Guarnizione testata KO!

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Offline Vince

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #105 il: Ottobre 02, 2014, 09:41:00 pm »
a questo punto penso di far tirare giù l'intero motore, in modo da vedere per bene come è messo, e poi prendere una qualche decisione.

che ne pensate?


Buona idea, del resto a questo punto  non credo ci siano alternative ad una totale revisione del motore, cerchi un monoblocco sano, tieni buono quel che va bene e cambi ciò che va cambiato e via.
Ho sentito dire che ci sono specialisti che saldano anche la ghisa ma non so con che risultato.
Certo dovrai mettere mano al portafogli in tutti i casi, ma revisionare il tuo motore dovrebbe essere la soluzione più conveniente.
Inutile la soluzione 3, la 4 va praticata solo se sei completamente sicuro di chi ha fatto la revisione del motore e il prezzo è ragionevole, la 1 è quella che invece di spendere ti fa portare a casa qualche soldo, ma sempre ci rimetti.
Forza e coraggio  [:hello]
Vince

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #106 il: Ottobre 02, 2014, 09:41:21 pm »
Assolutamente si..........strano che con levata la testa non ci fosse la benchè minima traccia sul basamento lasciata dalla crepa che percolava acqua .......

Se cosi fosse, lascia stare tutto, sbarca il motore e riporta a casa la macchina liberando l'officina.........trovi un basamento "nuovo" (leggi sano) ricostruisci un motore "fuori linea" con canne e pistoni nuovi verificando le quote originali, riutilizzi la testata appena riparata, verifichi la pompa olio, verifichi TUTTA  la cinematica della distribuzione, sostituisci le bronzine, verifichi l'asse a camme (se i boccioli sono usurati va rilavorato), controlli frizione e rotazione del cambio nonchè perdite varie di olio, verifichi le pinze freno anteriori................e già cosi è una "botta" economica" non da poco, non addentriamoci in ulteriori particolari per quanto possibile.................però,però............hai la meccanica pressochè rinnovata che dovrebbe garantirti (condizionale d'obbligo) di lasciare tranquillamente funzionante la Dyna agli eredi...........
Oppure se si può, se riesce, se tiene, se non si spacca con l'uso..........un lavoro "porcello" raschiando la crepa eventuale ed applicando secondo le indicazioni seguite in modo pedissequo e "religioso" apposita amalgama di speciale collante epossidico che potrebbe risolvere magari anche per lungo tempo l'anomalia.........resta sempre la questione "psicologica" del qualcosa che debole, che potrebbe scassarsi sapendo in anticipo che il rischio è ben presente.................mah, che dire..........magari un minimo più di accuratezza diagnostica forse non ti avrebbe neanche indotto a far sistemare la testata dirottando il budget verso un ripristino totale del motore.................sicuramente sbaglio e probabilmente risulto "crudo" nella mia posizione...............ma la penso cosi anche se non richiesto [:o)] [;)]
Parere personale
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Dodo

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #107 il: Ottobre 02, 2014, 09:45:05 pm »
Buona idea, del resto a questo punto  non credo ci siano alternative ad una totale revisione del motore, cerchi un monoblocco sano, tieni buono quel che va bene e cambi ciò che va cambiato e via.
Ho sentito dire che ci sono specialisti che saldano anche la ghisa ma non so con che risultato.
Certo dovrai mettere mano al portafogli in tutti i casi, ma revisionare il tuo motore dovrebbe essere la soluzione più conveniente.
Inutile la soluzione 3, la 4 va praticata solo se sei completamente sicuro di chi ha fatto la revisione del motore e il prezzo è ragionevole, la 1 è quella che invece di spendere ti fa portare a casa qualche soldo, ma sempre ci rimetti.
Forza e coraggio  [:hello]


La ghisa sferoidale si salda malissimo: anche se vedi il cordone il materiale non si lega e si dovrebbe arrivare ad una "fusione" locale per essere certi con tutto ciò che essa comporta su di un blocco già lavorato nei piani e vecchio di 40 anni...........
Parere personale
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Dodo

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #108 il: Ottobre 02, 2014, 09:51:29 pm »
probabilmente, con il senno di poi (che ne son piene le fosse) il danno l'ho procurato io quando ho fatto il lavaggio del motore con l'apposito prodotto, così facendo ho svegliato "la bestia"; prima la testata che già debole (probabilmente) è crepata facendo uscire il grosso dell'acqua.

poi una volta rimontata, non avendo più lo sfiato in alto, la pressione (tappo a 0,29 bar) ha dato il colpo di grazia al basamento.

quando sono andato a vedere l'auto, ho guardato attentamente il motore, anche per una semplice curiosità, e ti posso assicurare che non ho visto la benché minima traccia di perdita.

anche perché é il primo dubbio (la rottura del basamento) che era venuto al meccanico, ma non aveva visto niente, e dopo due mesi di auto ferma il livello del liquido che era rimasto nel motore non è calato.

così per curiosità (tanto per prenotare il mutuo in banca) quanto mi a andrà a costare lo scherzetto?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
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Offline ado

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #109 il: Ottobre 02, 2014, 09:58:06 pm »
probabilmente, con il senno di poi (che ne son piene le fosse) il danno l'ho procurato io quando ho fatto il lavaggio del motore con l'apposito prodotto, così facendo ho svegliato "la bestia"; prima la testata che già debole (probabilmente) è crepata facendo uscire il grosso dell'acqua.

poi una volta rimontata, non avendo più lo sfiato in alto, la pressione (tappo a 0,29 bar) ha dato il colpo di grazia al basamento.

quando sono andato a vedere l'auto, ho guardato attentamente il motore, anche per una semplice curiosità, e ti posso assicurare che non ho visto la benché minima traccia di perdita.

anche perché é il primo dubbio (la rottura del basamento) che era venuto al meccanico, ma non aveva visto niente, e dopo due mesi di auto ferma il livello del liquido che era rimasto nel motore non è calato.

così per curiosità (tanto per prenotare il mutuo in banca) quanto mi a andrà a costare lo scherzetto?

Mario55
secondo me col lavaggio del motore nn ci azzecca nulla, il costo dipende molto a quanto troverai il basamento, ma considera 3.000 a salire, in quanto una volta che hai tutto sbudellato cambierai un po di roba......... [V]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline Vince

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #110 il: Ottobre 02, 2014, 10:01:55 pm »
Si, ho sentito dire che per saldare un monoblocco si devono raggiungere temperature di fusione molto alte, avevo trovato su internet una ditta a Roma specializzata, sembravano abituati a fare lavori del genere ma non so altro. Mi pare un lavoro costoso e dall'esito incerto  e  credo che con circa 300 euro si possa trovare un monoblocco.

Per Mario: vai a vedere il motore in moto e guarda da dove esce l'acqua, ti renderai conto tu stesso del da farsi.
Non credo che il danno l'abbia causato tu, ho sentito diversi casi di rotture del monoblocco, specialmente sul motore 23, dovuti forse a fragilità intrinseche, all'età o a sbalzi temici.
Io mi farei prestare 5000 euro e con un attento controllo della spesa cercherei di salvarne un pò di più di 1000 per la benzina del viaggio inaugurale a Parigi :-)
Vince

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Offline ERIKKE

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #111 il: Ottobre 02, 2014, 10:14:47 pm »
a questo punto penso di far tirare giù l'intero motore, in modo da vedere per bene come è messo, e poi prendere una qualche decisione.

che ne pensate?



Anche io farei così. Mi dispiace Mario [A:sob]

cmq dai che si aggiusta tutto

 [:hello]

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #112 il: Ottobre 02, 2014, 10:19:05 pm »
Mah.........le cifre buttate li sono fuori luogo: dipende quanto vuoi andare a fondo nel rinnovamento quindi non c'è mai un troppo ne un poco, tutto deve essere commisurato e corretto.................certo che sono un livello minimo io non andrei mai: o si fa fatto bene ed una sola volta (e intendo che si guarda tutto anche ciò che parrebbe eesere in ordine: le sorprese son sempre dietro l'angolo e ultimamente ne so qualcosa...)..............oppure non si fa e si tengono i denari ben saldi in tasca...............estremismo personale
 [:hello]
Dodo

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #113 il: Ottobre 02, 2014, 10:24:25 pm »
Vecchio tappo del radiatore da sarificare..........saldarci un beccuccio e soffiare aria compressa a 2 bar (no 8 o 10!!! che schioppa tutto!! [:ouch]) e la percolazione esce subito con la sua lacrima..........senza scaldare niente, senza accendere il motore, potendo ficcarci le mani in sicurezza senza amputarsele.........
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« Ultima modifica: Ottobre 02, 2014, 10:38:54 pm da haiede »
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #114 il: Ottobre 02, 2014, 11:50:55 pm »
Adesso arriva la carogna:
non è che la crepa è vicina ad un bullone testa ? Quelli esterni ?
Magari lato scarico ?
Sai mai che il meccanico non ha soffiato bene i fori (filettati) dove entrano i bulloni testa ?
E l'acqua o l'olio non comprimibile abbia dato una mano a "crepare" il blocco ?

Sai che è strano avere la testa rotta e il blocco rotto tutto assieme ed allo stesso momento....

Magari puoi avere un colpo di 'ulo e trovare un motore d'occasione in ottimo stato.

A me è capitato 2 volte. Quando ruppi quello della Traction ne trovai uno a Parigi di un tale che l'aveva fatto revisionare interamente, testa, albero, bronzine, camme, pistoni e cilindri da un meccanico mentre la carrozzeria era in un altro luogo che prese fuoco.
Mi è bastato saldare il conto del meccanico per avere un motore nuovo. All'epoca l'equivalente di 400 €.
La seconda volta invece ho comprato un motore DS su e-bay senza sapere in che condizioni fosse.
L'asta arrivò a 250 € e lo presi.
Una volta a casa ho smontato il coperchio valvole e visto che dentro era pulito come il culo di un bambino.
Alllora l'ho messo in moto. Girava come un orologio.
Poi ho chiamato il venditore che mi ha confermato essere un motore completamente revisionato 10 mila km prima !!!

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Offline nortek

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #115 il: Ottobre 03, 2014, 12:21:40 am »


Ciao Mario , solo come esempio di costo...questo un serie dx ( dovrebbe essere corretto per le 68...come la tua )  in vendita qualche giorno fà...

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/640794880.htm?ca=12_s

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Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #116 il: Ottobre 03, 2014, 09:07:52 am »

Ciao Mario , solo come esempio di costo...questo un serie dx ( dovrebbe essere corretto per le 68...come la tua )  in vendita qualche giorno fà...

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/640794880.htm?ca=12_s

 [:hello]

certo Nimes non sarebbe neppure lontanissimo, ma contattare leboncoin, se non sbaglio, è pressochè impossibile >:(

Mario55
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Offline SCARABEO

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #117 il: Ottobre 03, 2014, 09:15:00 am »

Ciao Mario , solo come esempio di costo...questo un serie dx ( dovrebbe essere corretto per le 68...come la tua )  in vendita qualche giorno fà...

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/640794880.htm?ca=12_s

 [:hello]

Tante volte è meglio andare un pò a fondo....
I fogli allegati all'annuncio, dove si dimostra che il motore è in ottima forma, datano di esattamente 10 ANNI FA !!!!

Forse non significa nulla. È anche vero che con 800 neuri hai un motore intero, una testata, un alternatore, un motorino di avviamento, un cambio ecc ecc

D'altro canto la scritta a mano sull'ultimo foglio dice "DS MT Carlo" che (forse) sta per DS MonteCarlo.
Magari si tratta di un motore messo a punto per la gara storica di MonteCarlo. Che significherebbe motore curato.

Anche chi ha fatto la prova sembra sapere il fatto suo http://www.mfpowercompetition.com/
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2014, 09:21:16 am da SCARABEO »

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #118 il: Ottobre 03, 2014, 09:32:52 am »
caro Franco, io indagherei anche più a fondo, ma senza un contatto telefonico è difficoltoso.
ho provato ad inviare una mail, ma non so se otterrò risposta, perche se ben ricordo ci sono problemi con loboncoin.

avrei trovato anche questo:

http://www.subito.it/accessori-auto/motore-e-cambio-ds-21-semiautomatico-avellino-98075926.htm

chiederò informazioni.

Mario
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Offline giobri

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #119 il: Ottobre 03, 2014, 09:37:10 am »
Scrivi a jacques (juillet) che ti può mettere in contatto. ..
Giovanni