Solo la bulloneria di testa costa circa un centinaio di Euro, il kit guarnizioni motore (anche volendo prendere solo quello parziale della testa) da 40 a 60, il termostato (probabile da cambiare) 15/18 Eu, augurarsi che gli alberini di scarico non siano scalinati (e comunque vanno lavati a fondo nel solvente e telati ad uno ad uno per almeno 1h30 di lavoro) cosi come non lo sia quello di aspirazione (anche lui va lavato e telato a lucido), poi ci sono la pulizia del corpo pompa,della girante, la sostituzione perlomeno dei bulloni di collettori e piastra posteriore nonchè del corpo pompa..........il controllo della planarita del collettore di aspirazione (implica che la testata sia verificata nei piani su 3 lati).
E questo è il "contorno"...........poi c'è la testa vera e propria: la si può spianare in modo abbastanza aggressivo (e appunto dopo 2/3 volte va sotto misura) oppure la si retifica con una macchina a controllo che rileva le zone deformate (si asporta meno con precisione e finitura superiore ...... ma costa decisamente di più farlo), infine vanno levate le valvole, verificati i giochi, smerigliati sia il fungo che la sede (o sostituite al minimo dubbio...), infine tutta la testata DEVE essere barenata a mano per evitare punti taglienti che potrebbero arroventarsi.
Tutto ciò per 300 Euro?............mmm, forse con il metodo "fast&furious" se non va cavoli del cliente......... certo, magari meno di 2200 (ma va considerato che ad Erikke la hanno smontata e rimontata a bordo oltre al successivo controllo tiraggio e regolazione giochi)...........
A mio insignificante parere questo è l'unico modo di lavorare una testata.........anche perchè non è una operazione di manutenzione ordinaria che si fà in qualche ora o con una certa frequenza................ma di sicuro mi sbaglio, lo spero per Mario almeno..........