano rivendibili per originali.