ripesco questo topic dai meandri del forum, questa volta tocca a me andare a vedere dal vivo una DS 23 ie BVH Pallas interni in cuoio, dopo quasi un mese di trattativa e scambio di video col proprietario.
Mettici in mezzo la seconda ondata di restrizioni alla mobilità qui in Spagna, l'avventura si presenta già nella prima visita dal vivo al venditore, dall'altro lato della penisola (Bilbao).
Comunque, sabato lo vedrò e già nei preliminari sono spuntati i "tipici" difetti dell'impianto idraulico: tempo di carica intorno ai 5 secondi, probabilmente dovuto all'errato incrocio di pressioni della scatola di sterzo, ma verificherò in sito.
Ormai ho fatto il callo alla diagnostica, con tutte le prove fatte sulla mia DS 20, e farò i soliti test sospensioni su/giù, pompata al fungo del freno, sterzo tutto a sx, poi tutto a dx, etc.
L'auto si presenta in condizioni eccellenti di carrozzeria e interni, avendo già avuto un restauro nel 2012, oltre ad una scatola del cambio + frizione + pompa HP sostituiti in officina specializzata Citroen a Barcellona, per la modica cifra di circa 7000 € (!).
L'impianto di iniezione è stato rivisto e rimesso in ordine nel 2017 da un amico e grosso conoscitore della meccanica DS, il quale mi assicura che l'auto all'epoca andava molto bene.
Ho già una DS 20 BVH, quindi conosco bene il funzionamento del cambio e come far le relative prove, ma vi chiedo se ci sono dettagli "delicati" che si possano testare nel motore 23ie, e in caso, che prove effettuare.
Il passaggio da una 20 a una 23 sarà il mio passo finale, credo, nell'evoluzione del mondo DS, iniziato quasi 30 anni fa con una DSuper, e ripreso 4 anni fa con la mia adorata DS 20, che cedo veramente a malincuore!