Vorrei aggiungere alla discussione interessantissima, la mia esperienza ,ovviamente parlo per la zona dell'Emilia ,
I meccanici bravi ! Ma SOPRATTUTTO onesti,sono RARI, dagli anni 50 fino ai 90 siamo stati carne da macello,(posso garantire essendo stato dietro le quinte...,) oggi la complessità e l'evoluzione ha portato il livello di qualità del ricambio impensabile solo 15anni fa,la principale differenza , oggi intervieni sulla rottura dell'auto,prima era necessario effettuare regolari controlli e manutenzioni per essere tranquilli,il problema dell'elettronica moderna, che i costruttori modificano in continuazione per l'evoluzione detta prima ,di conseguenza puoi avere a difficoltà a reperire il codice per la tua versione apparentemente uguale a quella di tizio a o caio,per le centraline moderne , esistono ottimi REVISIONATORI,attenzione , sempre CHE sia la centralina, e non un sensore da 7€......!!che fanno comunque pagare qualche 100€ per una ipotetica centralina revisionata,detto questo, per i cavi esistono cavi al silicone con anima in carbonio, si trovano a metratura presso qualche ricambista elettrico ben fornito,, il problema (voglio informarmi sono i terminali), per gli altri componenti, il mio problema , sia esso carburatore o iniezione, (che preferisco), è la reperibilità , ecco come stiamo messi a reperibilità ?
Scusate se sono un po' lungo a esprimere i miei concetti...