candele

• 11 Risposte
  • 3150 Visite
*

Offline free

• 309
candele
« il: Agosto 01, 2014, 09:31:17 pm »
ciao, ho visto sul sito citroservice che vengono indicate come candele ngk le b6hs, e b7hs le candele per ds, ma non dovrebbero essere le p quelle adatte cioè bp6hs etc? grazie [:hello]

*

Offline haiede

• 6.900
Re: candele
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2014, 11:04:48 pm »
Le P sono ad elettrodo prominente le altre ad elettrodo interno.........vanno comunque bene entrambe e non noti differenze di funzionamento.
Cambia invece il grado termico tra le 6 e le 7 dove queste ultime sono più "fredde" ed adatte ai motori I.e.
 [:hello]
Dodo

*

Offline free

• 309
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2014, 08:56:49 am »
Ciao, la differenza che ho notato è che con le normali(non P) accensione molto difficoltosa a freddo, con le p parte subito a freddo, poi a caldo entrambe lavorano bene allo stesso modo  [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2014, 08:33:24 pm »
guarda........a parte il mio odio radicato contro la ngk........uso sempre Champion, e la serie con elettrodo più sporgente è quella YC......ma solitamente sul ds ci va la L86C o la L87YC, mai notate differenze di avviamenti a caldo/freddo. Sulla mia in più di 30 mila km con le L86C l'unico inconveniente di avviamento a freddo avviene per tutt'altra ragione, se l'auto rimane ferma qualche giorno: la benzina nella tubazione alla pompa torna lentamente verso il serbatoio......altrimenti se è li pronta mezzo giro ed è sempre andata in moto.....idem ogni altro motore a cui ho messo mano

saluti

*

Online SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2014, 10:49:32 pm »
.....idem ogni altro motore a cui ho messo mano....

Seeeeeeeeeeeee,.......magari !  [}:)] [}:)] [}:)]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2014, 09:33:26 am »
Io uso le Equiem o le Champion. Ho percorso 160000 km senza problemi di accensione dovuti alle candele.
Onestamente ho spesso rilevato che sulle dee di alcuni amici con NGK l'accensione era un po' spigolosa, ma probabilmente erano col gradiente termico errato o l'elettrodo non P, e poi col GPL le cose sono spesso più complesse.... Per le bosch le avevo su appena comprata e hanno fatto il loro dovere senza infamia e senza lode.
 Se l'auto è a punto e la carburazione è fatta a regola d'arte, a meno di montare candele sbagliate, van tutte in maniera egregia.
E' che spesso ci si dimentica che vanno smontate e osservate e pulite e regolate....perché sono dei rivelatori dello stato di salute del motore e indicatori di buona o pessima carburazione. Parere personale.
fischer

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2014, 10:41:41 pm »
Purtroppo spesso le Champion hanno dato problemi di frattura dell'elettrodo interno (capitato 2 volte) con motore che stentava ad avviarsi ma che poi riusciva a funzionare a caldo.
Nella alimentazione LPG ci vogliono le candele adatte sia per grado termico che per materiali (sono decisamente costose) perchè la combustione del gas le attacca maggiormente a livello chimico (tu lo sai di sicuro meglio di quanto non lo sappia io)..........quando le smonti sembrano corrose.
Il massimo della durata e rendimento si ottiene con quelle ad elettrodo in platino perchè molto piccolo in punta consente la massima espansione della scintilla oltre a resistere a temperature molto elevate consentendo di autopulirsi da residui carboniosi più facilmente delle altre candele...............unica controindicazione: costosissime!!!!!!
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2014, 08:13:18 pm »
quindi per una 23ie alimentato a GPL cosa consiglieresti ?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2014, 08:46:39 pm »
quindi per una 23ie alimentato a GPL cosa consiglieresti ?

Servus

*

Online SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2014, 08:49:56 pm »
....anche più di una....

« Risposta #10 il: Agosto 05, 2014, 09:33:01 pm »
Per dargli foco?  >:(

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni