Perdita discontinua di liquido dall'idroguida

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Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« il: Settembre 22, 2014, 08:14:45 pm »
 [???] mah, circa cinque anni fa causa perdite liquido
dall'idroguida il meccanico (che purtroppo non è più tra noi) mi cambiò con successo
i para-olio. Recentemente ho sostituito sfere e il distributore (quello che origina i frequenti tac - tac, scusate
l'ignoranza...), e, portata a casa ha cominciato a perdere in corrispondenza dell'idroguida...
Quello che non capisco è che certe volte trovo liquido sotto l'auto, altre volte no.
Cosa vuol dire? Ho un'idroguida lunatica? Abito vicino a Tecnosir (conosciuto per fama leggendo nel forum).
Devo informarmi se bisogna portargli il pezzo già smontato o se si può lasciare l'auto come in un'officina
normale, boh!  [:help]

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Offline stefano65

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Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2014, 09:48:40 pm »
Il servo sterzo della Ds .....perdeva  liquido anche da nuova....
Magari scherzo un poco....o forse no.
Di certo è l'organo idraulico più .....rognoso. ..
Se perde copiosamente non puoi esimerti dalla revisione.
Se perde dalla zona del distributore girevole. ...trovi olio sotto la macchina.
Se perde dalla zona cuffie dei tiranti...olio sulla scatola cambio.
Tecnosir è un ottima azienda.
Non credo che te la smontano loro dalla macchina.
Cmq non sperare in soluzioni a lunghissimo termine. ..
Nel senso che secondo me....anche se ben revisionata. ..più prima che poi...ricomincia a sudare...poi a bagnare...poi....
Ma magari mi sbaglio.

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Offline oxi883

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Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2014, 10:47:08 pm »
Citazione
non sperare in soluzioni a lunghissimo termine. ..
Nel senso che secondo me....anche se ben revisionata. ..più prima che poi...ricomincia a sudare...poi a bagnare...poi....
Ma magari mi sbaglio.
..................... a mia esperienza dipende molto dal tipo di uso che si fa dell'auto e dal fattore "C".    [:hello]

Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2014, 10:59:55 pm »
Comunque per più di cinque anni non avevo più visto una goccia di liquido per terra. Il meccanico nuovo, che la porta da un suo conoscente con esperienza Citroen, mi dice che questa volta bisognerà retificare i meccanismi interni. Quello che non capisco è perchè certe mattine dopo aver parcheggiato la sera prima trovo perdite evidenti (1/4 di bicchiere), altre poche gocce, altre tutto asciutto. Inoltre bisogna attendere delle ore prima di vedere tracce di liquido per terra...

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Offline haiede

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Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2014, 11:25:35 pm »
E solitamente il pressure-drop che fa percolare goccie: la caduta di pressione lenta inizialmente e decisa dopo un certo tempo quando anche le riserve delle sfere si esauriscono, "rilassano" gli or e gli anelli di tenuta e se il metallo degli steli è usurato, da li esce la goccia..........nel caso del servosterzo........con i pistoni di sospensione si riempiono lentamente le cuffie.
Bastano alcuni centesimi persi per usura e il gocciolamento si innesca: il sistema idraulico tiene anzitutto sulla precisione molto elevata di accoppiamento meccanico, le tenute sono indispensabili ma non sono loro demandate a garantire la tenutadinamica dell'alta pressione di impianto.
Se aveste modo di provare un organo idraulico revisionato meccanicamente, vi sorprendereste del suo comportamento e tenuta totale senza fughe o gocciolamenti............ecco perchè ti è stato consigliato di far ricromare e rilavorare lo stelo della servoguida prima di cambiare qualsivoglia anello di tenuta.........e che lo faccia anche chi lo sa fare bene per davvero, altrimenti il risultano o non c'è, o se c'è dura poco.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2014, 11:47:40 pm »
 [:hello]  [:cont] Ottima lezione idraulica. Secondo te queste perdite si verificano anche durante la marcia del veicolo? Da quello che hai spiegato al massimo dovrebbero essere perdite irrilevanti perchè il sistema finchè si viaggia resta in pressione. Non a caso ho fatto un migliaio di Km autostradali in due giorni, e il livello del liquido è rimasto praticamente invariato. Se così è, il massimo delle perdite si dovrebbe realizzare in città: molti piccoli spostamenti e quindi continui cali di pressione con conseguenti perdite di liquido.  [:hello]

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Offline haiede

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Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2014, 12:34:01 am »
In marcia (basta che la pompa generi pressione) al limite la perdita, se c'è (di sicuro c'è [:o)]) è una laminazione ...... cioè un velo di olio particolarmente "spesso" che viene spinto fuori da più punti (un area di accoppiamento stelo/pistone) questa lamina di olio una volta allontanatasi dal punto dove trova pressione dietro, diciamo che si "condensa" (non è giusto ma rende l'idea......) staccandosi dal punto dove esce e poi casca la goccia che si forma per appesantimento.
A riprova che non sono "fregnacce" ciò che dico..........proprio alcuni dispositivi idraulici del sistema lavorano sfruttando le'effetto della laminazione di olio per "modulare" ritorni di pressione idraulica consentendo a pistoncini ed attuatori di muoversi  in maniera relativamente morbida, continua (senza scatti) e senza colpi di ariete alla presa/stacco di pressione...........
Le percolazioni sono evidenti tanto più la caduta di pressione è rapida.......se appunto ci sono frequentissimi avviamenti/arresti, ad ognuno di questi corrisponderanno alcune gocce di "pipi" verde...........poi in corsa, la goccia di l'olio nessuno sà dove finisce nei vari pertugi del telaio: gocciola qui......ma perde la! [(occhioni)]
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 23, 2014, 12:37:56 am da haiede »
Dodo

Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2014, 07:37:06 am »
 [:inch]  [:hap] molto bene, chiarissimo. Fra qualche settimana provvederò alla revisione del servosterzo. Non c'è urgenza, però non voglio più alimentare il rituale del [:ouch]  "colpo d'occhio"  [:ohoh] sul pavimento in cerca di novità idrauliche... I risultati non sono impossibili: per anni la mia DSuper 5 non ha perso un goccio di liquido (tranne una volta che l'ha perso tutto per la rottura di un tubo).

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Offline IDcronio

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Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2014, 09:36:38 am »
In marcia (basta che la pompa generi pressione) al limite la perdita, se c'è (di sicuro c'è [:o)]) è una laminazione ...... cioè un velo di olio particolarmente "spesso" che viene spinto fuori da più punti (un area di accoppiamento stelo/pistone) questa lamina di olio una volta allontanatasi dal punto dove trova pressione dietro, diciamo che si "condensa" (non è giusto ma rende l'idea......) staccandosi dal punto dove esce e poi casca la goccia che si forma per appesantimento.
A riprova che non sono "fregnacce" ciò che dico..........proprio alcuni dispositivi idraulici del sistema lavorano sfruttando le'effetto della laminazione di olio per "modulare" ritorni di pressione idraulica consentendo a pistoncini ed attuatori di muoversi  in maniera relativamente morbida, continua (senza scatti) e senza colpi di ariete alla presa/stacco di pressione...........
Le percolazioni sono evidenti tanto più la caduta di pressione è rapida.......se appunto ci sono frequentissimi avviamenti/arresti, ad ognuno di questi corrisponderanno alcune gocce di "pipi" verde...........poi in corsa, la goccia di l'olio nessuno sà dove finisce nei vari pertugi del telaio: gocciola qui......ma perde la! [(occhioni)]
 [:hello]

E' colpa delle tenute i teflon dammi retta.. [:D]

Giusto questa mattina vado a vedere se riesco a montare sti benedetti X rings [:hap]

Per Lucianodus: ATTENZIONE!: non è un suggerimento!.. [:D]...le minkiate lasciatele fare tutte a me grazie.
Posso dirti però che la mancanza di elasticità del teflon (che resiste però allo scivolamento molto più a lungo di un qualsiasi O-Ring classico) che guarnisce a sua volta uno square ring è la causa dei trafilamento con la caduta di pressione. Perchè la mancanza di elasticità di detti anelli è importante quando questa è correlata con la supposta perfetta planarità di scorrimento delle parti meccaniche?...serve che dia la risposta?.. [:D]

Comunque è già una gran cosa, e cosa più importante, che queste idroguide non diano questi problemi IN presenza di pressione. Porsi il problema di revisionarle è comunque cosa buona e giusta se l'olio è tanto e oltre a sporcare dappertutto inizia ad imbrattare pinze freni e davanti casa dove la moglie ha già minacciato il taglio delle gomme dopo la prima volta. [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 23, 2014, 09:39:29 am da IDcronio »

Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2015, 10:35:14 pm »
 :o Visto il sito di Autopallas di Vigonza PD.  [:inch] È un'officina Citroen dove i meccanici  [A:slurp] si dilettano nel restauro delle vecchie DS. Essendo non lontano dalla mia residenza potrei affidargli la mia DSuper 5 che ha ancora qualche problema di perdite...  [:help] Qualcuno li conosce o li ha già contattati? Grazie

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Offline Emanuele

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Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2015, 10:59:57 pm »
ciao, ho visto Cesare, il titolare, proprio oggi, e' venuto a cercare ricambi per una CX.
e' un meccanico di provata esperienza, che lavora sulle citroen da sempre. vai tranquillo!
ciao, emanuele

Re: Perdita discontinua di liquido dall'idroguida
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2015, 07:42:43 am »
Molte grazie  [:hello] . Purtroppo chi seguiva la mia DS non c'è più e quindi ultimamente mi sono rivolto ad un'officina che mi cura altre auto, bravi, ma la DS ha bisogno di attenzioni meccaniche specifiche e guidate da mani esperte. Oggi li chiamo.  [:hello]