I valori di anticipo accensione sono corretti?........non è che la poverina "vola" molto di più di quanto non facesse prima?..........non è che a tutti costi si è cercato di ottenere valori di Co allo scarico degni di una macchina anni 90?
Ricordarsi sempre che ci deve essere un minimo di pressione nel circuito raffreddamento altrimenti la circolazione è scarsa e la temperatura sale: quindi okkio alla tenuta del tappo sul colletto radiatore ...........
Darei per certo che la qualità del lavoro della rettifica sia valido: se ci fossoro anomalie sulle quote canne ci sarebbe anche possibile consumo di acqua o cessione di gas nel circuito di raffreddamento.
Se hai un tester digitale di quelli moderni e di un certo pregio (non quello da brico) di solito prevede gli spinotti per collegarci una termocoppia (a volte anche in dotazione) .......... infili la stessa in qualche alveolo del radiatore, porti il cavo in macchina atteaverso la guarnizione cofano e metti lo strumento sulla plancia: dal momento in cui la accendi vedi l'andamento della temperatura e la funzionalità del termostato nonchè il picco che si verifica spegnendo la macchina da caldo................sulla base di questi numeri e non su impressioni stabilirai poi se inquietarti o meno..........
Parere personale
Ps: i termometri IR o laser devono essere "settati" sul tipo di materiale su cui sono puntati in rilevamento (nella confezione c'è sempre apposita tabella) 100 gradi rilevati sul manicotto o sul corpo pompa in alluminio non sono identici tra loro per la differente emissione dei materiali..............