Guarnizione testata KO!

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Offline steu369

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #120 il: Ottobre 04, 2014, 03:06:35 am »
certo che è strano,contemporaneamente e per di piu senza segni di cricca.
davvero quando apri controlla la cricca.
sono quelle cose che fanno incazzare.
in che stato era il motore,testa a parte??

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #121 il: Ottobre 04, 2014, 09:29:41 pm »
Ieri pomeriggio sono passato dal meccanico, ed insieme abbiamo fatto la prova mettendo in pressione lì impianto


E subito dopo questa è la sequenza di trasudamento perdita di acqua dal basamento







Spero che si capisca il punto, è sulla destra del foro di scarico posto sul basamento, c’è anche un’altra perdita in corrispondenza del 4° cilindro.

Avrei trovato un blocco motore DX2 (che giace da almeno 10 anni al chiuso in una baracca) completo di:
- coppa
- monoblocco
- tescata
- coperchio
mancano:
- pompa acqua
- carburatore
- collettori, aspirazione e scarico
- pompa benzina

il tutto per 150€ trattabili, cosa ne pensate, considerando che il mio è un motore DX da 109cv, mentre il DX2 ne ha 115, per il resto è tutto compatibile???

Mario55

P.S. scusate le foto, ma la posizione è difficile
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Offline ado

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #122 il: Ottobre 04, 2014, 09:37:55 pm »
sai se gira, nel senso che nn è bloccato?
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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #123 il: Ottobre 04, 2014, 09:52:05 pm »
sai se gira, nel senso che nn è bloccato?

lunedì ci passo e provo a vedere se gira, a questo punto spero proprio di si, anche se non sarà un lavoro semplice dovendo tirare giù l'intero motore/cambio/radiatore della mia per poi rimontare il "nuovo" motore, che ovviamente dovrà essere revisionato.

Mario55


PS. quello che continuo a non capire è come possa essere accaduta una cosa simile, considerando che si denota bene che dove c'è la perdita vi sono macchie di ruggine, quindi la perdita c'è da quante tempo.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2014, 09:54:06 pm da mario55 »
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Offline steu369

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #124 il: Ottobre 04, 2014, 09:55:27 pm »
non capisco bene se è una cricca o dei forellini da cui perde.
se sono forellini forse chiederei se e quanto costa una buona saldatura.
sempre se forellini e comodi da lavorare si potrebbe pure provare con un bicomponente,costa niente e magari tiene.
il tuo motore in che stato è?perche fosse molto spompato magari prendere un altro motore purche con albero a posto potrebbe anche essere giusto.

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Offline ado

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #125 il: Ottobre 04, 2014, 10:00:30 pm »
lunedì ci passo e provo a vedere se gira, a questo punto spero proprio di si, anche se non sarà un lavoro semplice dovendo tirare giù l'intero motore/cambio/radiatore della mia per poi rimontare il "nuovo" motore, che ovviamente dovrà essere revisionato.

Mario55


PS. quello che continuo a non capire è come possa essere accaduta una cosa simile, considerando che si denota bene che dove c'è la perdita vi sono macchie di ruggine, quindi la perdita c'è da quante tempo.

infattamente, è da qualche tempo che hai qualche problema colla temp.

 [A:sob]
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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #126 il: Ottobre 04, 2014, 10:15:30 pm »
non capisco bene se è una cricca o dei forellini da cui perde.
se sono forellini forse chiederei se e quanto costa una buona saldatura.
sempre se forellini e comodi da lavorare si potrebbe pure provare con un bicomponente,costa niente e magari tiene.
il tuo motore in che stato è?perche fosse molto spompato magari prendere un altro motore purche con albero a posto potrebbe anche essere giusto.

effettivamente sembrano più forellini, ma come dicevo ci sono anche da un'altra parte, quindi non so fino a che punto sia conveniente procedere con una saldatura, a meno che non sia possibile farla dall'esterno senza disassemblare il monoblocco dalla testa e dal basamento.

Mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #127 il: Ottobre 04, 2014, 11:44:15 pm »
Mi dispiace Mario  :( , l'unica cosa che può consolare è che almeno la testa è già fatta  [:o)]

Sono certo che la farai tornare a spasso per la splendida Toscana e lassa perde la Duna .....  [:hap] [:hap]

 [:hello]
Marco

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Offline steu369

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #128 il: Ottobre 05, 2014, 12:46:21 am »
no,smontare il monoblocco no.
chiedere se è saggio provare se costa poco saldare previo molata dall'esterno.
oppure con il bicomponente,la procedura è sempre quella.
se invece il blocco crivellato ha molti km e la revisione è imminente allora è giusto sostituirlo.
magari se riuscisse la saldatura senza fretta....
sul 21 semi ho il coperchio del cambio che è saldato,lunga cricca,ma va bene.
mi piacerebbe sapere cosa costa revisionare un motore,cambio,idraulica etc  veramente a nuovo....
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2014, 12:49:45 am da steu369 »

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Offline giobri

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #129 il: Ottobre 05, 2014, 12:53:02 am »
Se di ghisa trattasi come credo, la vedo dura saldare col motore montato, se non erro va fatto ad alta temperatura quindi col rischio di fondere tutto.
L'officina che sistemò la mia testata lavora sulla ghisa e sui monoblocchi... ma sono sicuro che gli va portato il pezzo singolo.

Mannaggia Mario che peccato... anche se è solo una questione di tempo e di denaro...  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

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Offline Vince

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #130 il: Ottobre 06, 2014, 10:53:48 pm »
Potreste tentare con il bicomponente, tanto per provare la spesa è veramente minima.
Leggendo i manuali mi pare che il motore dx e il dx2 siano molto simili, ma non saprei dire se puoi utilizzare il monoblocco, però a quel prezzo io lo prenderei, se poi decidi di smontare ed è compatibile sei a posto. [:hello]
Vince

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Offline ado

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #131 il: Ottobre 07, 2014, 08:41:44 am »
Potreste tentare con il bicomponente, tanto per provare la spesa è veramente minima.
Leggendo i manuali mi pare che il motore dx e il dx2 siano molto simili, ma non saprei dire se puoi utilizzare il monoblocco, però a quel prezzo io lo prenderei, se poi decidi di smontare ed è compatibile sei a posto. [:hello]

provare nn nuoce, ma se deve usarla per fare il giro del palazzo, ma se vuole fare ancora strada, nn credo sia opportuno!!!

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #132 il: Ottobre 07, 2014, 09:03:12 am »
vi ringrazio dei suggerimenti, ma vorrei evitare di fare degli accrocchi, come dice Ado la mia idea non è fare il giro del palazzo, ma di utilizzarla in piena tranquillità.

per cui sto meditando di far rimuovere completamente il motore dal ventre della balena (così ne approfitto per fare un po' di pulizia e lavoretti vari).

ieri sono passato a vedere quel motore di cui dicevo, ho controllato se gira, fa circa 10/12° senza sforzo poi si impunta, chi lo ha (il vecchio meccanico che aveva l'officina citroen dove ho comprato la DS) oggi lo tira fuori dalla baracca e con l'aiuto del suo vecchio dipendente (la squadra dei pensionati  [(vecchio)]) da un'occhiata più approfondita.

domani passo a controllare anche io, e se mi sembra buono lo prendo.

in fin dei conti è un DX2 115cv contro i 109cv del mio DX, la mia Dyna diventerà un fulmine [(guido)]

so che è un'operazione lunga e dispendiosa, ma non vedo altre strade. [(nonso)]

Mario55
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Offline Ugomaria

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #133 il: Ottobre 07, 2014, 10:46:06 am »
Mi dispiace per la tua disavventura, Mario.  [A:sob]

Sono d'accordissimo con l'idea di sostituire l'intero propulsore. Se hai problemi con Leboncoin Juillet è senza dubbio la persona migliore per avere un supporto.

Altrimenti dimmi e cerco di aiutarti io. Su Leboncoin ho comprato diverse cose. Ciao

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #134 il: Ottobre 07, 2014, 11:15:28 am »
Mi dispiace per la tua disavventura, Mario.  [A:sob]

Sono d'accordissimo con l'idea di sostituire l'intero propulsore. Se hai problemi con Leboncoin Juillet è senza dubbio la persona migliore per avere un supporto.

Altrimenti dimmi e cerco di aiutarti io. Su Leboncoin ho comprato diverse cose. Ciao

Ti ringrazio, ma il motore penso di averlo trovato vicino casa a 130 /150 €.
Mario55
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