REINNESTO LENTO

  • 17 Risposte
  • 4128 Visite
REINNESTO LENTO
« il: Settembre 22, 2014, 05:48:20 pm »
Cari amici vi sottopongo un quesito. Ieri approfittando della bella giornata ho fatto un bel giretto con la mia DS 20 semi. Tutto bene soprattutto adesso che ho regolato abbastanza bene le punterie infatti non ho piu le nacchere nella testata! Tornando a casa però improvvisamente il cambio cambia comportamento e diventa lento nel reinnesto delle marce. Mi fermo al semaforo , riparto ed anche il trascinamento è lento anzi molto lento, devo aspettare un paio di secondi dopo aver mollato il freno prima che si decida a muoversi e quando lo fa è lentissima....poi una volta partita tutto normale. Regolatore di reinnesto partito? Frizione? cos'altro?  A voi!
Gianfranco

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2014, 07:20:00 pm »
Ciao

Mi è successo un po' la stessa cosa questa settimana sulla mia, andava bene e poi... Guardo d'apertutto e vedo la molla del pistone del cilindro frizione, quello che richiama la forchetta, spezzato...
Non so se è chiara la mia spiegazione

 [:hello]

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2014, 09:47:48 pm »
Ciao

Mi è successo un po' la stessa cosa questa settimana sulla mia, andava bene e poi... Guardo d'apertutto e vedo la molla del pistone del cilindro frizione, quello che richiama la forchetta, spezzato...
Non so se è chiara la mia spiegazione

 [:hello]
Grazie, guarderò .  [:hello]
Gianfranco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2014, 11:41:20 pm »
La molla esterna sul gancio dove c'è la regolazione del gioco frizione serve appunto per mantenere costantemente in appoggio il leverersmi tra loro ed ha contrastare la naturale "lentezza" dell'attuatore idraulico a ritornare in posizione di riposo (frizione inserita)..........ancora più importante e molto più robusta nella spinta è la molla interna all'attuatore stesso che serve da contrasto alla pressione idraulica e ne agevola lo svuotamento (è ad una sola via di alimentazione: mandando pressione fuoriesce e togliendola lentamente rientra grazie alla spinta della molla interna di contrasto) quando deve rilasciare la frizione.
Aziona il pomello di sgancio manuale (o fallo fare) mentre osservi il movimento stesso del pistoncino: deve essere fluido e senza inceppamenti o scatti...........se non è cosi, no buono..............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2014, 09:59:49 pm »
La molla esterna sul gancio dove c'è la regolazione del gioco frizione serve appunto per mantenere costantemente in appoggio il leverersmi tra loro ed ha contrastare la naturale "lentezza" dell'attuatore idraulico a ritornare in posizione di riposo (frizione inserita)..........ancora più importante e molto più robusta nella spinta è la molla interna all'attuatore stesso che serve da contrasto alla pressione idraulica e ne agevola lo svuotamento (è ad una sola via di alimentazione: mandando pressione fuoriesce e togliendola lentamente rientra grazie alla spinta della molla interna di contrasto) quando deve rilasciare la frizione.
Aziona il pomello di sgancio manuale (o fallo fare) mentre osservi il movimento stesso del pistoncino: deve essere fluido e senza inceppamenti o scatti...........se non è cosi, no buono..............
Parere personale
 [:hello]
Grazie Davide, ma il pomello di sgancio manuale che c'è sotto lo sterzo non sono mai riuscito ad azionarlo , è molto duro , sembra bloccato e non forzo perché ho paura di rompere qualcosa. E poi sto pomello ...bisogna tirarlo in basso o spostarlo in su o in giù . Qual'e' la sua corsa naturale.  [(nonso)]
Gianfranco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2014, 10:08:08 pm »
Solitamente si tira in alto fino al suo aggancio...........se non riesci a muoverlo ci sarà l'astina bloccata o il gancetto dove si infila sopra al blocco idraulico che incoccia da qualche parte: prova da li a muoverlo con un grosso cacciavite senza fare danni.......
 [:hello]
Dodo

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2014, 03:51:33 pm »
Solitamente si tira in alto fino al suo aggancio...........se non riesci a muoverlo ci sarà l'astina bloccata o il gancetto dove si infila sopra al blocco idraulico che incoccia da qualche parte: prova da li a muoverlo con un grosso cacciavite senza fare danni.......
 [:hello]
Grazie Davide, ci proverò .  [:inch] [:hello]
Gianfranco

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2014, 09:11:59 pm »
Ecco cosa era successo.

Gianfranco

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2014, 09:14:03 pm »
Lo so......le foto non si vedono. Chiedo scusa, cambio PC.
Gianfranco

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2014, 02:43:30 pm »
Ecco com' è finita:
 Effettivamente Spliff ci ha preso, mettendo la testa d'entro al cofano l' ho vista penzolante

(non trovo più il "copia url" , accontentatevi del link)

la molla l'ho fatta rifare da un mollificio uguale identica:


Funzione alla perfezione. [:hello] [:hello]
Gianfranco

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2014, 02:51:39 pm »
Gianfranco

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2014, 02:52:29 pm »
Niente ....mi hanno tolto l'url [V] [V]
Gianfranco

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2014, 03:32:35 pm »
No, non l' hanno tolta - devi solo ripulire un pò il codice che ti da flickr con bbcode (tieni solo la parte tra i due img)
eccola




« Ultima modifica: Ottobre 06, 2014, 03:36:12 pm da al-berto »

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2014, 03:48:16 pm »
No, non l' hanno tolta - devi solo ripulire un pò il codice che ti da flickr con bbcode (tieni solo la parte tra i due img)
eccola





capito, complicano sempre tutto [???] [V]
Gianfranco

Re: REINNESTO LENTO
« Risposta #14 il: Ottobre 06, 2014, 03:52:14 pm »

Ecco la ricerca della molla giusta per me! ....e me l'ha pure regalata!! un santo. [:inch] [:inch]
Gianfranco