spurgo freni posteriori

  • 17 Risposte
  • 4489 Visite
spurgo freni posteriori
« il: Ottobre 01, 2014, 05:34:36 pm »
 [:hello] ciao a tutti ,la settimana scorsa ho cambiato i gommini ad un pistoncino postriore sel mio dsuper 5 ,che aveva una lieve trasudazione finito il lavoro ho messo mia moglie alla guida per lo spurgo ,macchina in moto sui cavalletti posizione altezze  di marcia,ma nulla con pedale premuto non arrivava pressione,mettendo la leva delle altezze tutta alta invece tutto regolare esguito spurgo con molta pressione all apertura dello spurgo.ora mi domando se quando viaggio arriva la pressione in posizione normale ,io ho dei dubbi perchè alla revisione il meccanico per farla passare deve usare uno stratagemma , cè qualcuno che sa dirmi in merito , grazie a tutti  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2014, 05:39:33 pm »
Nella tua vettura la riserva di pressione dei freni posteriori è data dal cilindro delle sospensioni, se tu vuoi spurgare o frenare col la vettura sui cavalletti non credo (a meno che non mi sbagli) possa funzionare, prova ne è il fatto che quando l'hai alzata tutto ha funzionato. [:hello]

Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2014, 09:35:11 pm »
quindi con la macchina a terra la pressione dovrebbe arrivare bene ,giusto?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2014, 09:39:26 pm »
Lo spurgo si fa a macchina alta se vuoi che arrivi il massimo della pressione ai freni posteriori.........la revisione va passata con la macchina ad altezza intermedia 1 o 2 a seconda del grado di usura dei freni posteriori: fare la prova sui rulli con ripetute ed intense frenate che fanno spanciare la macchina quasi a terra oltre che controproducente ai fini dell'esito della prova potrebbe anche mettere a rischio la marmitta..........come paragone alcune altre idro (nella fattispecie GS che è molto leggera dietro......ma anche CX è cosi) non superano la prova di frenata posteriore se non vengono messe ad altezza massima............anche con i freni in ordine.
Parere personale
 [:hello]

Ps: sui cavalletti è d'obbligo mettere la max altezza.........tenere presente che azionando i freni con leva altezze su max alto la pressione in impianto raggiunge valori molto alti rispetto a quella con macchina a terra: se c'è qualche anomalia alle sfere o piccola perdita si evidenzia subito............
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2014, 09:42:29 pm da haiede »
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2014, 12:46:36 pm »
la revisione va passata con la macchina ad altezza intermedia 1 o 2 a seconda del grado di usura dei freni posteriori: fare la prova sui rulli con ripetute ed intense frenate che fanno spanciare la macchina quasi a terra oltre che controproducente ai fini dell'esito della prova potrebbe anche mettere a rischio la marmitta..........come paragone alcune altre idro (nella fattispecie GS che è molto leggera dietro......ma anche CX è cosi) non superano la prova di frenata posteriore se non vengono messe ad altezza massima............anche con i freni in ordine.

Non é che va sempre così però, ovvero io con le revisioni di XM, DS e CX non ho mai avuto problemi ad altezza normale, nel senso che le macchine hanno sempre frenato bene avanti e dietro senza spanciare. Salvo qualche problema dietro l'ultima volta con la DS (per cui ho controllato, spurgato e registrato i freni in questi gg, riscontrando una situazione normale, salvo appunto un leggero indurimento del cilindretto posteriore dx, dove in effetti frenava meno). Comunque, per evitare di spanciare, mi pare un buon suggerimento quello di portare la macchina sui rulli ad altezza intermedia (intermedia 1 e 2 esistono solo sulla DS, le mie altre hanno una sola posizione intermedia), mentre tecnicamente non riesco molto a capire la differenza, ovvero la pressione che mandi ai freni non dovrebbe essere la stessa a prescindere dalla posizione della sospensione?
Davanti sicuramente si, dietro non so, ma se é vero che la pressione di mandata ai freni dietro dipende dal carico gravante sulla singola ruota posteriore (tara della quota parte di carrozzeria, più eventuale carico), anche alzando la macchina la pressione gravante rimane quella.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2014, 07:49:51 pm »
Cristiano.........la prex "ricavata" dall'asse posteriore che serve a muovere (aprire) più o meno il pistoncino di regolazione frenata posteriore su ID ed il carrello su DS è la pressione idraulica presente nel cilindro .......... ergo se ingolfo la sfera sospensioni post. di olio alzando la macchina a parità di peso del retrotreno annullerò l'effetto elastico della stessa mandando come pressione "pilota" verso il dosatore/carrello freni la massima pressione disponibile attualmente presente nel cilindro di sospensione..........come se dicessi di splancare al 100% il comando di limitazione frenata posteriore................sono stato sufficientemente contorto?............cosi ehh, per anticipare il "cicchetto" dello SKA............HIIIIIIIIIIIIIIIIHIHIHI
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2014, 09:48:52 pm »
Nella tua vettura la riserva di pressione dei freni posteriori è data dal cilindro delle sospensioni, se tu vuoi spurgare o frenare col la vettura sui cavalletti non credo (a meno che non mi sbagli) possa funzionare, prova ne è il fatto che quando l'hai alzata tutto ha funzionato. [:hello]
Anche secondo me lo spurgo lo devi fare con le ruote per terra.
E anche senza pressione per evitare l'emulsione dell'olio e aria, le procedure sono descritte nei manuali.
Occhio però ad andare sotto alla macchina con la testa, è MOLTO PERICOLOSO, può succedere che quando apri lo spurgo e freni l'auto si abbassi, meglio avere una buca o infilare solo il braccio. [:hello]
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2014, 09:59:53 pm »
Perchè l'emulsione?.......se alzi completamente la macchina anche se in assenza di peso l'unica cosa che ottieni è mandare al massimo la pressione presente nell'impianto con rischio di evidenziare perdite e/o rompere qualche sfera se non particolarmente "fresca" ed in ordine: allora si che vedi l'emulsione olio gas nel bidone con annesso effetto cascata e tappo del bidoncino che sibila come una teiera sul fuoco....................ma tutto ciò succede quando ormai già le sfere sono da cambiare di li a pochissimi mesi............
E poi magari non usare la latta del caffè con il pezzetto di tubo ma la pistola apposita per lo spurgo che permette di lavorare da soli incastrando un bastone nel pedale dei freni ed aspirando dagli spurghi anche una notevole quantità di LHM che permette di drenare l'olio vecchio proprio da linee cieche e alla periferia dell'impianto..........utile con LHM, indispensabile con LHS per far uscire morchie che diversamente ristagnano senza mai uscire.............
Parere personale
 [:hello]

Ps: di quelle pistole per spurgo se ne trovano a livello hobbistico a costi ragionevoli considerando che una professionale costa intorno a 110 Euro......
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2014, 10:18:57 pm »
Interessante la questione. Comunque, se spurghi dietro alla massima altezza non dovrebbe abbassare, io sulla cx lo ho fatto con la macchina sui cavalletti e senza ruote montate e tutto ok, idem con xm.. Nessuno ha mai fatto questa altra prova per testare da fermo la efficacia dei freni dietro?: con macchina alla massima altezza e
pedale sul freno porti la leva delle altezze sul tutto basso, davanti dovrebbe abbassarsi tutta e dietro restare alta finché rilasci il pedale gradualmente. Nella mia faceva così, mentre ora dietro abbassa anche con pedale premuto. C'è qualcosa che non va, sebbene quote, registrazione e spurgo sia tutto apparentemente regolare e non ci siano perdite, lo spurgo lo ho fatto con la altezza intermedia, ma vorrò ripeterlo alla massima altezza, come ho fatto su cx e xm.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2014, 10:27:44 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2014, 10:20:53 pm »
Guarda lo schema idraulico e capisci subito dove fuga internamente..............su, forza inge che non è difficile!!!!.................scherzo!
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2014, 10:39:27 pm »
Non posso pensare che sia il dosatore...fu cambiato negli anni 80 con pezzo originale cx, perché il suo perdeva dal fungo di gomma, allora non ne fecero tante. Quel pezzo ha tanti anni, ma non ha totalizzato neppure 100000km. Voglio prima ripetere lo spurgo alla max altezza. Mi sono anche costruito il righello per controllare il montaggio ceppi, tutto ok e così il diametro interno tamburi che coincide col minimo indicato dal manuale. Eppure la frenata non è la solita e il posteriore non affonda bene in frenata come un tempo.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2014, 10:48:31 pm »
Perchè l'emulsione?.......
Mah, non saprei, citavo i manuali, dicono tutti che lo spurgo dei freni va effettuato senza pressione per evitare la formazione di bolle d'aria (Operazione DX 453-0).
Comunque mi pare proprio di aver provato a mettere la macchina sui cavalletti dietro e provare a vedere se frenava dietro e non frenava.
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2014, 10:58:44 pm »
Frena,frena............macchina alta max e sul ponte, ruote a penzoloni, motore acceso, freno premuto.............dietro frena.
Ma non solo DS anche CX,GS,XM...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2014, 11:05:24 pm »
Non posso pensare che sia il dosatore...fu cambiato negli anni 80 con pezzo originale cx, perché il suo perdeva dal fungo di gomma, allora non ne fecero tante. Quel pezzo ha tanti anni, ma non ha totalizzato neppure 100000km. Voglio prima ripetere lo spurgo alla max altezza. Mi sono anche costruito il righello per controllare il montaggio ceppi, tutto ok e così il diametro interno tamburi che coincide col minimo indicato dal manuale. Eppure la frenata non è la solita e il posteriore non affonda bene in frenata come un tempo.

Se sei nel dubbio..........idraulico, metti un manometro raccordato al posto della vite di spurgo e mantieni pestato bene i freni con motore in moto e macchina alta: registri le 2 pressioni che devono essere uguali........se ancora non frena o lo fa in modo assimmetrico allora il grip ceppi/campana non va bene.............perchè?.............tu li hai visti "dentro" [(nonso)]..........solo tu sai sai se ti convincevano o meno [(joystick)]...........hihi
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: spurgo freni posteriori
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2014, 11:44:34 am »
...se devo riempire la macchina di manometri e raccordi appositi (che dovrei comprare), faccio prima a smontare il dosatore e a guardarci dentro.
Però prima voglio rifare lo spurgo con macchina tutta alta sui cavalletti, come ho fatto con CX e XM al cambio delle pastiglie posteriori e mi pare frenino bene dietro; invece, ultimamente la DS non affonda bene in frenata dietro. C'é qualcosa che non mi convince...
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2014, 11:48:16 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998