eretici del gpl

  • 24 Risposte
  • 7075 Visite
*

Offline free

  • ***
  • 309
eretici del gpl
« il: Ottobre 17, 2014, 07:48:20 pm »
Ciao, volevo sapere quale pompa benzina hanno i possessori di ds a gpl, la sua meccanica o una elettrica. [:hello]
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: eretici del gpl
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2014, 08:01:22 pm »
Elettrica a bassa pressione (0,5-0,8 bar) gestita dall'impianto gas cosi come le le elettrovalvole............la pompa meccanica resta in sede per tappare il foro ma non può lavorare perchè l'impianto benzina non prevede, nella macchina a carburatore, un linea di ritorno al serbatoio e difficilmente gli impianti gas hanno una elettrovalvola di controllo del flusso benzina a 3 vie (con ritorno appunto) che permetta alla pompa di andare in "scarico" pur continuando a lavorare.
Ovviamente la poveretta non può lavorare brutalmente "tappata" pena lo scassarsi rapido della stessa con inimmaginabili conseguenze........(se esce benzina va ancora bene.....ehm relaltivamente bene, se si sfonda la membrana finisce benzina nell'olio motore)
Almeno quelli recenti che ho visto io..........poi si trova di tutto! [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: eretici del gpl
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2014, 12:26:54 pm »
ciao grazie per l'informazione. [:hello]
 

Re: eretici del gpl
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2014, 05:34:09 pm »
Elettrica a bassa pressione (0,5-0,8 bar) gestita dall'impianto gas cosi come le le elettrovalvole
quindi quando si e' a gas la pompa e' spenta?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: eretici del gpl
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2014, 07:43:32 pm »
Negli impianti che ho visto io si...........ma possono anche esserci impianti diversi che non la prevedono.
Infatti passando da benzina a Gas prima si ferma la pompa, poi dopo un tempo predefinito (tempo di svuotamento vaschetta) si apre la valvola dell'erogazione del gas..........sempre nei 2 impianti che ho visto ehhh (praticamente nuovi installati circa 2 anni fa......)
 [:hello]
Dodo

Re: eretici del gpl
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2014, 08:53:36 pm »
Ti chiedo perché' in un forum dedicato al gpl sconsigliano di spegnere la pompa .



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: eretici del gpl
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2014, 09:05:02 pm »
Ti chiedo perché' in un forum dedicato al gpl sconsigliano di spegnere la pompa .




Io ti ho riportato come ho visto che funziona l'impianto (certificato ed approvato ovviamente) non mi sbilancio in consigli su azioni manuali .......... se il costruttore ha previsto cosi, un valido motivo ci sarà.........è una pompa elettrica, lontana dal calore del motore, mantenere una pompa in funzione con una estremità tappata dalla elettrovalvola benzina (chiusa quando va a gas) non mi pare una cosa troppo "igienica" e salutare ne per la pompa ne per la sicurezza (immagina una rottura accidentale della tubatura benzina con la macchina che regolarmente stà girando a gas [:ouch])
Poi se hai letto cosi sarà anche vero ehhhh.............però,mah, boh.........
 [:hello]
Dodo

Re: eretici del gpl
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2014, 09:40:00 pm »
Probabilmente si riferiscono a impianti moderni con il sistema di ritorno a serbatoio, ora provo a cercare la discussione.
Però' mi viene un dubbio io ho il gpl e la pompa se non sbaglio è' meccanica quindi è' solo l'elettrovalvola a bloccare la benzina ed effettivamente non è' una bella cosa avere i tubi in pressione

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: eretici del gpl
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2014, 09:53:04 pm »
In questo caso il motivo è il deterioramento delle membrane della pompa meccanica (che non può essere fermata): ci vorrebbe l'elettrica a bassa pressione oppure una elettrovalvola a 3 vie che permetta alla benzina di tornare in ritorno verso il serbatoio............ma la il motore D a carburatore non prevede tale linea di ritorno benzina.......ergo si lascia girare la pompa per causa di forza maggiore con uscita tappata: vivrà decisamente meno di una analoga che lavora normalmente.............
 [:hello]
Dodo

Re: eretici del gpl
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2014, 10:06:31 pm »
Quindi potrei mettere una elettrovalvola a tre vie che quando vado a gpl ributta la benza nel sebatoio ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: eretici del gpl
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2014, 10:28:43 pm »
Quindi potrei mettere una elettrovalvola a tre vie che quando vado a gpl ributta la benza nel sebatoio ?

......ma la il motore D a carburatore non prevede tale linea di ritorno benzina.....devi modificare la tubatura (aggiungere), modificare l'entrata nel serbatoio............meglio lasciar perdere ed eventualmente passare alla pompa elettrica lasciando in sede quella meccanica.
 [:hello]
Dodo

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: eretici del gpl
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2014, 02:06:03 pm »
Ciao, volevo sapere quale pompa benzina hanno i possessori di ds a gpl, la sua meccanica o una elettrica. [:hello]
ciaooo ....io sono anni che giro col gpl ...ma ho sempre avuto pompe meccaniche ...senza mai particolari problemi.....logicamente non quelle originali mostruosamente grandi e ingombranti ....ma quelle piccole della bcd ...naturalmente nuove....e di lunga durata ...addirittura a doppia membrana ...e credetemi io a benzina ci giro poco ...per cui e' costantemente sotto pressione .....
cxaluti
« Ultima modifica: Novembre 23, 2014, 02:10:30 pm da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: eretici del gpl
« Risposta #12 il: Novembre 24, 2014, 09:09:32 pm »
Ciao, la pompa che hai postato e relativo codice è quella per sostituire l'originale e monta su tutti i ds a carburatori giusto? grazie per il codice a questo punto mi evito di prendere il kit di revisione e vado direttamente sul nuovo.
     [:hello]
 

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: eretici del gpl
« Risposta #13 il: Novembre 24, 2014, 09:48:41 pm »
ciaooo ....io sono anni che giro col gpl ...ma ho sempre avuto pompe meccaniche ...senza mai particolari problemi.....logicamente non quelle originali mostruosamente grandi e ingombranti ....ma quelle piccole della bcd ...naturalmente nuove....e di lunga durata ...addirittura a doppia membrana ...e credetemi io a benzina ci giro poco ...per cui e' costantemente sotto pressione .....
cxaluti
ha un bell'aspetto, in confronto alle solite viste sino ad oggi!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: eretici del gpl
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2014, 12:12:50 am »
Sono quelle che (oggi) vengono fabbricate in Croazia ?
Se si le vendono i Fratelli Lambert a 20 € (o almeno così le ho pagate a LeMans quest'anno)



« Ultima modifica: Novembre 25, 2014, 12:18:55 am da SCARABEO »