Guarnizione testata KO!

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #15 il: Luglio 21, 2014, 08:12:02 pm »
Solo la bulloneria di testa costa circa un centinaio di Euro, il kit guarnizioni motore (anche volendo prendere solo quello parziale della testa) da 40 a 60, il termostato (probabile da cambiare) 15/18 Eu, augurarsi che gli alberini di scarico non siano scalinati (e comunque vanno lavati a fondo nel solvente e telati ad uno ad uno per almeno 1h30 di lavoro) cosi come non lo sia quello di aspirazione (anche lui va lavato e telato a lucido), poi ci sono la pulizia del corpo pompa,della girante, la sostituzione perlomeno dei bulloni di collettori e piastra posteriore nonchè del corpo pompa..........il controllo della planarita del collettore di aspirazione (implica che la testata sia verificata nei piani su 3 lati).
E questo è il "contorno"...........poi c'è la testa vera e propria: la si può spianare in modo abbastanza aggressivo (e appunto dopo 2/3 volte va sotto misura) oppure la si retifica con una macchina a controllo che rileva le zone deformate (si asporta meno con precisione e finitura superiore ...... ma costa decisamente di più farlo), infine vanno levate le valvole, verificati i giochi, smerigliati sia il fungo che la sede (o sostituite al minimo dubbio...), infine tutta la testata DEVE essere barenata a mano per evitare punti taglienti che potrebbero arroventarsi.
Tutto ciò per 300 Euro?............mmm, forse con il metodo "fast&furious" se non va cavoli del cliente......... certo, magari meno di 2200 (ma va considerato che ad Erikke la hanno smontata e rimontata a bordo oltre al successivo controllo tiraggio e regolazione giochi)...........
A mio insignificante parere questo è l'unico modo di lavorare una testata.........anche perchè non è una operazione di manutenzione ordinaria che si fà in qualche ora o con una certa frequenza................ma di sicuro mi sbaglio, lo spero per Mario almeno..........
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 21, 2014, 08:14:41 pm da haiede »
Dodo

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #16 il: Luglio 21, 2014, 08:46:33 pm »
Domani mattina ho appuntamento con il meccanico e prima di portargliela mi faccio fare un primo preventivo e soprattutto mi faccio spiegare come intende fare il lavoro, poi valuto.
Aggiornamento a domani.
Mario55
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Offline ERIKKE

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #17 il: Luglio 21, 2014, 09:05:01 pm »
Per quanto riguarda i costi mi piace più la risposta di Martini che quella di Erikke ;D [:fiu]

Mario55

Sarebbe piaciuta di più anche a me.... Ma solo per le viti ho speso quasi 200 euro. Sono 18 o 19 e costano quasi dieci euro l'una. Forse ora saranno diminuite ma con 300 non credo si possa fare una testata ed i relativi lavori ..  [:hello]

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #18 il: Luglio 21, 2014, 09:09:19 pm »
Sarebbe piaciuta di più anche a me.... Ma solo per le viti ho speso quasi 200 euro. Sono 18 o 19 e costano quasi dieci euro l'una. Forse ora saranno diminuite ma con 300 non credo si possa fare una testata ed i relativi lavori ..  [:hello]

Hai ragione costano circa 10 Eu cada,..........forse 300 li dai solo al retificatore se gli procuri tu le valvole da cambiare, i guidavalvola ed i gommini oltre a lucidarti tu stesso gli alberi dei bilancieri............poi tutto il resto!
 [:hello]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #19 il: Luglio 21, 2014, 09:17:29 pm »
Un po di ottimismo ogni tanto ?
Perchè seguendo i vostri ragionamenti magari la testa ha una crepa e va cambiata.
O serrando un prigioniero stiri il filetto nel blocco motore
Oppure togliendo la testa ti si alza una canna e rovini le guarnizioni di carta che stan sotto ed apri tutto il motore
O anche la camme potrebbe essere rovinata dai bicchierini...

Dai ragazzi.  [o:o:]

Fare una testa non significa necessariamente spianarla sui 3 lati
Né dover fare sedi e guide valvole. Potrebbero tenere benisssimo e le puoi lasciare stare.
Né cambiare la pompa dell'acqua.
Neanche il termostato (Che puoi controllare...)
Unica cosa su cui non ho mai voluto risparmiare sono i bulloni testa e la rettifica del piano.
Ma te la cavi davvero con 4/500  al massimo. All inclusive

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #20 il: Luglio 21, 2014, 10:01:25 pm »
Tu sulla tua macchina certo che si.............ma su vetture di terzi?.........se malauguratamente qualcosa va meno bene del previsto (non va male ehh...) e devi intervenire in seconda battuta per problemi simili a quello per cui la macchina è già stata smontata (magari anche 2/3 mesi dopo come di solito succede) .......... cosa dici al cliente?............mi deve pagare di nuovo per un lavoro simile o parziale non riuscito bene prima?................oppure devi mettere la coda in mezzo alle gambe e farlo chiedendo poco o nulla perdendo il guadagno precedente se va bene o rimettendoci addirittura se va male.............
Pensiamo che anche a chi non fa le cose per hobby ed a tempo perso ma ci campa di questo lavoro: da 500 chiudendo un occhio e 1/4 a 750/800 con tutti e 2 ben aperti.............cosa scegliere??
 [:hello]
Dodo

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Offline ERIKKE

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #21 il: Luglio 21, 2014, 11:24:26 pm »
Un po di ottimismo ogni tanto ?
Perchè seguendo i vostri ragionamenti magari la testa ha una crepa e va cambiata.
O serrando un prigioniero stiri il filetto nel blocco motore
Oppure togliendo la testa ti si alza una canna e rovini le guarnizioni di carta che stan sotto ed apri tutto il motore
O anche la camme potrebbe essere rovinata dai bicchierini...

Dai ragazzi.  [o:o:]

Fare una testa non significa necessariamente spianarla sui 3 lati
Né dover fare sedi e guide valvole. Potrebbero tenere benisssimo e le puoi lasciare stare.
Né cambiare la pompa dell'acqua.
Neanche il termostato (Che puoi controllare...)
Unica cosa su cui non ho mai voluto risparmiare sono i bulloni testa e la rettifica del piano.
Ma te la cavi davvero con 4/500  al massimo. All inclusive

Può darsi, nel mio caso avevo le guide valvole rotte come anche i gommini, in più qualche valvola piegata. Dovevo per forza fare un lavoro radicale. Poi quando tiri giù che fai le cose a metà oppure questo è buono lo rimonto? io non me la sono sentita...se hai dei danni più o meno seri l'ottimismo c'entra ben poco... [:D]


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Offline SCARABEO

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #22 il: Luglio 21, 2014, 11:43:13 pm »
Certo.
Anche io ho trovato un buco di corrosione nella mia....
Ma qui si parlava dell'auto di Mario.
Che ha solo trovato un pò di acqua nell'olio.
Non valvole piegate !

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Offline ERIKKE

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #23 il: Luglio 21, 2014, 11:46:12 pm »
Giusto. Io ho solo riportato la mia esperienza. Spero che Mario risolva al meglio e senza tante spese e problemi.


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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #24 il: Luglio 22, 2014, 01:48:24 pm »
Certo.
Anche io ho trovato un buco di corrosione nella mia....
Ma qui si parlava dell'auto di Mario.
Che ha solo trovato un pò di acqua nell'olio.
Non valvole piegate !

purtroppo non si tratta di un po' di acqua, ma di almeno 3/4 litri [???]

stamani ho tolto l'olio (cioè la brodaglia) ne ho riempito 2 taniche e mezzo da 5 litri, quando ho rabboccato il radiatore a tappo olio aperto, ha cominciato a colare acqua dal tappo si che non ha fatto il livello (l'acqua nel radiatore è calata circa tre dita.

ho messo 5 kg di olio nuovo e messa in moto il tempo strettamente necessario per alzarla tutta (pochi minuti, non più di 5) e poi con il carro-attrezzi portata al meccanico che l'ha già posizionata sul ponte.

aveva un paio di lavori da terminare, poi smonta la testata per verificare i danni.

personalmente rumori strani non ne ho sentiti, e si è messa in moto bene [(nonso)]

Mario55
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Offline ERIKKE

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #25 il: Luglio 22, 2014, 02:58:03 pm »
A me successe questo: stavo facendo una salita molto molto ripida ad un tratto ho sentito un rumore come una sorta di tick tick tick di ticchettio abbastanza forte. Mi fermo, spengo e riaccendo  la macchina ed il rumore era sparito. Mi trovavo vicino Fiesole (io abito vicino ad Assisi) ho fatto il viaggio di ritorno senza nessun problema autostrada a 130/140 km/h. Due settimane dopo andai al raduno di Rimini, all'andata nessun problema. Al ritorno mentre ero nei pressi di Gubbio (perciò altre belle salite) risento lo stesso rumore e poco dopo (qualche km) al rilascio dell' accelleratore una grande fumata bianca. In tiro niente, al rilascio fumata bianca, riesco cmq a tornare a casa rimetto la macchina apro il cofano e controllo acqua ed olio: acqua normale olio quasi al minimo... :'( :'(

di li ho deciso per forza di cose che era arrivato il momento di fare la testata e tutti i lavori annessi, calcola Mario che avevo i gommini e le guide valvole rotte più due o tre valvole piegate...

Credo che tutto sto casino sia imputabile all'impianto gpl ed alla (forse) scarsa manutenzione del precedente proprietario...
ora ho tolto il gpl, controllo le valvole come da manuale, cambio olio e filtro idem e va che è una "bomba" tira come un mulo!

Questa è la mia esperienza  non se può essere utile, ma a me successe questo.

 [:hello]


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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #26 il: Luglio 22, 2014, 03:50:17 pm »
Ciao Riccardo,

 però aggiungiamo anche che il tuo/nostro mecca non è particolarmente economico   [o:o:]  [o:o:]  [o:o:]  [o:o:] [o:o:]

 [:hello] [:hello] [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

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Offline ERIKKE

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #27 il: Luglio 22, 2014, 10:53:14 pm »
Ciao Riccardo,

 però aggiungiamo anche che il tuo/nostro mecca non è particolarmente economico   [o:o:]  [o:o:]  [o:o:]  [o:o:] [o:o:]

 [:hello] [:hello] [:hello]

Ciao Mauro! hai ragione, infatti spero vivamente che il "progetto officine" vada avanti... [:fiu]

 [:hello]

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #28 il: Luglio 22, 2014, 10:55:49 pm »
Ho l'impressione che i tempi di sperimentazione del progetto si misurino in svariati anni come per i farmaci............ma di sicuro sbaglio!
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #29 il: Luglio 22, 2014, 11:15:42 pm »
La rettifica della testata della mia ID con tanto di saldatura in forno della parte assottigliata e forata e rimontaggio delle valvole etc mi costò 430 euro compresa anche la rettifica del collettore di scarico che sfiatava... smontaggio e montaggio eseguito dal sottoscritto con il mecca Fabio.
Se interessa, officina Pizzuti a Roma, fanno solo testate dagli anni '60.  http://www.testatemotori.com/

[:hello]



« Ultima modifica: Luglio 22, 2014, 11:20:11 pm da giobri »
Giovanni