Metano?

  • 140 Risposte
  • 25302 Visite
Re: Metano?
« Risposta #45 il: Ottobre 15, 2014, 09:17:11 pm »
Ale (megalex) se metti il GPL e lo spinterogeno elettronico (per intenderci l'123 ignition) va che è una meraviglia. Risovi tutti i problemi.
Per me, almeno, è stato così.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #46 il: Ottobre 15, 2014, 09:24:38 pm »
Mi aggiungo alla lista degli eretici.
Io, per giunta, sono della peggiore specie. Molte volte la mattina accendo e parto direttamente a Gas (GPL) senza far scaldare il motore. .... Eppure adesso son 5 anni che ci cammino tutti i giorni. 50€ per 450/500 KM. Me la godo tutti i santi giorni ed ho il piacere di vedere le più disparate espressioni nelle facce delle persone, oppure sentirmi dire "il mito delle auto!!! Da sempre!!" "Complimenti, bellissima auto" e così via. A prescindere da questo, credo che alla fine i costi di gestione e manutenzione siano gli stessi di chi la usa solo per i raduni o per la passeggiata domenicale. Perchè chi la usa sporadicamente trova sempre qualcosa che che non và. (Nei topic preposti abbiamo pagine e pagine che ne parlano) chi ha problemi con l'alternatore, chi con il regolatore di tensione, chi con l'impianto idraulico ect ect. Io, in questi anni, a parte la normale usura, tipo pastiglie dei freni, tagliandi e ... udite udite 2 Vredestein!!! (l'avevo detto che ero della peggiore specie  ;D ;D ) ho speso 800€ per una rinfrescata. Cioè l'ho fatta carteggiare e riverniciare perchè come ha giustamente detto Giorgio (Ugomaria) nell'uso quotidiano devi mettere in conto il graffio, il piccolo bozzo e .... qualche Cogl...e che nel parcheggiare si è tirato via un rostro. Cosa che mi è successa l'altro ieri sera, quando nell'entrare in macchina vedo una cosa nera poggiata sul cofano. Ri-esco e, guardando meglio, riconosco uno dei due rostri.  :(
Però,appunto, credo che se uno ha avuto la fortuna di comprare e,quindi, di possedere una cosa che ha tanto desiderato, perchè non deve avere il piacere di indossarlo (se si tratta di un capo d'abbigliamento) di andarci ad abitare se si tratta di un immobile, di USARLO se si tratta di un automobile (moderna o d'epoca che sia). Poi se può unire "l'utile al dilettevole", perchè no??? Se per fare 500km oggigiorno c'è la possibilità di spendere 50€, perchè non approfittarne? ... Forse perchè si tiene una bombola nel cofano ed un elettrovalvola nel vano motore?
mii, mi stupisciiii, sei divenuto esperto di meccanica, forse è stata la premura di scrivere, che ti ha fatto omettere di elencare altri ammenicoli, più qualche buchetto qui e la............. >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Metano?
« Risposta #47 il: Ottobre 15, 2014, 09:51:23 pm »
basta scrivere auto d'epoca e originalità nella stessa frase in un 3D sull'argomento "risparmio" che subito si scatena la guerra!!   ;D
a questo punto mi chiedo........ma se dovessero ripristinare il bollo e l'assicurazione a prezzo pieno in quanti rimarrebbero a scrivere su questo forum??  [:fiu] [:fiu]

Re: Metano?
« Risposta #48 il: Ottobre 15, 2014, 10:22:34 pm »
Ale (megalex) se metti il GPL e lo spinterogeno elettronico (per intenderci l'123 ignition) va che è una meraviglia. Risovi tutti i problemi.
Per me, almeno, è stato così.

 Ah ma hai il trucchetto... non mi ricordavo ci fosse lo spinterogeno elettronico!!!  [:D]
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Metano?
« Risposta #49 il: Ottobre 15, 2014, 11:55:47 pm »
basta scrivere auto d'epoca e originalità nella stessa frase in un 3D sull'argomento "risparmio" che subito si scatena la guerra!!   ;D
a questo punto mi chiedo........ma se dovessero ripristinare il bollo e l'assicurazione a prezzo pieno in quanti rimarrebbero a scrivere su questo forum??  [:fiu] [:fiu]


io no perche le mie magre finanze non mi permetterebbero di mantanere due auto a costo pieno...


 [???] ma questo cosa diavolo centra col discorso originalita' ?



no, ho capito cosa vuoi dire... diciamo che, se dovessero mettere bollo e assic. piena, a questo punto me la potrei permettere solo grazie al GPL... e probabilmente dovrei dare via "la sostituta" (cioe' il vecchio Freelander del 99) che ho comprato da usare quando il meteo e' particolarmente avverso (periodi di forti piogge / neve con "salatura" strade)... il che porterebbe alla inevitabile fine del telaio e quindi a perdere una dea che invece spero mi sopravviva per qualcuno che, se piu' facoltoso di me, potra' sempre portare all'originalita'  ^-^
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2014, 12:12:15 am da hal9000 »

Re: Metano?
« Risposta #50 il: Ottobre 16, 2014, 10:58:42 am »
mii, mi stupisciiii, sei divenuto esperto di meccanica, forse è stata la premura di scrivere, che ti ha fatto omettere di elencare altri ammenicoli, più qualche buchetto qui e la............. >:D >:D

No Ado. Sempre ignorantone sono.  :) Però ho omesso di scrivere tutto l'ambaradan perchè credo fosse sottointeso il senso della mia frase.

basta scrivere auto d'epoca e originalità nella stessa frase in un 3D sull'argomento "risparmio" che subito si scatena la guerra!!   ;D
a questo punto mi chiedo........ma se dovessero ripristinare il bollo e l'assicurazione a prezzo pieno in quanti rimarrebbero a scrivere su questo forum??  [:fiu] [:fiu]


Dandy,  :) senza polemica e senza rabbia, (proprio per questo ho messo il sorrisetto), ho la fortuna di abitare in un paese di provincia dove il carovita non è quello di metropoli come MI, TO, Roma e così via. La crisi si è sentita e si sente anche qui, dove tra l'altro il gap economico con il centro/nord, è sempre stato molto elevato, però posso dirti con tranquillità che, se dovessero ripristinare bollo, assicurazione (ed anche il superbollo per i diesel), per me nn cambierebbe nulla. La differenza sarebbe qualche carta da 100€ in più da dare alle assicurazioni. Non per apparire spocchioso,(vi prego di credermi. E' solo per far capire che in certe situazioni, non cambia nulla)  ma tra Saab, Mercedes e Cherokee se anzichè uscirne 224 per la Ds ne esci altri 600/800 in più,non è che ti cambi la vita! Il fatto del GPL (sarà magari un controsenso del mio malato modo di pensare) però come detto sopra, se posso unire l'utile al dilettevole, perchè no?

Ah ma hai il trucchetto... non mi ricordavo ci fosse lo spinterogeno elettronico!!!  [:D]

Ale, un buon consiglio datomi dal grande Ado.  :) :)
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2014, 11:01:37 am da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Metano?
« Risposta #51 il: Ottobre 16, 2014, 11:09:07 am »
Detto questo, io cmq ammiro molto il vostro modo di pensare. Ed invidio il vostro modo di agire.
Perchè voi tutti siete più per il conservare e preservare, mentre io sono più, come dire .... per il consumare (in maniera corretta o non corretta, ma sempre consumare), quindi le vostre Dee saranno sempre belle perfette ed in ordine. Di conseguenza come si dice dalle mie parti, quando le vedi ti fai gli occhi. Mentre la mia (o quelle come la mia) diciamo che diventano di ordinaria amministrazione. Poi magari le vostre, se un domani le vorreste vendere .... non ci perdete nulla. Anzi! magari ci guadagnate pure bene! La mia possibilmete sarà solo da buttare. Ma tant'è!  :) :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Metano?
« Risposta #52 il: Ottobre 16, 2014, 12:24:32 pm »
io no perche le mie magre finanze non mi permetterebbero di mantanere due auto a costo pieno...


 [???] ma questo cosa diavolo centra col discorso originalita' ?



no, ho capito cosa vuoi dire... diciamo che, se dovessero mettere bollo e assic. piena, a questo punto me la potrei permettere solo grazie al GPL... e probabilmente dovrei dare via "la sostituta" (cioe' il vecchio Freelander del 99) che ho comprato da usare quando il meteo e' particolarmente avverso (periodi di forti piogge / neve con "salatura" strade)... il che porterebbe alla inevitabile fine del telaio e quindi a perdere una dea che invece spero mi sopravviva per qualcuno che, se piu' facoltoso di me, potra' sempre portare all'originalita'  ^-^

Le mie finanze non sono più grasse delle tue, sono un'operaio e l'auto di famiglia è una Xantia del 99 con 291.000 km.
Con quello che risparmio da bollo, assicurazione e qualche raduno in meno all'anno, lo utilizzo per mantenere e migliorare l'originalità della mia DS, per esempio preferisco spendere 100 euro per una batteria conforme piuttosto che una batteria multicolor trapeziodale da 40 euro al supermercato, preferisco le Michelin ad altro, preferisco aspettare di mettere da parte i soldi e rifare gli interni conformi e non di alcantara, ma forse avete ragione voi sono un malato spendaccione e forse sono anche un pò coglione.  ;D
Posso capire che se uno compra una DS e si ritrova l'impianto già montato se lo possa tenere considerandolo un'accessorio d'epoca, ma sentire che nel 2014 si voglia montare il GPL/Metano su una macchina di 45/50 anni mi sembra una bestemmia!! suvvia stiamo parlando di un 4 cilindri di 2000cc e non di un V8 americano!!
Anselmo
Questa è la parola di Anselmo, evangelista della DS originale!!  ;D ;D
cavolo dovrei mettrlo in firma  ;D ;D
 [:hello]

PS: è bene ricordarlo che ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria macchina.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Metano?
« Risposta #53 il: Ottobre 16, 2014, 12:30:06 pm »

Dandy,  :) senza polemica e senza rabbia, (proprio per questo ho messo il sorrisetto)


Ciao Davide, ci mancherebbe altro!! siam qua a sparare 2 cazz..., i problemi della vita sono altri.
Si cerca di esprimere le proprie opinioni e come ho letto da qualche parte......."le idee sono come le palle, ognuno ha le sue".
 [:hello]

Re: Metano?
« Risposta #54 il: Ottobre 16, 2014, 03:41:50 pm »
Ciao Davide, ci mancherebbe altro!! siam qua a sparare 2 cazz..., i problemi della vita sono altri.
Si cerca di esprimere le proprie opinioni e come ho letto da qualche parte......."le idee sono come le palle, ognuno ha le sue".
 [:hello]


Ahahahah!!! Sei un grande. E grande risposta.  [(su)] [(su)]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Metano?
« Risposta #55 il: Ottobre 16, 2014, 04:39:52 pm »
Io sulla mia ho trovato un bell'impianto GPL che risale agli anni '90:  a gas la mia auto va anche meglio che a benzina.
Alla scadenza del bombolone ho addirittura deciso di rinnovarlo esborsando quasi 400 euro, ma debbo dire di essermeli ampiamente ripagati.
Ho la tranquillità che la cosa è praticamente reversibile, se un domani mi andrà di farlo, ma intanto mi godo bei raduni con costo di trasferta paragonabile ad un'auto TDI. Se adoro la mia DEA è anche perchè mi consente spostamenti assolutamente accessibili che con questi chiari di luna sono sempre più apprezzabili.
Faccio un esempio: l'ultimo raduno in Abruzzo mi è costato  47 Euro di GPL tra andata , ritorno e giri sul posto, per oltre 400km di strade anche di montagna.
E sapete cosa vi dico? Inquino poco.
Ha valore questo? Per me enorme, anche di coscienza.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Metano?
« Risposta #56 il: Ottobre 16, 2014, 08:08:13 pm »
Si, dai. Sono sempre più convinto.

W la GreenDea  [:clap]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #57 il: Ottobre 16, 2014, 09:47:56 pm »
Faccio un esempio: l'ultimo raduno in Abruzzo mi è costato  47 Euro di GPL tra andata , ritorno e giri sul posto, per oltre 400km di strade anche di montagna.
E sapete cosa vi dico? Inquino poco.
Ha valore questo? Per me enorme, anche di coscienza.

Mah. niente di che. Io più o meno ho speso la stessa cifra per il carburante al raduno  [:fiu]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Metano?
« Risposta #58 il: Ottobre 16, 2014, 10:05:14 pm »
Mah. niente di che. Io più o meno ho speso la stessa cifra per il carburante al raduno  [:fiu]
Infame se rivieni con la C5 te la incendio.....
Hai una DS ora....usala!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #59 il: Ottobre 16, 2014, 10:13:23 pm »
Infame se rivieni con la C5 te la incendio.....
Hai una DS ora....usala!


Ah ah ah. Povera la mia cucciola, che ti ha fatto di male?