Gioco sul piantone sterzo

• 61 Risposte
  • 14189 Visite
*

Offline haiede

• 6.904
Re: Gioco sul piantone sterzo
« Risposta #30 il: Ottobre 21, 2014, 12:41:51 am »
Come non c'era............sul piantone del volante lato motore, premuta mediante il canotto fermato dalla fascetta con il bulloncino metplat..........quella spinge li da dietro su quel cuscinetto ed annulla il gioco assiale del volante.
Se il complesso rotola funziona se striscia si usura rompendosi.........e forse è proprio quello che è successo!
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #31 il: Ottobre 21, 2014, 07:54:52 am »
Noooon prendertela Scarabeo
pensa potevi sbagliare anche di piu'  [:clap]
Per esempio, buttare anche il volante....o tutto il cruscotto bi-color  [o:o:]

D   [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #32 il: Ottobre 21, 2014, 08:35:26 am »
Noooon prendertela Scarabeo
pensa potevi sbagliare anche di piu'  [:clap]
Per esempio, buttare anche il volante....o tutto il cruscotto bi-color  [o:o:]

D   [:hello]

che un si po taliari ......... >:D (nn si può guardare)............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.389
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #33 il: Ottobre 21, 2014, 09:00:43 am »
È vero. Non piace neanche a me. Ma forse l'ho convinto ! e tornerà nero.
Solo il cassetto perché la parte bassa ci va nel colore dell'esterno. Come le cabrio vere.

Heidi, riassumo:
- non ho nessuna fascetta con nessun bulloncino. La parte dietro, verso il motore diciamo, è semplicemente pressata nell'altra e tiene il cuscinetto (che pensavo rotto) al suo posto
- non ho nemmeno una molla visto che la parte pressata entra in quella principale. Non ha bisogno di molle.

Poi, fammi capì, gioco assiale ?
Ma se il piantone é fissato alla scatola guida, per aver gioco assiale dovrebbe spostarsi tutta la scatola ?!?!

Credo che mi sfugga qualcosa.....

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #34 il: Ottobre 21, 2014, 09:11:59 am »
Quando hai tolto il volante dal millerighe della scatola oltre ad esserti "scoppiato" in mano il cuscinetto..........cosa altro ti è avanzato?
Il cuore....si?....un pezzo di tubo lungo 50 cm....si?.......un collarino con una strana vitina per serrarlo.....si?.........dentro tutto sto tubo, una volta tolto il volante ed oltre ad esserti caduto il cuscinetto, cosa altro è caduto a terra?......per caso un mollone con 2 anelli di battuta ed un terzo conico.....no?......e allora qualcono se lo è zanzato ai tempi.......
Il mozzetto della scatola non è fisso ma oscillante a 360 grado con circa 5 gradi di libertà......se il mollone non comprime contro il cuscinetto dall'interno del canotto, ogni volta che cerchi di tirare a te il volante si evidenzia un sonoro "tac" che è appunto il gioco assiale e che non deve esserci............tutto questo ambaradano di molle e rasamenti spinge dal lato interno di quel cuscinetto mantenendo caricato il volante sull'asse ed annullando i giochi.
Se il cuscinetto non gira, lo strisciamento del mollone usura la gomma prima e scassa il cuscinetto poi cosi come scassa l'eventuale anello di teflon che ha pensato tu...................sono stato sufficientemente nebuloso e contorto? [:color].............hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihii
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #35 il: Ottobre 21, 2014, 09:24:39 am »
Quando hai tolto il volante dal millerighe della scatola oltre ad esserti "scoppiato" in mano il cuscinetto..........cosa altro ti è avanzato?
Il cuore....si?....un pezzo di tubo lungo 50 cm....si?.......un collarino con una strana vitina per serrarlo.....si?.........dentro tutto sto tubo, una volta tolto il volante ed oltre ad esserti caduto il cuscinetto, cosa altro è caduto a terra?......per caso un mollone con 2 anelli di battuta ed un terzo conico.....no?......e allora qualcono se lo è zanzato ai tempi.......
Il mozzetto della scatola non è fisso ma oscillante a 360 grado con circa 5 gradi di libertà......se il mollone non comprime contro il cuscinetto dall'interno del canotto, ogni volta che cerchi di tirare a te il volante si evidenzia un sonoro "tac" che è appunto il gioco assiale e che non deve esserci............tutto questo ambaradano di molle e rasamenti spinge dal lato interno di quel cuscinetto mantenendo caricato il volante sull'asse ed annullando i giochi.
Se il cuscinetto non gira, lo strisciamento del mollone usura la gomma prima e scassa il cuscinetto poi cosi come scassa l'eventuale anello di teflon che ha pensato tu...................sono stato sufficientemente nebuloso e contorto? [:color].............hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihii

stranamente sta passata sei stato più contorto che nebuloso........... >:D >:D

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #36 il: Ottobre 21, 2014, 09:44:28 am »
Franco....in due parole...senza la molla....lo sterzo ha gioco.

*

Offline SCARABEO

• 18.389
    • Le mie Citroën
« Risposta #37 il: Ottobre 21, 2014, 10:00:27 am »

Nient'altro ! E non è scoppiato nessun cuscinetto !

Nessun tubo da 50 cm, nessun collarino, e il cuscinetto non è caduto a terra. È rimasto nella sua bella sede, il supporto che tiene il comando del blocco idraulico.
Una volta sfilato il volante e smontato l'ambaradan con dentro il cuscinetto, l'ho separato dalla parte dietro (verso la scatola) e tolto il cuscinetto.

Se il cuscinetto non gira, lo strisciamento del mollone usura la gomma prima e scassa il cuscinetto poi cosi come scassa l'eventuale anello di teflon che ha pensato tu...................sono stato sufficientemente nebuloso e contorto? [

Il volante se lo tiravi a te mica si spostava. Era fisso. Ma con un gioco (non assiale) di quasi un millimetro nel cuscinetto che riportato al volante faceva sì che si spostasse di qualche cm.
Comunque NO molle, NO rasamenti.

.....lo dicevo che mi sfuggiva qualcosa....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #38 il: Ottobre 21, 2014, 10:09:42 am »
a questo punto occorre una donatrice vergine.......... ;D ;D

*

Offline SCARABEO

• 18.389
    • Le mie Citroën
« Risposta #39 il: Ottobre 21, 2014, 10:14:34 am »
Facile a dirsi VERGINE !
Hanno tutte più di 40 anni !!!! ;D

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #40 il: Ottobre 21, 2014, 10:16:46 am »
Facile a dirsi VERGINE !
Hanno tutte più di 40 anni !!!! ;D

con un po di culo, che nn ti fa difetto...... ;D ;D, si può trovare una dea cui nn è mai stato tolto il volante.

[:hello] [:hello]

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #41 il: Ottobre 21, 2014, 10:59:05 am »

Questi sono i pezzi che ti mancano...

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #42 il: Ottobre 21, 2014, 01:22:12 pm »
Bravissimo Giuseppe!!!! [;)]
Tutto quel "macinato" PARENTE DELLA MOLLA, dove è Ska??? [:ohoh] [o:o:]
Ora, se guardi bene, capisci da solo perchè deve rotolare e non strisciare...........
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.389
    • Le mie Citroën
« Risposta #43 il: Ottobre 21, 2014, 03:27:30 pm »
Se l'intelligenza ha un limite ....è verò che l'ignoranza non ne ha....

Non ho mica capito !
Io tutti quei pezzi non li ho !
È grave, dottore ?

Il cuscinetto di cui parlo é a monte, vicino al blocchetto del bloccasterzo.
Quello ho buttato.
Mah, finché non ne vedo uno "intera" credo proprio che non capirò.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #44 il: Ottobre 21, 2014, 10:50:30 pm »
Potresti guardare i manuali ricambi e fare la conta di cosa hai e di cosa manca. I pezzi fotografati da Spliff ci vogliono, tranne forse (se sbalio mi corrigerete)  il tubo bianco che in quelle più vecchie non c'era ma che va aggiunto in caso di revisione. Non si vedono le sfere ma quelle le avevi... non ricordo invece di aver mai visto quella specie di supporto in bachelite o plastica in 2 pezzi su cui poggiano le viti nella tua foto.
Ecco 2 foto di un modello un po' più vecchio della vostra.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2014, 11:20:00 pm da Vince »
Vince