Guarnizione testata KO!

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Offline dandy

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #315 il: Maggio 14, 2015, 05:46:39 pm »
nel mio li c'è l'orologio
Mario55

anche nella mia c'era l'orologio, ma per sapere l'ora mi basta guardare il polso, ho preferito questa soluzione per non snaturare il quadro strumenti che è uscito di fabbrica senza la lancetta della temperatura acqua, nel 63 era optional.

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #316 il: Maggio 14, 2015, 08:16:35 pm »
anche nella mia c'era l'orologio, ma per sapere l'ora mi basta guardare il polso, ho preferito questa soluzione per non snaturare il quadro strumenti che è uscito di fabbrica senza la lancetta della temperatura acqua, nel 63 era optional.

nel 68 invece era di serie, peccatto che funzioni a membro di segugio ;D
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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #317 il: Maggio 14, 2015, 08:21:05 pm »
oggi ho fatto senza termostato, tra mattina e sera 150 km, la lancetta al massimo è arrivata al limite del bianco, stando sempre un poco sotto (salita compresa).
ovviamente senza termostato ci mette di più ad arrivare in temperatura, e quando c'è manca l'apporto di acqua fresca quando apre il termostato, quindi visto che la differenza è minima, domani sera lo rimetto, ne ho due su di uno c'è scritto 72° e l'altro se ricordo apriva a 78°, penso di mettere quello a 72° (ieri ho tolto il 78°)

Mario55
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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #318 il: Maggio 14, 2015, 11:01:18 pm »
Considerare sempre l'isteresi del termostato a molla: almeno 3/4 gradi quindi un 72 sarà completamente aperto a 75/76 e un 78 lo sarà oltre 82.......
 [:hello]
Dodo

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #319 il: Maggio 24, 2015, 04:19:41 pm »
fatto la verifica del bulbo e strumento cruscotto, fatto sia con il bulbo Jeager che con il ricambio senza nome, messi nel pentolino a su fornelletto da campeggio ed i risultati sono stato uguali, la temperatura dell'acqua l'ho misurata con un termometro digitale.

ecco i risultati:





adesso almeno so con certezza cosa segna lo strumento di bordo.

Mario55
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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #320 il: Maggio 24, 2015, 09:51:55 pm »
Quindi il fatto che finisca al limite del rosso a ridosso della pompa sottointende che la temperatura sale ancora troppo.........sbaglio?
 [:hello]

Ps: con quale tensione di alimentazione del cruscotto? 12,3/4 della batteria a vettura spenta o 12,7/8 a vettura in moto al minimo o ancora a 14 volt.......è un voltmetro in fondo ed il poveretto, se gli cambi il valore di riferimento su di un polo varia leggermente l'indicazione.........
« Ultima modifica: Maggio 24, 2015, 09:56:46 pm da haiede »
Dodo

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #321 il: Maggio 24, 2015, 09:57:26 pm »
Quindi il fatto che finisca al limite del rosso a ridosso della pompa sottointende che la temperatura sale ancora troppo.........sbaglio?
 [:hello]

in viaggio normale la lancetta è arrivata, nei giorni scorsi, a toccare la fine del bianco con la parte destra della stessa,quindi circa 90°.

così sarei sempre nei limiti corretti di esercizio? io penserei di si [(nonso)]

Mario55 [:hello]

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #322 il: Maggio 24, 2015, 10:12:15 pm »
fatto la verifica del bulbo e strumento cruscotto, fatto sia con il bulbo Jeager che con il ricambio senza nome, messi nel pentolino a su fornelletto da campeggio ed i risultati sono stato uguali, la temperatura dell'acqua l'ho misurata con un termometro digitale.

ecco i risultati:
....

adesso almeno so con certezza cosa segna lo strumento di bordo.

Mario55

Hai per caso misurato anche la temperatura a freddo e fotografato la lancetta?
Ossia, a 20gradi la lancetta dove si posiziona?
E all'inizio della zona bianca a che temperatura era l'acqua?

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #323 il: Maggio 24, 2015, 10:16:56 pm »
Hai per caso misurato anche la temperatura a freddo e fotografato la lancetta?
Ossia, a 20gradi la lancetta dove si posiziona?
E all'inizio della zona bianca a che temperatura era l'acqua?

all'inizio del bianco, mi sembra circa 60°, a temperatura ambiente (23°) mi pare che che non si sia mossa; però ha fare di nuovo la prova, collegando l'altro sensore (quello marca ignota, che a 80 e 100° segna uguale allo Jeager) faccio presto.

perchè ritieni che debba fare questo test?

Mario55
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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #324 il: Maggio 24, 2015, 10:32:33 pm »
in viaggio normale la lancetta è arrivata, nei giorni scorsi, a toccare la fine del bianco con la parte destra della stessa,quindi circa 90°.

così sarei sempre nei limiti corretti di esercizio? io penserei di si [(nonso)]

Mario55 [:hello]




Insomma........con a malapena 20 gradi ambientali (o forse meno data la fase temporalesca) e la macchina in corsa (penso non a 150 km/h e 90% di gas aperto [:ohoh]) ci si potrebbe aspettare di meglio, però ancora può andare............da verificare con 30 gradi ambientali e marcia in salita o nel traffico a bassa velocità come è l'andamento della temperatura........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline mario55

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #325 il: Maggio 24, 2015, 10:40:11 pm »

.......da verificare con 30 gradi ambientali e marcia in salita o nel traffico a bassa velocità come è l'andamento della temperatura........
Parere personale
 [:hello]

...... comunque fortunatamente, per le basse velocità, ho un'arma segreta: un ventilatore elettrico supplementare montato davanti al radiatore, che svolge bene il suo dovere :)
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Andrew Lewis
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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #326 il: Maggio 24, 2015, 10:57:45 pm »
...... comunque fortunatamente, per le basse velocità, ho un'arma segreta: un ventilatore elettrico supplementare montato davanti al radiatore, che svolge bene il suo dovere :)

.........se ne è parlato in altro post aperto da "paperellino"..........il mio, se vuoi anche insulso  [:color] commento è stato questo "..........un pò come mettere una vaschetta sotto al lavandino che perde sperando che non si allaghi il bagno prima di essere rientrati a casa".................sarebbe anche accettabile se ci fossero condizioni di marcia che mettono alla frusta l'impianto come il traino per esempio, l'utilizzo urbano in vetture semi con magari il condizionamento (minimo accelerato per lunghi periodi, assorbimenti del compressore A/C) funzionamento in clima caldissimo (oltre 30 gradi ambientali) o con carburanti talmente degradati da richiedere anomali valori di anticipo...............la tua casistica rientra tra queste?...........mmmmm............l'impianto risponde a delle leggi fisiche nel suo funzionamento: non ci sono poi cosi tante variabili da esaminare ......... presupposto che la capacità di smaltire calore ci sia (massa radiante efficiente e di adeguata superficie) che ci sia adeguata aspirazione di aria attraverso la stessa (ventola e tenuta convogliatore) che ci sia pressione di esercizio sufficiente (se è scarsa non c'è circolazione) a non far bollire il liquido a valori prossimi a 100 gradi ........... deve andare anche senza ventilatore ............a patto che la generazione di calore in testata non sia moltiplicata per 1,5 rispetto alla norma..............
Parere personale
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« Ultima modifica: Maggio 24, 2015, 11:03:00 pm da haiede »
Dodo

Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #327 il: Maggio 24, 2015, 10:59:18 pm »
all'inizio del bianco, mi sembra circa 60°, a temperatura ambiente (23°) mi pare che che non si sia mossa; però ha fare di nuovo la prova, collegando l'altro sensore (quello marca ignota, che a 80 e 100° segna uguale allo Jeager) faccio presto.

perchè ritieni che debba fare questo test?

Mario55

Volevo capire se il fondo scala inferiore è a 20 gradi o zero o 40...
sulla mia appena do contatto va tutta giù e man mano che scalda va su fino a circa metà,  poi apre il termostato e va giù a 1/4 della zona bianca, poi risale pian piano. Mi viene da pensare che a metà quindi si debbano avere 72 o 78 gradi, non ricordo che termostato monto (Davide, te lo ricordi per caso?).

In questo periodo viaggio a metà zona bianca, va a 3/4 se faccio città con traffico.

Volevo cercare di capire se indica giusto o se è piegata la lancetta visto che ho smontato il quadro un po di volte per sistemare l'impianto elettrico.
Fabio

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Offline haiede

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Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #328 il: Maggio 24, 2015, 11:01:58 pm »
Volevo capire se il fondo scala inferiore è a 20 gradi o zero o 40...
sulla mia appena do contatto va tutta giù e man mano che scalda va su fino a circa metà,  poi apre il termostato e va giù a 1/4 della zona bianca, poi risale pian piano. Mi viene da pensare che a metà quindi si debbano avere 72 o 78 gradi, non ricordo che termostato monto (Davide, te lo ricordi per caso?).

In questo periodo viaggio a metà zona bianca, va a 3/4 se faccio città con traffico.

Volevo cercare di capire se indica giusto o se è piegata la lancetta visto che ho smontato il quadro un po di volte per sistemare l'impianto elettrico.
Fabio

Di solito quelli a 72 li uso solo io in casi particolari o li mandavo in Trinacria su richiesta........penso 72 o 75 quindi.
 [:hello]
Dodo

Re: Guarnizione testata KO!
« Risposta #329 il: Maggio 24, 2015, 11:08:03 pm »
Di solito quelli a 72 li uso solo io in casi particolari o li mandavo in Trinacria su richiesta........penso 72 o 75 quindi.
 [:hello]

Vuoi dire che la mia è particolare, quindi???  [:crazy]