Visto che è un raduno DS immagino tu venga in …..C6 ??????
Non penso di dover giustificare le mie scelte di viaggio... comunque a questo raduno avrei voluto partecipare in DS, purtroppo la prescelta per il viaggio non era pronta in tempo. Ora che la mia passione è anche un lavoro, il mio tempo è dedicato a fare in modo che gli altri possano viaggiare in DS... ed il sottoscritto così è sempre a piedi
. Arriverò a sistemare anche questo aspetto...
Sono comunque contento, non avendo potuto all'epoca presenziare al cinquantesimo, di essere stato presente a questo evento. Fin dall'inizio è stata chiara la gioiosa atmosfera di festa, tutte le DS incontrate sul percorso ci hanno chiassosamente salutato (malgrado la C6, ma essendo italiani era chiaro dove stessimo andando...)
Una festa per nulla rovinata dalle diverse lacune organizzative: in italia avreste visto gente litigare, urlare e spintonarsi: qui è prevalso lo spirito festaiolo e la voglia tutta francese di far sempre e comunque bella figura. La prendo come una lezione di stile...
Un raduno di tutti ma non degli italiani: francesi, svizzeri, tedeschi, olandesi, belgi, persino inglesi (mai visto tante DS guida a destra come in questi giorni) e irlandesi, ma pochissimi italiani rispetto al 2005: in pratica io ho visto solo 6 vetture (e tre erano della "spedizione" Marini). Tantissime le persone giunte come "visitatori" da tutta europa, la maggior parte delle persone che conoscevo ed ho incontrato erano in DS ma al di fuori del raduno. Peccato che gi inflessibili organizzatori abbiano vietato alle DS senza "bollino del raduno" di parcheggiare in piazza assieme agli altri, place de la Concorde avrebbe potuto ospitare senza problemi queste altre vetture ed una festa dovrebbe essere una festa, non solo la festa di chi partecipa all'organizzazione ufficiale... ma pazienza, anche ciò non è stato motivo di polemica, meglio cosi.
Cosa ho imparato? Che in francia la DS è cresciuta ma per molti rimane ancora un hobby spensierato: così accanto alle vetture davvero tenute bene c'erano quelle che da noi sono scomparse, funzionanti eppure tenute insieme dalla ruggine: riparate rigorosamente con pezzi usati o originali, perchè in Francia di ricambio originali ne hanno ancora, e tanti, una cosa impensabile. Il resto e qualche foto nei prossimi giorni
Marco