Finalmente dopo parecchi mesi, e molte vicissitudini, sono rientrato in possesso della mia bella.
Come già detto sopra alla fine ho fatto un lavoro radicale, ho cambiato il blocco del motore visto che il mio perdeva, cambiato la catena di distribuzione, tubi tubetti vari, sostituito le fasce elastiche raschiaolio ecc…, revisionato il motorino di avviamento (adesso non mi gratta più in accensione) e tutta una serie di lavoretti collaterali.
La macchina adesso va bene, sono sempre in “rodaggio” ho percorso circa 500 km, quando la porto tra qualche centinaio di chilometri a registrare le valvole e verificare il tiraggio della testata farò cambiare anche il “flessibile” dello scarico, ha un foro fastidioso.
Quindi tutto bene direte voi …..
Invece no, speravo quando riprendevo la macchina di non vedere più la lancetta della temperatura avvicinarsi pericolosamente alla fine del “bianco” e di vederla stabile al centro dello stesso, invece no, la maledetta continua ad andare dove non dovrebbe, e si che è anche stato sostituito il bulbo termometrico di misurazione.
Oggi preso dalla disperazione ho fatto un giretto, la lancetta è arrivata al limite superiore del bianco, arrivato a caso ho spento l’auto, e rischiando un’ustione ho aperto il radiatore e vi ho infilato il termometro (segnava 90°) ed il vecchio bulbo collegandolo al filo che va allo strumento che si è istantaneamente posizionato quasi alla fine della zona bianca.
Da cui desumo che il vecchio bulbo funziona, che la fine della zona bianca corrisponde a circa 90°, ma 90° di temperatura misurati alla pompa dell’acqua sono una temperatura corretta o sono un po troppo alti.
Mario55