Guarnizione testata KO!

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Offline stefano65

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #270 il: Maggio 11, 2015, 10:13:41 pm »
Rimontare male il circuito del riscaldamento alla mia penso che sia quasi impossibile (DS21 con comando circolare) il radiatore é pulito all'interno quando apro il circuito in due minuti é garantita la sauna.

Penso piuttosto di rimuovere il termostato, quando l'ho comperata non c'era (me ne sono accorto in seguito) e per due estati non ho avuto problemi, problemi iniziati con il termostato, tra l'altro perfettamente funzionante, provato nel pentolino altre a 72°.
Mario55

Rimuovere il termostato non può essere la soluzione.
Cmq...non sono i 94 o 96 gradi a destare qualche preoccupazione. ..perché siamo ancora nei limiti di esercizio...ma il fatto che si raggiungano senza sforzare il motore e con temperature esterne normali.
Piuttosto. .hai verificato se il manicotto del radiatore è comunque comprimibile con le dita anche ad alte temperature. ?
Se è  si vuol dire che non abbiamo aria in eccesso all'interno del circuito di raffreddamento. ..e ciò sarebbe una cosa buona.
Diversamente. ...con manicotto esageratamente rigido potremmo pensare ad aria in eccesso...e questo non è buono..

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #271 il: Maggio 11, 2015, 10:17:32 pm »
Il manicotto é comprimibile a temperature elevate.
È una prova che ho visto fare anche al meccanico, lui dice che le DS hanno sempre scaldato  >:(
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Offline ado

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #272 il: Maggio 11, 2015, 10:38:43 pm »
Il manicotto é comprimibile a temperature elevate.
È una prova che ho visto fare anche al meccanico, lui dice che le DS hanno sempre scaldato  >:(





dentro l'abitacolo ha ragione da vendere.......... ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline stefano65

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #273 il: Maggio 11, 2015, 10:56:41 pm »
Il manicotto é comprimibile a temperature elevate.
È una prova che ho visto fare anche al meccanico, lui dice che le DS hanno sempre scaldato  >:(


Ottimo.
Allora sarà il caso di verificare l'esatta temperatura all'interno del motore in diverse condizioni d'uso.
L'ideale sarebbe utilizzare un moderno multimetro che ha anche la.funzione temperatura...con un sensore a filo che ti consente di leggere la.temp da dentro l'abitacolo in condizioni di marcia.
Ma anche la pistole laser andrà bene.
Credo che per ora non ci sia molto altro da fare..per ora.


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Offline Dessex

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #274 il: Maggio 11, 2015, 10:58:30 pm »
guarda...ci sono poche condizioni da verificare: tappo radiatore da 0.28 bar,  termostato da 77°, radiatore pulito...i manicotti non devono esser duri in temperatura,  altrimenti per me c'e solo una causa, visti i lavori: sporgenza sbagliata delle canne

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Offline renato

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #275 il: Maggio 11, 2015, 11:07:02 pm »
guarda...ci sono poche condizioni da verificare: tappo radiatore da 0.28 bar,  termostato da 77°, radiatore pulito...i manicotti non devono esser duri in temperatura,  altrimenti per me c'e solo una causa, visti i lavori: sporgenza sbagliata delle canne
tante volte non si da'conto al tappo,io in passato avevo fatto un taglio sulla guarnizione in gomma,tanto
da lasciare un po'di respiro al radiatore.. [:hello]
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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #276 il: Maggio 11, 2015, 11:10:51 pm »
guarda...ci sono poche condizioni da verificare: tappo radiatore da 0.28 bar,  termostato da 77°, radiatore pulito...i manicotti non devono esser duri in temperatura,  altrimenti per me c'e solo una causa, visti i lavori: sporgenza sbagliata delle canne
Tappo 0.28 si
Termostato 77 o  78 si
Radiatore ok
Manicotto duro
Per le canne credo che il lavoro sia stato fatto bene (cardini rettifiche di Lucca) chi ha eseguito il lavoro ha i capelli bianchi e di DS ne ha fatte parecchie.
Non mi resta che credergli.
Mario55
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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #277 il: Maggio 11, 2015, 11:28:54 pm »
I valori di anticipo accensione sono corretti?........non è che la poverina "vola" molto di più di quanto non facesse prima?..........non è che a tutti costi si è cercato di ottenere valori di Co allo scarico degni di una macchina anni 90?
Ricordarsi sempre che ci deve essere un minimo di pressione nel circuito raffreddamento altrimenti la circolazione è scarsa e la temperatura sale: quindi okkio alla tenuta del tappo sul colletto radiatore ...........
Darei per certo che la qualità del lavoro della rettifica sia valido: se ci fossoro anomalie sulle quote canne ci sarebbe anche possibile consumo di acqua o cessione di gas nel circuito di raffreddamento.
Se hai un tester digitale di quelli moderni e di un certo pregio (non quello da brico) di solito prevede gli spinotti per collegarci una termocoppia (a volte anche in dotazione) .......... infili la stessa in qualche alveolo del radiatore, porti il cavo in macchina atteaverso la guarnizione cofano e metti lo strumento sulla plancia: dal momento in cui la accendi vedi l'andamento della temperatura e la funzionalità del termostato nonchè il picco che si verifica spegnendo la macchina da caldo................sulla base di questi numeri e non su impressioni stabilirai poi se inquietarti o meno..........
Parere personale
 [:hello]

Ps: i termometri IR o laser devono essere "settati" sul tipo di materiale su cui sono puntati in rilevamento (nella confezione c'è sempre apposita tabella) 100 gradi rilevati sul manicotto o sul corpo pompa in alluminio non sono identici tra loro per la differente emissione dei materiali..............
Dodo

Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #278 il: Maggio 11, 2015, 11:42:08 pm »
I valori di anticipo accensione sono corretti?........

Ottima considerazione.

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Offline SCARABEO

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #279 il: Maggio 12, 2015, 12:10:52 am »
Scusa Mario, ma tutte 'ste paranoie vengono dalla lancetta un pelo alta ?
Perché se hai misurato 90° non sei fuori strada.
Come dice Heidi controlla la fase, giusto per scrupolo, ma probabilmente non hai motivo di preoccuparti.

Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #280 il: Maggio 12, 2015, 12:21:44 am »
Per me al 95 per cento e' il radiatore (anche se ha solo due anni)

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #281 il: Maggio 12, 2015, 08:54:19 am »
Rispondo ai precedenti:
- manicotto metallico pulito
- anticipo verificato
- tappo radiatore nuovo

Ma a mio parere può dipendere dal termostato, ho deciso lo tolgo così almeno faccio anche questa verifica.

Poi quando porto a fare il controllo tra 400 km gli faccio verificare bene la fase anticipo ecc......

Mario55
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Offline SCARABEO

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #282 il: Maggio 12, 2015, 09:03:43 am »
Hai preso in considerazione che possa non avere assolutamente niente ?

....scottato una volta senti il caldo ovunque ? ....  [;)]

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #283 il: Maggio 12, 2015, 09:33:58 am »
Hai preso in considerazione che possa non avere assolutamente niente ?

....scottato una volta senti il caldo ovunque ? ....  [;)]

forse è proprio così, una volta che ti scotti hai paura anche dell'acqua fredda ;D

però come ho già detto e ridetto, perché per le prime due estati (senza termostato) non mi ha dato assolutamente problemi?
o sono io [(vecchio)] che non mi ricordo bene?
Mario55 [:hello]
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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #284 il: Maggio 12, 2015, 10:51:57 am »
Per me al 95 per cento e' il radiatore (anche se ha solo due anni)

al radiatore sono state sostituite le masse radianti ed a meno che non si siano di nuovo intasati tutti i condotti (prima di rifare il motore) non credo che sia colpa sua.
però tutto può essere.

Mario55
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