Squalo in frenata.

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Squalo in frenata.
« il: Dicembre 29, 2003, 12:42:51 pm »
Un pomeriggio mentre viaggiavo tranquillamente con la Dea, la solita copia d'anziani a bordo di una Polo rossa ha deciso di tentare un suicidio tagliandomi di netto la strada ad un incrocio, ho evitato danni alla Dea (l'unica cosa importante sinceramente..) attacandomi ai freni, benchè l'asfalto fosse asciutto e la velocità inferiore ai 70 l'auto è scivolata via come una saponetta, lasciandosi alle spalle un inchiodata di una cinquantina di metri decisamente tanti dato le condizioni generali. Il meccanico dice che le gpmme anteriori sono un pò secche, il punto è, che le ruote post non hanno nemmeno rallentato, e se devono frenare solo quelle ant è ovvio che gli spazi di frenata si allungano notevolmente..poi se le ruote sono bloccate sull'asciutto, che siano un pò secche o che siano nuove incide pochissimo..cosa ne pensate? Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline Maxx

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2003, 01:33:59 pm »
Che purtroppo non c'è nulla da fare, quando si guida una ds si è consapevoli del fatto che i freni presentano i loro limiti, considera che se il posteriore non è carico, è probabile che la pressione inviata ai freni relativi sia nulla quindi....
sommaci la scarsa aderenza dei pneumatici e la mancanza di ABS..........
Provvedimenti?? una soglia di attenzione più alta e maggiore distanza di sicurezza.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

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Offline Admin

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2003, 01:41:56 pm »
Le ruote posteriori fanno quello che possono, il ripartitore di frenata evita che inchiodino, ma il peso è tutto davanti quindi il comportamento è corretto.
Se la gomma dei copertoni è secca perchè la ruota è troppo vecchia perde prima l'aderenza ed una volta bloccata è proprio una saponetta sull'asfalto. Una gomma nuova e morbida come le sue XAS originali ti assicuro non si comporta così. Provare per credere.
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Offline Pulex

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2003, 02:53:39 pm »
Una domanda: che freni hai? io ho notato molta differenza tra fungo e pedale, id/dSuper/dspecial o Ds/Break. La potenza posteriore è maggiore col fungo. Inoltre varia con l'assetto, se la tieni alta è piu' pronta anche sulle ruote posteriori. Comunque io nella Dsuper ho problemi contrari con il posteriore che tende ad inchiodare.
Sta agli esperti giudicare la differenza di frenata tra fungo e pedale. E magari ci risponderanno!!!!





Ciao!!!

PuleXY
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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2003, 10:02:53 am »
Di norma le DS hanno un dispositivo anti-affondamento del muso anteriore e un ripartitore di frenata che dà la giusta pressione ai freni posterirori, anche a vettura scarica.
Quindi potresti controllare se il ripartitore di frenata funziona adegutatamente, oltre a controllare lo stato dei freni posteriori: infatti mi è capitato su un' altra auto che i cilindretti posteriori perdessero olio, imbrattando tutte le ganasce, rendendo così inutile l'azione frenante...
Naturalmen6te anche le gomme indurite hanno fatto sicuramente la loro parte.
Saluti

[CIT]

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Offline ugolux

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2003, 10:48:39 am »
Per Dindino. Pur concordando con le affermazioni qui sopra io direi che in situazioni di emergenza viene spontaneo premere troppo forte sul fungo/pedale.
L’inchiodata è assicurata…
Prova a rimetterti alla stessa velocità e cerca di frenare nel minor tempo possibile. Sono quasi certo che non inchioderai e che la Dea si fermerà entro spazi ragionevoli.
Purtroppo l’estrema sensibilità del pedale del freno, nei decenni passati, era una delle cose che a molti non piaceva… [A:spa]

Per Pulex. Ho avuto sia pedale che fungo. Personalmente non ho riscontrato nessuna differenza, ma giustamente lasciamo la parola agli esperti [:riv]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

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Matteo

Re: Squalo in frenata.
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2003, 02:29:32 pm »
Io credo invece che le ID frenano meglio, visto che mantengono il posteriore a livello in decelerazioni brusche (assenza di accumulatore freni)mentre le DS sollevano il culetto perdendo aderenza sul già leggerissimo treno posteriore (bello da vedere,però....., tipico!!).Concordo con chi dice che bisogna guidare tranquilli e conoscere perfettamente le reazioni della propria vettura.Ad esempio, un circuito freni con presenza di aria risponde un pò in ritardo,mentre quando è ben purgato la frenata è immediata e spettacolare, se solo ci fosse un abs.....ma lì sta l´abilità e il fascino.La pressione che schiaccia sui dischi è davvero enorme, il motore pesa tantissimo ed è facile bloccare le ruote, anche se credo che con pneumatici in buono stato la frenata è adeguata sia sull´asciutto  che -specialmente-sul bagnato. Sarà che adoro questa macchina ma ogni difetto si trasforma in pregio....

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Offline ZAGOR

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2003, 10:20:54 pm »
quote:
Originally posted by dindino
 un inchiodata di una cinquantina di metri decisamente tanti dato le condizioni generali. Il meccanico dice che le gpmme anteriori sono un pò secche, il punto è, che le ruote post non hanno nemmeno rallentato, e se devono frenare solo quelle ant è ovvio che gli spazi di frenata si allungano notevolmente..poi se le ruote sono bloccate sull'asciutto, che siano un pò secche o che siano nuove incide pochissimo..cosa ne pensate? Pier79


Secondo me, invece, le gomme incidono TANTISSIMO su tutti i comportamenti della vettura. Le gomme troppo vecchie sono un VERO PERICOLO per te e per gli altri,con TUTTE le condizioni atmosferiche, purtroppo. E' bene cambiarle ed averle in perfetta efficenza perchè, anche se si ha una guida "tranquilla", l'imprevisto è sempre in agguato, specie con il traffico d'oggi! E non pensare che le posteriori prive di trazione siano meno importanti, anzi: se si opta per la sola sostituzione di un asse, le gomme nuove vanno sempre posizionate sul posteriore indipendentemente dalla trazione.
 

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Offline ZAGOR

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2003, 10:30:24 pm »
quote:
Originally posted by Matteo

Io credo invece che le ID frenano meglio, visto che mantengono il posteriore a livello in decelerazioni brusche (assenza di accumulatore freni)mentre le DS sollevano il culetto perdendo aderenza sul già leggerissimo treno posteriore (bello da vedere,però....., tipico!!).

Spiacente contraddirti Matteo, ma, secondo me, il freno a fungo è notevolmente superiore rispetto al pedale. Sollevano il "culetto" solo in frenate dolci, ma se ci dai dentro la vettura si ABBASSA LETTERALMENTE su tutti due gli assi; solo ovviamente se tutto è a posto. Provare per credere! Purtroppo il sistema posteriore delle ganasce e cilindretti viene troppo spesso trascurato, e con l'usura dell'insieme viene meno tutto il resto.Se tutto fosse a posto,credimi,la frenata è davvero strabiliante molto più dell'ID.
Ciao Zagor[:hello]
 

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Matteo

Re: Squalo in frenata.
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2003, 11:11:40 pm »
Non mi spiace affatto essere contraddetetto (almeno in questa sede!).
Adoro sia la frenata dell´Id che quella della Ds, e a volte, spesso, quando  mi piace guidare le mie amanti (dee)con due birre in più, non sento difetti , differenze,fischi, vibrazioni, ecc.ecc. ma solo una grande soddisfazione dentro di me, che credo sia il fattore che ci unisce tutti, no?? Quando invece sono obbiettivo e critico, maledico la Dea e i suoi santi, e tutte le volte che ho speso soldoni per lei(tanti).A proposito, da poco ho fatto rettificare i dischi e ho cambiato i feltrini/gommini delle pinze freni, madonna come frena......, altro che cinquanta metri di sgommata! Quasi si rimane stampati nel parabrezza!! Ho trovato dei pistoni per le pinze in alluminio, molto pìù leggeri, è migliorata la frenata di molto!!!!
Non so se siano ricambi autorizzati!!!
Comunque...
Saluti...e BUON ANNO A TUTTI DA TENERIFE!!!

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Offline ZAGOR

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2003, 11:25:35 pm »
Ciao Mateo. Buon anno anche a te..e buon TENERIFE!
... Sì, alla fine è proprio quello che ci unisce tutti quì dentro, credo. Troppo bello! Però effettivamente meglio a volte cercare di non essere troppo obbiettivi e critici come dici... altrimenti...beh, altrimenti ci tocca ammettere che qualche problemino in più di altre lo danno stè macchine! (Primi fra tutti la convivenza con le donne, secondo me, "costrette a sopportare restauri, officine, raduni e Forum!!!) Ciao Zagor
..
 

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Matteo

Re: Squalo in frenata.
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2003, 11:31:32 pm »
SSi SSi, le donne....
a volte scappo con una chiave da 11 una a snodo da 8  dicendo che ho da fare...


Re: Squalo in frenata.
« Risposta #12 il: Dicembre 31, 2003, 02:43:52 pm »
se posso intervenire....avrei qualcosa da dire e qualcosa da chiedere...io ho una ID 19B e posso dire questo...intanto la frenata e' piu' accentuata per quelle a dosatore (il fungo per capirci) perche' hanno un accumulatore dei freni a parte che alimenta solo la frenata questo nei pallas e nelle ds (non nelle serie D).
Non ti offendere MATTEO ma quello che dice ZAGOR e' vero.
Nella frenata dolce c'e' l'intervento dei freni anteriori e il culetto della dea si alza...nelle frenate brusche, c'e' un sistema comandato dalla valvola di priorita' o di sicurezza (a secondo dei modelli) che per evitare l'imbarcamento della macchina toglie pressione alle sospensioni posteriori, e alimenta i freni posteriori, facendo in modo che la dea si "ACCHIOCCI" tutta.
volevo domandare a PULEX..ma sei sicuro che piu' alta freni meglio?
CIAO E BUON FINE ANNO A TUTTI...P.S. (DOMANI UN GIRETTO CON LA DEA PERCHE' CHI LA USA IL PRIMO DELL'ANNO LA USA TUTTO L'ANNO.)
 

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Offline Pulex

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #13 il: Gennaio 01, 2004, 01:34:40 pm »
Beh, mi è stato inizialmente detto da un veccio meccanico citroen, ma poi ne ho avuto la conferma all'atto della revisione, sul banco a rulli. La potenza frenante posteriore aumentava proporzionalmente all'altezza dell'auto. Questo sia sul fungo che sul pedale. Alla prossima revisione, nel 2005, cercherò di prendere nota dei valori.

Ciao

PuleXY
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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2004, 06:25:29 pm »
La mia ha il pedale, effettivamente facendo qualche prova di notte davanti casa la frenata sembrerebbe rientrare nella norma anche sul bagnato non manifesterebbe tendenza al bloccaggio eccessiva e come avete detto se c'è carico al retrotreno frena un pò meglio, ad ogni modo appena posso sostituirò le gpmme ant intanto o tutte se le trovo a una cifra ragionevole...Pier79
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