Metano?

  • 140 Risposte
  • 25307 Visite
*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Metano?
« Risposta #30 il: Ottobre 14, 2014, 09:11:35 pm »
preteso che trasformassimo la C3 a metano, bene da un po di tempo si fa vedere la spia motore a causa dell'invecchiamento precoce del catalizzatore, l'auto ha 80.000 km, lo stesso è dato x 150.000 km!!

 [:hello]
Mi sa strano che sia a causa del metano. [(occhioni)]
Vince

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Metano?
« Risposta #31 il: Ottobre 14, 2014, 10:08:02 pm »
Citazione
http://La tecnologia dei metalli e le soluzioni tecniche che erano in essere in quella generazione di motori non sono tali da garantire  longevità alla meccanica,  al pari di un motore "moderno"
Quoto..............con la multipla bi-power sono a quota 300.000  soltanto con manutenzioni periodiche.   L'alimentazione a gas metano o gpl che sia , sulle auto d'epoca crea problemi alle sedi delle valvole specialmente dello scarico (su quelle moderne sono + spesse),questo è dovuto alla "secchezza"di questi carburanti a differenza della benzina(prima piombo,oggi addittivi) e alla + lenta combustione dei gas con relativo aumento delle temperature.    [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2014, 10:09:47 pm da oxi883 »

Re: Metano?
« Risposta #32 il: Ottobre 14, 2014, 10:22:58 pm »
Mah....soliti discorsi...contro a favore...rovina le valvole etc.....mio padre ha percorso più di 200,000 km a gpl ai tempi con una 23 e l ha demolita non di sicuro per problemi al motore....la mia ha il gpl dal 2006...io ce l ho dal 2010 percorso 30.000 km,mai avuto problemi,non mangia olio,non fuma(io si)...io la penso come paperillo(ma non metterei il metano)...certo le prestazioni un pò calano,ma almeno posso godermela ogni volta che voglio senza doverci buttare dentro 50€ per un week....per me la DS è si un auto storica da usare con cautela etc....il traffico è cambiato,parcheggi,se piove se posso non la uso...,MA HA GIA 41 ANNI LA MIA....io 40.....se non me la godo ora quando????non durerà in eterno e neanche io....ho la fortuna di averne una .....e allora che cazzo......me la godo!!!!!!
e se posso rispiarmiare lo faccio....un altro Diessista cuneese l ha appena montato (GPL) su una DS 20 pallas.....spesa 1.000€....
 [:hello]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Metano?
« Risposta #33 il: Ottobre 14, 2014, 10:33:13 pm »
dopo il topic "alternativa alle Michelin", adesso abbiamo il topic "alternativa alla benzina"  ;D ;D
il nocciolo della questione rimane il fatto che la DS è un'auto d'epoca, ma non tutti hanno la stessa visione del suo significato.
ognuno è libero di violentare la propria macchina come meglio crede.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Metano?
« Risposta #34 il: Ottobre 14, 2014, 10:50:01 pm »
Tutto si può fare.......anche alimentarla con benzina agricola!!!
Non si scassa subito, non ti lascia a piedi ogni 500 km.................però, se la si impegna molto in condizioni limite (molto caldo/molto freddo, aria rarefatta in montagna, lunghe salite specie con la 23 che chiede qualche scalo di marcia in meno, prolungata marcia urbana in coda...) si "stanca" maggiormente rispetto ad una alimentata con la "costosa" benzina..........tutto qui, poi se la si usa con cura non succede nulla ma già di suo è una macchina che richiede cure piccole ma costanti.........se non si tollerano piccole irregolarità di marcia ed avviamento, se non si ha la pazienza di eseguire la prevista procedura di avviamento a freddo a benzina prima di passare a gas.........allora meglio lasciar perdere, farne un uso consono agli anni che ha la vettura limitando kilometraggi percorsi e le prestazioni richieste...........sostanzialmente facendosi portare piacevolmente a spasso da una anzianotta "signora" [;)] [;)].........e portandola noi stessi a spasso a catturare gli sguardi ammirati della maggior parte delle persone che la vedono passare.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #35 il: Ottobre 14, 2014, 11:07:51 pm »
Tutto si può fare.......anche alimentarla con benzina agricola!!!
Non si scassa subito, non ti lascia a piedi ogni 500 km.................però, se la si impegna molto in condizioni limite (molto caldo/molto freddo, aria rarefatta in montagna, lunghe salite specie con la 23 che chiede qualche scalo di marcia in meno, prolungata marcia urbana in coda...) si "stanca" maggiormente rispetto ad una alimentata con la "costosa" benzina..........tutto qui, poi se la si usa con cura non succede nulla ma già di suo è una macchina che richiede cure piccole ma costanti.........se non si tollerano piccole irregolarità di marcia ed avviamento, se non si ha la pazienza di eseguire la prevista procedura di avviamento a freddo a benzina prima di passare a gas.........allora meglio lasciar perdere, farne un uso consono agli anni che ha la vettura limitando kilometraggi percorsi e le prestazioni richieste...........sostanzialmente facendosi portare piacevolmente a spasso da una anzianotta "signora" [;)] [;)].........e portandola noi stessi a spasso a catturare gli sguardi ammirati della maggior parte delle persone che la vedono passare.
Parere personale
 [:hello]
Mi sembra una bella risposta che riassume pacatamente i vari punti di vista.
Ho fatto la domanda iniziale perché pensavo che molti forumisti avessero fatto questo passo, evidentemente mi sbagliavo. Vorrei fugare l'equivoco, che traspare da alcune risposte, per cui qualcuno voglia massacrare o peggio 'violentare' quest'auto, in realtá nel mio caso c'era solo il desiderio di usarla molto senza per forza salassarsi in pieni di benzina. Ipotesi teorica e da verificare prima ancora di decidere.
Se ciò sia possibile con il metano/gpl non lo so, non sono un meccanico e quindi ho girato il quesito qui.
Ad occhio capisco che non si può sostituire il meccanismo automatico di un Rolex (altra tipologia di oggetti di cui sono appassionato) con un quarzo ... Ad occhio anche a me l'impianto a metano sembrava e sembra una trasformazione un po' troppo invasiva.
Credo che senza estremismi e fanatismi si possa dire che probabilmente non é molto filologico girare in DS a metano, magari non esagererei nello stigmatizzare chi l'ha fatto .... In fondo qualcuno l'ha detto che questa era la classica macchina che negli anni '80 girava con i bomboloni ....
Siccome però non mi rassegno a non utilizzarla tanto quanto ho fatto finora, o magari - perché no? - di più, non mi resta che unirmi alla Banda Bassotti ed iniziare a rapinare le banche (o magari, come diceva Brecht, a fondarne una)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Metano?
« Risposta #36 il: Ottobre 15, 2014, 12:09:12 am »
io ho il GPL sul 23IE (e spinterogeno elettronico 123ignition... e le Vredestein.... quindi sono una specie di eretico) proprio per i motivi che adduci tu: volerla usare senza salassi e anche quando ci sono i blocchi alle non catalizzate

sul metano non ci andrei per tre motivi:
-le bombole del metano sono ingombranti e, se non ingombranti, limitano l'autonomia
-la perdita di potenza su motori di vecchia concezione come il Becchia si fa sentiire mentre a GPL e' molto minore
-non so dalle tue parti, ma qui da me ci sono molti piu' distributori di GPL che metano

inoltre, come ha gia' detto Haiede, se si ha l'accortezza di riscaldare il motore a benzina, e POI passare a gas, e se si fanno i tagliandi regolarmente, soprattutto si tengono ben registrate le valvole e si tiene controllato l'anticipo, penso che il motore possa subire un invecchiamento paragonabile all'uso con benzina

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Metano?
« Risposta #37 il: Ottobre 15, 2014, 07:51:43 pm »
io ho il GPL sul 23IE (e spinterogeno elettronico 123ignition... e le Vredestein.... quindi sono una specie di eretico)
                                                                                                          --------------------------------

quindi sei credente ma non sei praticante?? ;D ;D ;D 
RENE' COTTON

Re: Metano?
« Risposta #38 il: Ottobre 15, 2014, 08:08:00 pm »
Io ed Hal siamo adepti della stessa identica religione ..... ma proprio uguale uguale ! Al rogo  >:D

Io c'ho trovato l'ambaradan, la macchina era già gasata. Certo non mi dispiace salire su e non avere il pensiero di quanto beve.

Forse dopo quasi un anno che la uso così (faccio  15 km al giorno+week end), sono propenso a dire che la cercherei ancora a gas...... poi sapete, nella vita si sbaglia spesso: se alla prima revisione del motore si vedesse un uso eccessivo a causa del gpl, allora farei dietrofront.  [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Metano?
« Risposta #39 il: Ottobre 15, 2014, 08:09:11 pm »
quindi sei credente ma non sei praticante?? ;D ;D ;D 
No, no… Miscredente, praticante.  ;D
Servus

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Metano?
« Risposta #40 il: Ottobre 15, 2014, 08:12:34 pm »
No, no… Miscredente, praticante.  ;D

Ma durante le preghiere può girarsi verso Saltino ?
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Metano?
« Risposta #41 il: Ottobre 15, 2014, 08:36:03 pm »
No, no… Miscredente, praticante.  ;D

 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(su)]
RENE' COTTON

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Metano?
« Risposta #42 il: Ottobre 15, 2014, 08:48:37 pm »

Re: Metano?
« Risposta #43 il: Ottobre 15, 2014, 08:58:26 pm »
Mi aggiungo alla lista degli eretici.
Io, per giunta, sono della peggiore specie. Molte volte la mattina accendo e parto direttamente a Gas (GPL) senza far scaldare il motore. .... Eppure adesso son 5 anni che ci cammino tutti i giorni. 50€ per 450/500 KM. Me la godo tutti i santi giorni ed ho il piacere di vedere le più disparate espressioni nelle facce delle persone, oppure sentirmi dire "il mito delle auto!!! Da sempre!!" "Complimenti, bellissima auto" e così via. A prescindere da questo, credo che alla fine i costi di gestione e manutenzione siano gli stessi di chi la usa solo per i raduni o per la passeggiata domenicale. Perchè chi la usa sporadicamente trova sempre qualcosa che che non và. (Nei topic preposti abbiamo pagine e pagine che ne parlano) chi ha problemi con l'alternatore, chi con il regolatore di tensione, chi con l'impianto idraulico ect ect. Io, in questi anni, a parte la normale usura, tipo pastiglie dei freni, tagliandi e ... udite udite 2 Vredestein!!! (l'avevo detto che ero della peggiore specie  ;D ;D ) ho speso 800€ per una rinfrescata. Cioè l'ho fatta carteggiare e riverniciare perchè come ha giustamente detto Giorgio (Ugomaria) nell'uso quotidiano devi mettere in conto il graffio, il piccolo bozzo e .... qualche Cogl...e che nel parcheggiare si è tirato via un rostro. Cosa che mi è successa l'altro ieri sera, quando nell'entrare in macchina vedo una cosa nera poggiata sul cofano. Ri-esco e, guardando meglio, riconosco uno dei due rostri.  :(
Però,appunto, credo che se uno ha avuto la fortuna di comprare e,quindi, di possedere una cosa che ha tanto desiderato, perchè non deve avere il piacere di indossarlo (se si tratta di un capo d'abbigliamento) di andarci ad abitare se si tratta di un immobile, di USARLO se si tratta di un automobile (moderna o d'epoca che sia). Poi se può unire "l'utile al dilettevole", perchè no??? Se per fare 500km oggigiorno c'è la possibilità di spendere 50€, perchè non approfittarne? ... Forse perchè si tiene una bombola nel cofano ed un elettrovalvola nel vano motore?
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2014, 09:06:43 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Metano?
« Risposta #44 il: Ottobre 15, 2014, 09:11:09 pm »

VADE RETRO METANOOOOOOOOOOOOOOOOOO!



Guarda... io ho comprato la mia DSuper5 che aveva l'impianto a metano ed ora non c'è più!!!

A me non sarebbe dispiaciuto mettere il GPL poi quando presi questa pensai : "meglio di nulla"...
... mi sono trovato malissimo!!! [A:mai]

Faceva sempre fatica ad accendersi, non teneva il minimo ai semafori ma solo alcune volte, le bombole erano così ingombranti che nel bagagliaio mi ci stava solo una valigia piccola, non trovavo mai dei benzinai con il metano quindi alla fine giravo comunque molto a benzina!

Considera che con 3 bombole (110 litri totali - 17Kg di metano) facevo circa 270/280Km... poi però proseguivo il week a benzina... tanto non ne trovavo!!!

Con il mio meccanico abbiamo tolto tutto (che bel bagagliaio capiente ora! [:crazy] ) con l'intenzione di mettere il GPL ma nel frattempo è rimasta solo a benzina!
Beh vuoi sapere?!?!
E' così ormai da più di un anno e mi sto trovando da DIO... è un'altra macchina! E credo proprio che la terrò così, come mamma Citroën l'ha fatta!

 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2014, 09:13:41 pm da magalex89 »
Citroën DéeSse dipendente