Appunto con l'appunto..., hai individuato da solo un certo,onesto e convicente distinguo tra prodotto base e premium di quel gruppo.
In aggiunta, secondo te, la scocca in alluminio di certune Audi é la stessa cosa di quella in acciaio di una Skoda?
Oppure, certe sospensioni anteriori a parallelogramma di talune Audi sono uguali a certi altri Mc Pherson di VW, Seat ecc.
Guarda che anche il sistema integrale non é uguale per tutte le auto di quel gruppo, ma presenta piccole differenze.
Che poi ci siano molti componenti comuni nel gruppo (uniformati verso l'alto però e non verso il basso, come certa componentistica C6 presa da C3) é cosa assodata e vale per altri costruttori, tuttavia, le differenze tra il prodotto generalista e quello premium ci sono eccome, almeno per chi le sa discernere, apprezzare e quindi pagare.
Cosa che invece mi pare molto meno evidente tra i prodotti generalisti PSA (Peugeot e Citroen perché ce l'hanno ficcata) e il brand "finto premium" DS.
Mi si obietterà forse che la differenza di prezzo tra generalista e premium é minore nel caso di PSA, ma allora perché farlo? Va giustamente chiamato per quello che é, cioé finto premium=un po' di più del generalista, ma non vero premium.
Non ho mai amato e neppure comprato auto tedesche, ma se vogliamo continuare ad arrampicarci sugli specchi, facciamo pure...