oggi sono passato dal meccanico, ed ho potuto vedere che l'intero motore della Dyna era sul banco.
Io gli ho portato il motore che non è che sia bello a vedersi, ma male che vada lo riporto indietro tanto per adesso non ho sborsato un centesimo.
confrontandolo (visivamente) con il mio mi sono accorto di alcune differenze sul monoblocco.
il mio motore ha la sigla DX 114 - 1
l'altro DX 114 -1 A
sul mio lato la pompa benzina c'è alloggiato un bulbo, avvitato in una piastrina con due bulloncini
nell’altro non c’è, si vede solamente un foro filettato
ci sono anche altre piccole differenze.
Visitanto il sito la-deesse.it ho visto le fasi di revisione di un motore ...la revisione completa del motore di una DS20 del 1970 definendolo motore DY (giustamente essendo una 2000cc)
Ma guardando questa foto
http://www.la-deesse.it/galleria/DY2PrimiStepMontaggio/index1.asp#si vede la scritta DX 114 – 1, quindi o mio motore è una 2000cc perché oltre la sigla anche visivamente è pressoché identico, o è sbagliato il summenzionato sito.
Sempre nelle operazioni di revisione di detto motore si vede che sulla testa, lato collettore di aspirazione tra il 1° e 2° cilindro è posizionato un bulbo, cosa misura? Temperatura acqua o pressione olio?
un po' di foto
Mario55