Ho giá detto che purtroppo non sono così cervellotico per capire certi ragionamenti filosofici su questioni terra terra che però diventano terreno di scontri apocalittici che non mi appartengono.
La questione su cui ho fatto il paragone con una stilografica o un orologio era solo questa: é sicuramente bello avere un oggetto prezioso, ma é molto più bello usarlo quotidianamente.
Per quanto digiuno di meccanica, credo di immaginare la differenza fra un motore ed il meccanismo di un orologio automatico, anche se nel commento che precede noto una punta di ignoranza sull'altissimo livello di precisione, tecnologia e complicazione di un oggetto che consente di indicarci l'ora con uno scarto giornaliero che può arrivare anche ad un minimo di 2 secondi al giorno.
Ed anche sul fatto che un orologio necessita di una manutenzione costante per evitare di trasformare gli ingranaggi in segatura ferrosa, tanto per fare un esempio. Ma vabé, qui siamo nel forum delle ID-DS e questo ci può stare .....
Se parliamo di bizzarrie, di certo é altrettanto bizzarro sbattersi per anni a cercare la DS 'perfetta' (perché quella non va bene, quell'altra pure, quella ha il colore non originale, quell'altra la vilpelle invece che il velluto, etc. etc.) e poi, una volta trovata e comprata, tenerla in garage.
Ma, ripeto, io non sono cervellotico. La volevo, l'ho cercata, l'ho trovata, la uso, oggi per esempio ho fatto 200 splendidi km per andare a pranzo con amici nell'entroterra fermano. E magari domani la riprendo, così, per andare a lavorare. Perché mi piace farlo.