Guarnizione testata KO!

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #135 il: Ottobre 07, 2014, 08:01:23 pm »
vi ringrazio dei suggerimenti, ma vorrei evitare di fare degli accrocchi, come dice Ado la mia idea non è fare il giro del palazzo, ma di utilizzarla in piena tranquillità.

per cui sto meditando di far rimuovere completamente il motore dal ventre della balena (così ne approfitto per fare un po' di pulizia e lavoretti vari).

ieri sono passato a vedere quel motore di cui dicevo, ho controllato se gira, fa circa 10/12° senza sforzo poi si impunta, chi lo ha (il vecchio meccanico che aveva l'officina citroen dove ho comprato la DS) oggi lo tira fuori dalla baracca e con l'aiuto del suo vecchio dipendente (la squadra dei pensionati  [(vecchio)]) da un'occhiata più approfondita.

domani passo a controllare anche io, e se mi sembra buono lo prendo.

in fin dei conti è un DX2 115cv contro i 109cv del mio DX, la mia Dyna diventerà un fulmine [(guido)]

so che è un'operazione lunga e dispendiosa, ma non vedo altre strade. [(nonso)]

Mario55

caro Mario,

prima di sbudellare il "nuovo" becchia, perchè nn provi a fare la prova di compressione e se il mecca è volenteroso provare ad avviarlo a terra?

 [:hello]
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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #136 il: Ottobre 07, 2014, 09:10:43 pm »
caro Mario,

prima di sbudellare il "nuovo" becchia, perchè nn provi a fare la prova di compressione e se il mecca è volenteroso provare ad avviarlo a terra?

 [:hello]

quando sarà sul banco abbiamo già detto di fare un'ulteriore prova, anche per vedere che non vi siano altri microfori.

ma il timore è che già adesso, con l'impianto in pressione a 0,9 bar (così come è tarato il tappo radiatore) perde acqua come un colino, e non credo che con il liquido a 75°, e il motore sotto stress la situazione migliori.

spendere denaro non piace a nessuno, specialmente in questo periodo, ma vorrei guidare l'auto senza troppi patemi d'animo.

è per questo che ho detto al meccanico di tirare giù il motore, sperando che tutto vada bene, senza troppe sorprese.

Mario55
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Offline ado

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #137 il: Ottobre 07, 2014, 09:17:00 pm »
mi riferivo a quello che devi ancora prendere, una cosa è cambiare la distribuzione e vari lavoretti, altra storia è quella di revisionarlo in toto...
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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #138 il: Ottobre 07, 2014, 09:27:21 pm »
dimenticavo

stasera ho telefonato per il motore vicino casa, ha capito perchè gira solo di 10/12° era saltata la catena e quindi ha un (se ho capito bene) bilanciere piegato.

adesso si che non so cosa fare [(nonso)].

domani ci passo e vedo come si presenta. Chissà se la testa ne ha risentito?

nell'eventualità potrò utilizzare aste e bilancieri della mia testa, oppure ci posso montare la mia testa (per un DX su un DX2)

quante domande, e poche (da parte mia) risposte.

Mario55
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Offline ERIKKE

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #139 il: Ottobre 07, 2014, 09:47:28 pm »
Calma e sangue freddo. A questo punto che fare? 2 cose: 1 cercare un motore  in buono stato ( anche se ci vorrà tempo) . 2 tirare giù tutto , revisionare tutto capire se il basamento si può recuperare e andare avanti. Alternative non ne vedo. Revisionare tutto è dispendioso e richiede tempo, ma una volta fatto oltre alla soddisfazione c' è anche la certezza dei lavori fatti e allora si che giri tranquillo...
Buona fortuna Mario!
 [:hello]

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #140 il: Ottobre 07, 2014, 10:52:54 pm »
Se il costo richiesto è quello che hai detto.............prendilo a prescindere: il solo basamento li vale, se la testata non è danneggiata è sicuramente meglio della tua riparata...........il resto si sistema/rilavora ed il motore torna nuovo.
I costi non sono indifferenti ma per la strada che mediamente si percorre oggi con una DS significa che avrà ancora talmente tanti anni di vita che probabilmente sarai tu a non riuscire più ad usarla...........se la macchina a livello di telaio/carrozzeria è in ordine può valerne la pena...........fissa un budget e non limitarti a cambiare cose non ancora rotte ma "stanche" fuori e dentro il motore: c'è sempre da pentirsi prima o poi dei lavori "zoppi" e si finisce per spendere in assoluto di più.
Parere personale ovviamente............
 [:hello]
Dodo

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Offline oxi883

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #141 il: Ottobre 07, 2014, 10:58:21 pm »
Una decina di anni fa contattai un'azienda che vendeva motori di rotazione,inteso come revisionati completamente,praticamente a km 0 con 2 anni di garanzia ,previo reso del vecchio.Mi dissero che avevano a disposizione anche quelli della DS. Oggi nn so se quell'azienda ancora esiste,ma se fosse secondo me sarebbe la soluzione migliore sia a livello di originalita' che di affidabilita'e a conti fatti nn so se la somma da spendere sia di tanto superiore.    [:hello]

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #142 il: Ottobre 07, 2014, 11:27:27 pm »
........ma se hai un bravo e paziente meccanico (quelli che si tolgono l'orologio quando lavorano....specie su una Citroen d'epoca) e una valida rettifica...........lo si ricostruisce tranquillamente: non è una meccanica particolarmente raffinata o complessa.........
Ci vuole tempo, pazienza e manualità: tutto è da verificare se va bene ed eventualmente regolare......poche cose sono a "punto fisso"... certo che oggi i motori  si sbarcano e reimbarcano e basta, ma fino a metà anni 80 si rifacevano ed anche molto più complessi di quello serie D...........poi se si ha fretta è altra questione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline oxi883

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #143 il: Ottobre 07, 2014, 11:43:19 pm »
Oggi è proprio la fretta che mi fa paura.........oltre a quelli che nn si tolgono l'orologio  ;D [:hello]

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #144 il: Ottobre 08, 2014, 08:57:47 am »
se è vero quello che ha scritto Mario, scalcamento di un dente della distribuzione, il becchia è tutto da sbudellare, in quanto avrà girato per chissà quanti km...

 [:hello]
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Offline SCARABEO

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #145 il: Ottobre 08, 2014, 09:10:22 am »
se è vero quello che ha scritto Mario, scalcamento di un dente della distribuzione, il becchia è tutto da sbudellare, in quanto avrà girato per chissà quanti km...

 [:hello]

...con la catena di distribuzione ?  [???]

e pensi che con un dente fuori fase ci riesci a girare per molto ?   [???] [???] [???]

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #146 il: Ottobre 08, 2014, 09:47:19 am »
........infatti si è rotto e non gira più......ecco perchè e finito in fondo al magazzino [:color] [;)]
 [:hello]
Dodo

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #147 il: Ottobre 08, 2014, 10:21:45 am »
...con la catena di distribuzione ?  [???]

e pensi che con un dente fuori fase ci riesci a girare per molto ?   [???] [???] [???]
il neurone è ancora addormentato?
ha scavalcato un dente x chè chissà quanti km ha percorso, onde per cui è tutto da revisionare!!!

p.s. mica si può avere tutti il culo di Cronio.......... ;D, che comprato un becchia 100 eurini, montato gira come un orologio......
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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #148 il: Ottobre 08, 2014, 10:32:15 am »
Certo che avete degli approcci strani con la meccanica....

Fosse mio:

- prendo il motore che è per terra e tolgo il carter distribuzione così vedo perché è stato fermato.
   se necessario cambio la catena di distribuzione (o la sistemo alla bell'e meglio)
- lo faccio girare a mano e vedo se ora gira.
- tolgo le candele e provo la compressione.
   se non ci fossero valvole piegate e la compressione fosse + o - buona proverei ad accenderlo
- sento che "versi" fa e decido se usarlo o meno.
- se nessun rumore, un cambio olio, una regolatina di valvole, una diistribuzione nuova e via

IL TUTTO IN UN PAIO DI ORE  !!!

....naturalmente solo se questo problema fosse mio.....

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #149 il: Ottobre 08, 2014, 10:15:20 pm »
oggi sono passato dal meccanico, ed ho potuto vedere che l'intero motore della Dyna era sul banco.

Io gli ho portato il motore che non è che sia bello a vedersi, ma male che vada lo riporto indietro tanto per adesso non ho sborsato un centesimo.

confrontandolo (visivamente) con il mio mi sono accorto di alcune differenze sul monoblocco.

il mio motore ha la sigla DX 114 - 1
l'altro                            DX 114 -1 A

sul mio lato la pompa benzina c'è alloggiato un bulbo, avvitato in una piastrina con due bulloncini

nell’altro non c’è, si vede solamente un foro filettato

ci sono anche altre piccole differenze.

Visitanto il sito la-deesse.it ho visto le fasi di revisione di un motore ...la revisione completa del motore di una DS20 del 1970 definendolo motore DY (giustamente essendo una 2000cc)

Ma guardando questa foto

http://www.la-deesse.it/galleria/DY2PrimiStepMontaggio/index1.asp#

si vede la scritta DX 114 – 1, quindi o mio motore è una 2000cc perché oltre la sigla anche visivamente è pressoché identico, o è sbagliato il summenzionato sito.

Sempre nelle operazioni di revisione di detto motore si vede che sulla testa, lato collettore di aspirazione tra il 1° e 2° cilindro è posizionato un bulbo, cosa misura? Temperatura acqua o pressione olio?

un po' di foto















Mario55
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 10:28:43 pm da mario55 »
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