la revisione va passata con la macchina ad altezza intermedia 1 o 2 a seconda del grado di usura dei freni posteriori: fare la prova sui rulli con ripetute ed intense frenate che fanno spanciare la macchina quasi a terra oltre che controproducente ai fini dell'esito della prova potrebbe anche mettere a rischio la marmitta..........come paragone alcune altre idro (nella fattispecie GS che è molto leggera dietro......ma anche CX è cosi) non superano la prova di frenata posteriore se non vengono messe ad altezza massima............anche con i freni in ordine.
Non é che va sempre così però, ovvero io con le revisioni di XM, DS e CX non ho mai avuto problemi ad altezza normale, nel senso che le macchine hanno sempre frenato bene avanti e dietro senza spanciare. Salvo qualche problema dietro l'ultima volta con la DS (per cui ho controllato, spurgato e registrato i freni in questi gg, riscontrando una situazione normale, salvo appunto un leggero indurimento del cilindretto posteriore dx, dove in effetti frenava meno). Comunque, per evitare di spanciare, mi pare un buon suggerimento quello di portare la macchina sui rulli ad altezza intermedia (intermedia 1 e 2 esistono solo sulla DS, le mie altre hanno una sola posizione intermedia), mentre tecnicamente non riesco molto a capire la differenza, ovvero la pressione che mandi ai freni non dovrebbe essere la stessa a prescindere dalla posizione della sospensione?
Davanti sicuramente si, dietro non so, ma se é vero che la pressione di mandata ai freni dietro dipende dal carico gravante sulla singola ruota posteriore (tara della quota parte di carrozzeria, più eventuale carico), anche alzando la macchina la pressione gravante rimane quella.