collettori di scarico

  • 10 Risposte
  • 3060 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
collettori di scarico
« il: Settembre 01, 2014, 06:57:57 pm »
ciao a tutti, ho visto su alcuni restauri i collettori di scarico "verniciati", qualcuno mi sa dire che procedimento ha usato e se a distanza di tempo si è mantenuto?

grazie!!!!!! [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: collettori di scarico
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2014, 10:03:48 pm »
Puoi usare apposite vernici resistenti alle alte temperature ma mi dicono che non resistono e si rovinano.
A me non piacciono per niente, specialmente quelle finto-cromate-zincate.
Io ho risolto spazzolandolo bene e poi ho dato una mano di Rimox, e ho rispazzolato dove è diventato bianco, non è neanche brutto ma certo non sembra nuovo!
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: collettori di scarico
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2014, 11:48:45 pm »
Ci sono apposite vernici che resistono fino a circa 600 gradi senza carbonizzare ma comunque resistono un centinaio di ore poi inevitabilmente degradano.....se hai scelto il colore nero il rovinarsi è molto poco visibile ed i collettori tornano color ruggine scuro..........se invece si è scelto un colore simil-zinco diventano davvero brutti prima di tornare al loro colore metallo naturale..........
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: collettori di scarico
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2014, 07:59:42 am »
Vernici a 600 gradi ,magari a bomboletta, resistono il tempo di un accensione e poi ....ciao
C'è una ditta americana che fa bombolette che resistono a poco piu' di 1000 gradi  VHT mi sembra o una sigla del genere non ricordo, prezzo adeguato  :P
Occorrono diverse mani ,3  mi pare , intervallate da un tot di tempo e poi portato il supporto a varie temperature ben precise tra una mano e l' altra
non uno scorzo e non fattibile a casa propri con mezzi tradizionali.

Molti li verniciano appunto grigio argento sarei curioso pure io di sapere che prodotto è e quanto resiste  [:clap]
bello non è, ma se resiste si fa

A presto

D   [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: collettori di scarico
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2014, 08:11:29 am »
Si ricordavo bene la ditta è questa  http://www.vhtpaint.com/
Parlavo una volta con un kastomizzer di Hot-rod e chopper alla fiera di Verona e lui è contento, di piu' non so

Il top sarebbe il trattamento di ceramicatura
Niente piu' ruggine e abbassamento temperatura del collettore e di conseguenza anche del vano motore
maggior fluidita di scarico dei gas... ecc ecc ecc

Come sempre grandi qualita' per grandi portafogli  [o:o:]   

D    [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: collettori di scarico
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2014, 09:01:49 am »
come sempre siete rapidi ed efficaci, eccezziunali veramente! [:inch]
visto i dubbi che già avevo sulla riuscita delle varie "vernici" medito l'opzione che temevo........una bella pulita!

grazie a tutti! [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: collettori di scarico
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2014, 08:35:20 pm »
ciao la vernice a bomboletta non resiste molto, a parte il fatto che grigi li trovo davvero orrendi. Trova una ditta seria che vernicia a polvere e hai risolto per un bel po di tempo

Re: collettori di scarico
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2014, 11:33:19 pm »
Per risolvere l'annoso problema della verniciatura degli scarichi, e degli eventuali scambiatori, ho cercato tra le aziende specializzate in verniciature industriali di stufe e caminetti.
Il risultato è più che buono. Solamente sull'attacco dei collettori sulla testa c'è il rischio, per l'elevata temperatura, che si formi qualche bolla, ma lo strato di vernice non si alza.

 [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: collettori di scarico
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2014, 08:51:35 am »
Per risolvere l'annoso problema della verniciatura degli scarichi, e degli eventuali scambiatori, ho cercato tra le aziende specializzate in verniciature industriali di stufe e caminetti.
Il risultato è più che buono. Solamente sull'attacco dei collettori sulla testa c'è il rischio, per l'elevata temperatura, che si formi qualche bolla, ma lo strato di vernice non si alza.

 [:hello]

grazie!! ma dove abiti te ogni angolo fanno una stufa!! ;D da me è più complicato......però la soluzione mi piace! [(su)] [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: collettori di scarico
« Risposta #9 il: Settembre 12, 2014, 09:16:16 pm »
chi revisiona i turbo usa  una vernice specifica.
io ne avevo chiesto un poco per riverniciare il collettore della moto.
dopo verniciato va passato in forno.
io avevo usato quello casalingo.
mia moglie mi ha maledetto per 3 mesi a causa della puzza...
però funzia.

*

Offline nortek

  • ***
  • 421
  • Ce machine tu as comprat...?
Re: collettori di scarico
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2014, 09:42:01 pm »

....ecco due bei modi per risolvere il problema , uno più professional , ed uno home made...( ..  il sistema della zircotec , diminuisce pure l'irradiazione termica all'interno del vano motore .....circa 250 pipperi + spedizioni )

 [:hello]


https://www.youtube.com/watch?v=KdsAtU3VzAM&feature=plcp
https://www.youtube.com/watch?v=JQU7Y0jSLaU
http://www.vhtpaint.com/products/flameproof/
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch