Metano?

  • 140 Risposte
  • 25292 Visite
Re: Metano?
« Risposta #60 il: Ottobre 17, 2014, 07:14:26 am »
Faccio un esempio: l'ultimo raduno in Abruzzo mi è costato  47 Euro di GPL tra andata , ritorno e giri sul posto, per oltre 400km di strade anche di montagna.
Io, a benzina e con la roulotte dietro, con "soli" 100km in più di te, ho speso la tua stessa cifra...ma aggiungendo un "1" davanti [B)]...Quando si è signori...
 [:hello]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Metano?
« Risposta #61 il: Ottobre 17, 2014, 08:34:48 am »
Io, a benzina e con la roulotte dietro, con "soli" 100km in più di te, ho speso la tua stessa cifra...ma aggiungendo un "1" davanti [B)]...Quando si è signori...
 [:hello]
Pensa: se avessi avuto il GPL con altri 5 raduni ti saresti ripagato l'impianto ovvero con 2.500 km
Meditate gente.
Meglio un auto non propriamente originale in giro e goduta  o un'auto originalissima parcheggiata quasi sempre in garage?
Chiaramente sono punti di vista, certo se avessi una Jaguar E-Type o una SL 500 Pagoda non andrei certo ad installare un impianto GPL.
A proposito, conoscete la storia del tizio che aveva montato un impianto a gas sulla sua Ferrari?  ;D ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #62 il: Ottobre 17, 2014, 08:40:06 am »
Pensa: se avessi avuto il GPL con altri 5 raduni ti saresti ripagato l'impianto ovvero con 2.500 km
Meditate gente.
Meglio un auto non propriamente originale in giro e goduta  o un'auto originalissima parcheggiata quasi sempre in garage?
Chiaramente sono punti di vista, certo se avessi una Jaguar E-Type o una SL 500 Pagoda non andrei certo ad installare un impianto GPL.
A proposito, conoscete la storia del tizio che aveva montato un impianto a gas sulla sua Ferrari?  ;D ;D

ricorda sempre che la ds, ha un anima!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Metano?
« Risposta #63 il: Ottobre 17, 2014, 08:55:52 am »
ricorda sempre che la ds, ha un anima!!!!!!!
Si, ma pure un serbatoio-cisterna e un carburatore posseduto dal demonio! Quindi o guidi con un esorcista al posto del passeggero o sei L'AD di ENI oppure  passi al gas!  ;D ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Metano?
« Risposta #64 il: Ottobre 17, 2014, 11:01:08 am »
Meglio un auto non propriamente originale in giro e goduta  o un'auto originalissima parcheggiata quasi sempre in garage?

 [(su)]
...la parola chiave... goduta... a me piace godermela, anche affrontando viaggi lunghi. Viaggi come quello di due anni fa, con tenda e sacco a pelo al seguito, e dormendoci dentro qualche volta.
È questo che mi ripaga per tutti gli sforzi fatti per ridarle vita. Usarla, senza essrne usato.
La mia DS è a benzina, ma anche se mi permetterebbe di usarla di più, non credo che metterò mai un impianto a metano.
È che ho timore in una trasformazione che non venga bene.
Per girare tutti i giorni ho preso una Dyane...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Metano?
« Risposta #65 il: Ottobre 17, 2014, 11:04:12 am »
Fricko, giusta osservazione sul risparmio del carburante, e di conseguenza, delle tasche di chi ha il GPL (o Metano che sia) e magari con i soldi risparmiati comprare,sistemare o perfezionare qualcosa alla Dea, che ne ha sempre bisogno.
Però, obiettivamente, una Dea originale in ogni sua parte è tutt'altra cosa!
Magari, noi parliamo così perchè al momento dell'acquisto abbiamo trovato l'impianto e quindi siamo abituati a lui e l'abbiamo usata sempre così. Possibilmente se avessimo avuto una Ds "normale" e ci fossimo abituati (noi e le nostre tasche) a guidare a benzina, non ci avremmo fatto caso o, perlomeno, ci saremmo abituati alle spese del carburante tanto da pensarla come i nostri amici contrari al gas.

La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #66 il: Ottobre 17, 2014, 11:12:22 am »
Fricko, giusta osservazione sul risparmio del carburante, e di conseguenza, delle tasche di chi ha il GPL (o Metano che sia) e magari con i soldi risparmiati comprare,sistemare o perfezionare qualcosa alla Dea, che ne ha sempre bisogno.
Però, obiettivamente, una Dea originale in ogni sua parte è tutt'altra cosa!
Magari, noi parliamo così perchè al momento dell'acquisto abbiamo trovato l'impianto e quindi siamo abituati a lui e l'abbiamo usata sempre così. Possibilmente se avessimo avuto una Ds "normale" e ci fossimo abituati (noi e le nostre tasche) a guidare a benzina, non ci avremmo fatto caso o, perlomeno, ci saremmo abituati alle spese del carburante tanto da pensarla come i nostri amici contrari al gas.



il carburante alternativo diventa una paranoia, mio figlio nn riesce a fare neppure un km a benza, nonostante tutte le mia raccomandazioni........... :'( :'( :'(
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #67 il: Ottobre 17, 2014, 11:29:34 am »
Credo che sul carburante alternativo tout-court ci sia come dice Ado una specie di ricerca spasmodica al risparmio che alla fine offusca il godimento effettivo che si può avere dell'auto. Come dice Ado ci sono persone così. Quando diversi anni fa iniziarono a diffondersi le trasformazioni a metano c'era gente che ti teneva mezz'ora a spiegarti come il metano fosse la panacea, e prima ancora succedeva con quelli che avevano le auto a GPL (ed erano una specie di setta).

Tutto questo mi ricorda la moda (ormai quasi tramontata) delle sigarette elettroniche. Anche in questo caso ho assistito a cene in cui il neo-svapatore ammorbava la compagine elencando per due ore tutti gli inenarrabili vantaggi e le paradisiache sensazioni dell'apparecchio. Orrendo.

Questo per dire che serve una misura in tutto. In famiglia abbiamo una piccola a GPL (nata così) e la usiamo al 25% a benzina senza farci troppi problemi e godendo di quello scatto in più che gli ottani regalano. Il risparmio comunque c'è.

Circa le vetture d'epoca voi sapete che io ritengo l'originalità un valore cui tendere costantemente, per cui non farei mai la modifica ad un'auto, ma mi sento di approvare chi l'impianto lo ha trovato e decide di continuare ad usarlo per abbattere le spese o (cosa ancor più giusta) per poter fare due raduni in più o un bel viaggetto.

Ma per chi come me ha la DS che aveva il GPL poi eliminato e con ancora i segni dell'impianto, che fareste? Bella domanda, eh?  >:D

Tenendo poi conto che l'altra Citroen che ho consuma quasi il doppio della DS...

Re: Metano?
« Risposta #68 il: Ottobre 17, 2014, 11:32:54 am »
Si, ma pure un serbatoio-cisterna e un carburatore posseduto dal demonio!

Il mio, grazie a questo foro, adesso e' posseduto da due demoni  :). E sono contentissimo, perche' il secondo lo uso solo se mi serve.
Anche perche'...

Citazione
Quindi o guidi con un esorcista al posto del passeggero o sei L'AD di ENI oppure  passi al gas!  ;D ;D

O vai in giro in moto e la con DS ci fai pochi (ma buoni) km.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Metano?
« Risposta #69 il: Ottobre 17, 2014, 11:48:28 am »
Credo che sul carburante alternativo tout-court ci sia come dice Ado una specie di ricerca spasmodica al risparmio che alla fine offusca il godimento effettivo che si può avere dell'auto. Come dice Ado ci sono persone così........

.....si chiamano tirchi !!!!  ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #70 il: Ottobre 17, 2014, 11:57:25 am »
Credo che sul carburante alternativo tout-court ci sia come dice Ado una specie di ricerca spasmodica al risparmio che alla fine offusca il godimento effettivo che si può avere dell'auto. Come dice Ado ci sono persone così. Quando diversi anni fa iniziarono a diffondersi le trasformazioni a metano c'era gente che ti teneva mezz'ora a spiegarti come il metano fosse la panacea, e prima ancora succedeva con quelli che avevano le auto a GPL (ed erano una specie di setta).

Tutto questo mi ricorda la moda (ormai quasi tramontata) delle sigarette elettroniche. Anche in questo caso ho assistito a cene in cui il neo-svapatore ammorbava la compagine elencando per due ore tutti gli inenarrabili vantaggi e le paradisiache sensazioni dell'apparecchio. Orrendo.

Questo per dire che serve una misura in tutto. In famiglia abbiamo una piccola a GPL (nata così) e la usiamo al 25% a benzina senza farci troppi problemi e godendo di quello scatto in più che gli ottani regalano. Il risparmio comunque c'è.

Circa le vetture d'epoca voi sapete che io ritengo l'originalità un valore cui tendere costantemente, per cui non farei mai la modifica ad un'auto, ma mi sento di approvare chi l'impianto lo ha trovato e decide di continuare ad usarlo per abbattere le spese o (cosa ancor più giusta) per poter fare due raduni in più o un bel viaggetto.

Ma per chi come me ha la DS che aveva il GPL poi eliminato e con ancora i segni dell'impianto, che fareste? Bella domanda, eh?  >:D

Tenendo poi conto che l'altra Citroen che ho consuma quasi il doppio della DS...

io nulla......... ;D ;D anzi no, cercherei di levare gli ultimi indizi rimasti!!!
 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Metano?
« Risposta #71 il: Ottobre 17, 2014, 11:57:37 am »
Ma per chi come me ha la DS che aveva il GPL poi eliminato e con ancora i segni dell'impianto, che fareste? Bella domanda, eh?  >:D
Tenendo poi conto che l'altra Citroen che ho consuma quasi il doppio della DS...

 [(occhioni)] Bel dilemma!  ;D ;D

Seriamente, ti direi di vedere un attimo che uso ne vuoi fare della Dea e poi ....... agire di conseguenza.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #72 il: Ottobre 17, 2014, 12:01:13 pm »
Ovviamente era una domanda retorica. L'uso che ne faccio è ben al di sotto di quanto vorrei, visto l'esiguo tempo libero e il susseguirsi di impegni in quello che sarebbe il week-end.

Ergo, pian pianino si toglieranno tutte le tracce (che poi sono alcune giunzioni ai tubi sopra al motore e poco altro, credo!

La certezza la avrò quando toglierò il motore per sistemare la pompa dell'olio. Spero presto.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #73 il: Ottobre 17, 2014, 12:03:02 pm »
Si, ma pure un serbatoio-cisterna e un carburatore posseduto dal demonio! Quindi o guidi con un esorcista al posto del passeggero o sei L'AD di ENI oppure  passi al gas!  ;D ;D

se il tuo carburatore è posseduto dal demonio, la mia IE da cosa sarà posseduta a 180 kmh?...... ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #74 il: Ottobre 17, 2014, 12:17:55 pm »
Meglio un auto non propriamente originale in giro e goduta  o un'auto originalissima parcheggiata quasi sempre in garage?

In fondo era questo il punto di partenza. Se la trasformazione non è irreversibile, alla fine non credo sia tutto questo dramma, se permette di usare l'auto quanto si vuole.
E parla uno che in meno di un anno ha fatto oltre 25.000 km, a benzina.

 [:clap] [:hello] [:fiu]