Anche io sarei disposto a pagare ( diciamo il giusto ) per una traduzione in italiano del testo .
Appena comprato l'ho letto almeno 5 volte , e i passaggi più importanti anche il doppio !
Poi ho iniziato la traduzione , molto lenta devo ammettere , tanto lenta che giunto a pagina 22 mi sono fermato : era il 27 luglio 2001 , giorno in cui è nata mia figlia .
Da quel giorno non sono più riuscito a tradurre una sola parola !!
Sono d'accordo con chi dice che è un gran bel libro.
Lo scorso anno alla mostra scambio di Novegro c'era una bancarella con una copia del "Grand Livre" un tomo di 5 chili ma dal prezzo stratosferico ( oltre 200.000 lire ).
L'ho solo sfogliato , naturalmente , e mi è sembrato una specie di bibbia consacrata alla DS.
Sepre alla libreria dell'auto ho trovato uno dei volumetti intitolati "l'archivio del collezionista" in francese , dedicato alla DS 21 e 23 sia a carburatori che ie.
E' in pratica una copia ridotta dei manuali d'officina dell'epoca , molto tecnico e con le istruzioni su come smontare e rimontare quasi tutto.
Recentemente sono tornato a cercare gli altri volumetti ( in tutto sono 4 ) per le altre versioni della DS : nulla da fare !
Sembra che improvvisamente uno sciame di cavallette sia passato dalla libreria dell'auto e si è arraffato tutto quello che c'era sulla DS.
Altre pubblicazioni che conosco , ma per le quali posso dare un giudizio appena discreto , sono "la DS object de cult" e " La DS de mon pere vol 1" : hanno un taglio tecnico troppo superficiale e non brillano particolarmente neppure per le immagini , per la maggior parte riprese dalle solite pubblicazioni dell'epoca e dai cataloghi della casa.
Infine l'unica recente pubblicazione in italiano , quella edita da Giorgio Nada : forse persino io avrei saputo fare di meglio !!
Penso comunque che per i più smanettoni la miniera di informazioni più vasta resta internet , cominciando da questo sito e da questo forum .
Pochi giorni fa mi sono lasciato scappare da sotto il naso la pubblicazione del 57 in occasione della triennale di Milano ( su e-bay france a 10,50 euro ).
Qualcuno la conosce ? Ne vale la pena ?
Edited by - hhaldo on 08 Jul 2002 22:42:31