ricapitoliamo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
All'ikea, nel reparto cucine, vendono un termometro digitale da arrosti con una discreta prolunga... Io me lo sono comprato tempo fa, ha inoltre una calamita dietro per attaccarlo da qualche parte..
Ed è preciso....
è esattamente quello che adopero
devo dire che è abbastanza preciso, con l'acqua che bolle segno 98°
infatti poco fa ho fatto una prova, pentolino con acqua su fornelletto da campeggio, ho inserito il termometro ikea ed il vecchio bulbo Jager e collegato il tutto allo strumento della macchina, con l'acqua a 98° la malefica
lancetta di è stabilizzata esattamente al centro tra la fine del bianco e l'inizio del rosso
.
viaggiando la medesima lancettina si ferma prima della fine del bianco (circa 90°/92°).
adesso devo solamente trovare uno strumento che collegato al bulbo termometrico della macchina segni la temperatura giusta.
Ne ho uno veglia ma l'acqua a 98° la segna a 80° è ovviamente tarato per un'altro bulbo.
Altrimenti potrei fare come ho fatto per la 2cv per misurare la temperatura dell'olio motore. Dove c'è il bulbo olio ho inserito una piccola prolunga su cui all'estremità c'è il bulbo della pressione olio e perpendicolarmente in mezzeria la sonda termometrica che va allo strumento che mi indica la temperatura olio.
Devo solo verificare gli spazi, ci può andare basta che vada da chi di dovere a farmi tornire il pezzo giusto.
che dite troppo complicato
Quindi lo strumento della macchina sino che è sul bianco sono relativamente tranquillo, anche se continua a sembrarmi strano che la temperatura salga così tanto.
Mario55