Guarnizione testata KO!

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #165 il: Ottobre 11, 2014, 10:59:34 am »
Il meccanico ha smontato il motore che ho recuperato, la testa sembra ok, ma il blocco motore una volta liberato da canne pistoni albero motore ed orpelli vari si presenta così:



























Ho parecchie perplessità sull’utilizzare un simile blocco motore, lo porterò a far vedere a Lucca c’è un centro rettifiche (dove mi hanno riparato la testata) per sentire cosa mi dicono.

Mario55
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Offline SCARABEO

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #166 il: Ottobre 11, 2014, 11:07:34 am »
Una pulita dalla leggera ossidazione.....eeevvvvvviiiaaaaaaa per altre innumerevoli avventure !

Se aprissimo i nostri, almeno quelli non completamente revisionati, quelli che hanno 50 anni di onorato servizio e che ancora viaggiano,
pensi li troveremmo in condizioni migliori ?

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #167 il: Ottobre 11, 2014, 11:28:27 am »
mai visti altri motori al suo interno  [(nonso)], per cui non avevo la più pallida idea di come possano essere.

ammesso che anche il rettificatore mi dica che il blocco viene perfetto e garantito, come agiresti?

utilizzo la mia testa? o faccio rettificare quella del motore delle ultime foto? considerando che uno (il mio è un DX) e l'altro è un DX2?

in parole povere cosa succede se utilizzo motore DX2 e testa DX? Sarà compatibile o no?

Mario55
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Offline giobri

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #168 il: Ottobre 11, 2014, 11:54:42 am »
Una pulita dalla leggera ossidazione.....eeevvvvvviiiaaaaaaa per altre innumerevoli avventure !

Se aprissimo i nostri, almeno quelli non completamente revisionati, quelli che hanno 50 anni di onorato servizio e che ancora viaggiano,
pensi li troveremmo in condizioni migliori ?

Assolutamente d'acccordo...! Fallo vedere dal rettificatore, una volta sabbiato e pulito si capisce se può lavorare ancora o no.
Anche perchè non so se un blocco nuovo può "adattarsi" al resto, nuovo o recuperato dal tuo motore che sia...
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2014, 11:56:19 am da giobri »
Giovanni                                           

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #169 il: Ottobre 11, 2014, 12:46:03 pm »
così, tanto per portarmi avanti con il lavoro, di che colore dovrà essere il monoblocco?

spulciando nel forum ho trovato, AC502 o AC522 (Vert Charmille).

o più semplicemente un RAL che gli si avvicini, se qualcuno mi sa consigliare.

Mario55
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Offline Dessex

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #170 il: Ottobre 11, 2014, 01:10:44 pm »
non pensare di trovare motori molto meno incrostati dentro.....una sabbiata e va tutto a posto

la cosa importante (che non hai per nulla fotografato) è lo stato dei due passaggi dell'acqua alle estremità del monoblocco (se molto corrosi) e se verso il cambio s'è smangiato molto il piano in corrispondenza di un inutile foro che c'è sulla guarnizione....

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #171 il: Ottobre 11, 2014, 02:45:05 pm »
non pensare di trovare motori molto meno incrostati dentro.....una sabbiata e va tutto a posto

la cosa importante (che non hai per nulla fotografato) è lo stato dei due passaggi dell'acqua alle estremità del monoblocco (se molto corrosi) e se verso il cambio s'è smangiato molto il piano in corrispondenza di un inutile foro che c'è sulla guarnizione....

non riesco a capire a quali siano i passaggi acqua

e quale sia l'inutile foro

vedrò comunque di controllare ancor più approfonditamente.

grazie per i consigli [(abbraccio)]

Mario55
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Offline ado

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #172 il: Ottobre 11, 2014, 07:38:48 pm »
guarda cosa ha tirato fuori CRONIUS dal suo becchia:



« Ultima modifica: Ottobre 11, 2014, 07:54:58 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #173 il: Ottobre 11, 2014, 08:40:11 pm »
Ricordo di aver letto e vistolle foto

Mario55
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Offline ERIKKE

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #174 il: Ottobre 11, 2014, 08:58:43 pm »
mai visti altri motori al suo interno  [(nonso)], per cui non avevo la più pallida idea di come possano essere.

ammesso che anche il rettificatore mi dica che il blocco viene perfetto e garantito, come agiresti?

utilizzo la mia testa? o faccio rettificare quella del motore delle ultime foto? considerando che uno (il mio è un DX) e l'altro è un DX2?

in parole povere cosa succede se utilizzo motore DX2 e testa DX? Sarà compatibile o



no?



Sono compatibili, 20 e 21 nessun problema. Non sono compatibili con le teste del 23
 [:hello]

Mario55

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #175 il: Ottobre 12, 2014, 12:19:05 pm »
a proposito di compatibilità motori DX e DX2, mi pare di aver capito che l'unica differenza sostanziale è nel diametro delle valvole di aspirazione:
- mm 47 per il DX 109cv
- mm 49 per il DX2 115cv
ho una maggior potenza, ma una coppia minore.

non c'è nessuna altra differenza?

perchè se è così faccio sabbiare e verificare il blocco che ho trovato ci metto dentro camice pistoni albero motore del mio motore, ci monto sopra la mia testa già rettificata e vado via tranquillo :), almeno spero.

oppure faccio verificare la testa del DX2 così poi avrò a disposizione ben 6cv in più? ;D

Mario55
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Offline Dessex

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #176 il: Ottobre 12, 2014, 07:46:54 pm »
i passaggi dell'acqua per intenderci sono questi



nel motore della foto molto corrosi ed addirittura pieni di pasta nera (un lavoro da vere teste di c..o che si son fatte profumatamente pagare), stessa storia in corrispondenza della testa.

In pratica devi prendere questo nuovo monoblocco, pulire bene l'alloggiamento dei cilindri e la parte interna, e rimontare tutto ciò che c'era sul tuo, e il gioco è fatto

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Offline oxi883

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #177 il: Ottobre 12, 2014, 10:47:11 pm »
Io opterei x una testata nn riparata e 6 cv in +e sicuramente vai + tranquillo.   [:hello]

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #178 il: Ottobre 13, 2014, 12:40:04 pm »
i passaggi dell'acqua per intenderci sono questi



nel motore della foto molto corrosi ed addirittura pieni di pasta nera (un lavoro da vere teste di c..o che si son fatte profumatamente pagare), stessa storia in corrispondenza della testa.

In pratica devi prendere questo nuovo monoblocco, pulire bene l'alloggiamento dei cilindri e la parte interna, e rimontare tutto ciò che c'era sul tuo, e il gioco è fatto

ecco la foto richiesta



Mario55
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Offline Dessex

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #179 il: Ottobre 13, 2014, 01:01:55 pm »
non sembrano male, bisogna vedere dopo la spianatura cosa viene fuori. Se la tua serie motore vecchia non ha il collettore d'aspirazione centrale opterei anche x il consiglio di oxi.......non vorrei dire una cazzata ma l'incremento di cavalli mi pare sia dato anche dallo spinterogeno che dal 9/72 ha una curva d'anticipo lievemente diversa

saluti