Guarnizione testata KO!

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #255 il: Dicembre 21, 2014, 08:36:20 pm »
....però aspetta almeno un mese o due... [:hap]

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #256 il: Maggio 11, 2015, 06:48:38 pm »
Finalmente dopo parecchi mesi, e molte vicissitudini, sono rientrato in possesso della mia bella.
Come già detto sopra alla fine ho fatto un lavoro radicale, ho cambiato il blocco del motore visto che il mio perdeva, cambiato la catena di distribuzione, tubi tubetti vari, sostituito le fasce elastiche raschiaolio ecc…, revisionato il motorino di avviamento (adesso non mi gratta più in accensione) e tutta una serie di lavoretti collaterali.

La macchina adesso va bene, sono sempre in “rodaggio” ho percorso circa 500 km, quando la porto tra qualche centinaio di chilometri a registrare le valvole e verificare il tiraggio della testata farò cambiare anche il “flessibile” dello scarico, ha un foro fastidioso.

Quindi tutto bene direte voi …..

Invece no, speravo quando riprendevo la macchina di non vedere più la lancetta della temperatura avvicinarsi pericolosamente alla fine del “bianco” e di vederla stabile al centro dello stesso, invece no, la maledetta continua ad andare dove non dovrebbe, e si che è anche stato sostituito il bulbo termometrico di misurazione.

Oggi preso dalla disperazione ho fatto un giretto, la lancetta è arrivata al limite superiore del bianco, arrivato a caso ho spento l’auto, e rischiando un’ustione ho aperto il radiatore e vi ho infilato il termometro (segnava 90°) ed il vecchio bulbo collegandolo al filo che va allo strumento che si è istantaneamente posizionato quasi alla fine della zona bianca.

Da cui desumo che il vecchio bulbo funziona, che la fine della zona bianca corrisponde a circa 90°, ma 90° di temperatura misurati alla pompa dell’acqua sono una temperatura corretta o sono un po troppo alti.

Mario55 [:hello]
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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #257 il: Maggio 11, 2015, 06:55:12 pm »
Ma hai mai visto la lancetta dentro il quadro strumenti ?
l'hai mai toccata ?
Che se la sfiori con un dito improvvisamente rimane spostata di qualche millimetro…

Non dare importanza all'indicazione del termometro interno.
Al limite, con un termometro ad infrarossi prova una comparazione.
Così avrai un'idea di quel che succede.
90° non sono molti. Chiaro che bisognerebbe sapere dopo una "faticosa" salita in pieno luglio o agosto dove va a parare.

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #258 il: Maggio 11, 2015, 07:02:16 pm »
lo strumento non l'ho mai visto, però come ho scritto 90° reali corrispondono alla fine (quasi) della zona bianca.
di più non so

la faticosa salita l'ho fatta ieri, è arrivato alla fine del bianco lambendo lo spazio nero che c'è prima del rosso, poi appena invertita la direzione ed iniziata la discesa in poche centinaia di metri si è posizionato poco sopra il centro, dove da verifiche fatte corrisponde una temperatura di circa 75°.

devo trovare uno strumento valido che funzioni con il bulbo montato sulla macchina, per fare un'ulteriore verifica.

Mario55 [:hello]
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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #259 il: Maggio 11, 2015, 07:26:09 pm »
ciao Mario,
mi spiace tanto, che dopo tanto penare continui a darti grattacapi!!
Una domandina, la tua ha la paratia mobile all'interno del convogliatore?

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #260 il: Maggio 11, 2015, 07:29:16 pm »
Niente paratia.
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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #261 il: Maggio 11, 2015, 07:33:39 pm »
Con una ventina di euri ti prendi questo:



Quando hai il tuo termometro molto in alto ti fermi, apri il cofano, e misuri.
Ti togli ogni dubbio.

Avevo anche io una DS che lambiva il rosso.
Malgrado impegnativissime salite a 38° in estate ho controllato che mai la temperatura superava i 96°.

Alla vecchia basta aprire il tappo. Se hai una pressione enorme e una fuoriuscita cospicua di acqua, è probabile che scaldi troppo.
Ma se apri il tappo e non succede nulla non ti devi preoccupare di quel che racconta quello stupido termometro.

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #262 il: Maggio 11, 2015, 07:36:15 pm »
Ma dove spari per misurare la temperatura?
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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #263 il: Maggio 11, 2015, 07:40:52 pm »
Prima quando ho aperto il tappo del radiatore un po' di acqua é uscita, penso un paio di bicchieri non di più. È normale  considerando che il liquido era a 90°?
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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #264 il: Maggio 11, 2015, 07:46:04 pm »
Che ne esca un pochino va bene. Dimostra che non hai la temperatura alle stelle come invece sembrerebbe dirti il termometro sul cruscotto.
Con l'infrarossi misuri dove vuoi. Anche vicino al bulbo.
Inutile farlo in basso al radiatore !
Cerca dove hai la temperatura più alta ma calcola che con l'apposito liquido di raffreddamento, in casi più che eccezionali, puoi passare i 100° C.
Poi starai sereno.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2015, 07:55:44 pm da SCARABEO »

Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #265 il: Maggio 11, 2015, 07:48:37 pm »
Il radiatore è ok vero?
La pompa?

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #266 il: Maggio 11, 2015, 08:47:45 pm »
Radiatore a tre masse rifatto due anni fa pompa  :o a posto.
Mario55
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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #267 il: Maggio 11, 2015, 09:18:49 pm »
Radiatore a tre masse rifatto due anni fa pompa  :o a posto.
Mario55

Il radiatore del riscaldamento e' a posto?
Te lo chiedo perche' anni fa appena rifatto il motore la macchina scaldava e non capivo perche': era stato rimontato male il circuito del riscaldamento.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline stefano65

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #268 il: Maggio 11, 2015, 09:32:24 pm »
Radiatore riscaldamento. ...potrebbe ma non credo. ..
Di certo 90 gradi al radiatore..saranno almeno 5 o 6 in più dentro il motore , che poi è il posto dove è collegato il termocontatto che comanda la lancetta (all'altezza della pompa acqua).
E se queste condizioni si verificano con un semplice giretto e con temperature esterne primaverili. ..qualcosa non va.
L'idea di Franco è ottima usare il laser per verificare la reale temperatura all'interno del motore. ..se il laser è attendibile. ..

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #269 il: Maggio 11, 2015, 10:00:49 pm »
Il radiatore del riscaldamento e' a posto?
Te lo chiedo perche' anni fa appena rifatto il motore la macchina scaldava e non capivo perche': era stato rimontato male il circuito del riscaldamento.

Rimontare male il circuito del riscaldamento alla mia penso che sia quasi impossibile (DS21 con comando circolare) il radiatore é pulito all'interno quando apro il circuito in due minuti é garantita la sauna.

Penso piuttosto di rimuovere il termostato, quando l'ho comperata non c'era (me ne sono accorto in seguito) e per due estati non ho avuto problemi, problemi iniziati con il termostato, tra l'altro perfettamente funzionante, provato nel pentolino altre a 72°.
Mario55
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