Squalo in frenata.

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Offline kiuzo

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #15 il: Gennaio 15, 2004, 11:17:19 am »
Date retta a me...niente di meglio della bombola del GPL sull'asse posteriore per stabilizzare la frenata !
 

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Offline Martini

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #16 il: Gennaio 15, 2004, 04:38:29 pm »
Con l'arrivo dei rulli alla motorizzazione civile, c'è stato un lungo periodo in cui tutte le Citroën idropneumatiche venivano regolarmente cassate alla revisione periodica se scariche al posteriore.
"Eh no, caro lei, non frena dietro. Ritorni dopo averla fatta vedere al meccanico". Ovviamente le lamentele dei clienti sono arrivate su su sino a Via Gattamelata 41, dove l'ufficio Omologazioni aveva messo una taglia sugli ingegneri della motorizzazione: ne cercavano uno disponibile a scrivere su carta che aveva bocciato alla revisione una Citroën idropneumatica perché non frenava dietro.
Non so se abbiano mai trovato il "capro" da denunciare (per questo lo cercavano), ma da qualche tempo han capito che senza carico, dietro frenano pochissimo.
Per quel che riguarda l'efficacia della frenatura, le ID e le DS si equivalgono, condizione necessaria è ovviamente il perfetto stato degli accumulatori (sfere) dei freni (DS) e del congiuntore. Il dosatore della ID funziona con un principio simile al diabolico carrellino della DS, solo che sfrutta la pressione dell'impianto principale anziché avere un accumulatore per i fatti propri.
Ti assicuro che la mia ID '66 con le sfere a posto, gomme, dischi e pasticche nuove, frena a meraviglia.

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Offline Ago64

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2004, 10:40:26 pm »
Ciao Ragazzi mi unisco a Martini.
Per me la Dea frena benissimo!
Se l'impianto frenante è in ordine e le gomme  e le sfere sono ok frenando a fondo la Dea si abbassa e nei sui tempi si ferma.A me una volta è sbandato il posteriore in curva sul bagnato ma appena tolto il piede dal freno e tornata sulle "rotaie".
Il pedale del freno in ogni caso va dosato con parsimonia in quanto e veramente molto sensibile.

Saluti

Ago64
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2004, 10:42:19 pm da Ago64 »
 

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Offline roman1

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #18 il: Gennaio 19, 2004, 08:47:06 pm »
Salve a tutti,

mi volevo unire al dibattito sulla frenata...

Non mi pare che al nostro amico la macchina non ha frenato, ha frenato troppo! Il problema, se così si può dire, mi sembra sulla modulabilità del freno, che in situazioni di panico e con il funghetto necessita di molto sangue freddo. Mi dicono che sulla neve sono cavoli!

Ps. la mia (Ds20 73) ha passato la revisione 2 volte senza che nessuno lamentasse alcunché...

Re: Squalo in frenata.
« Risposta #19 il: Gennaio 22, 2004, 05:32:10 pm »
La mia Ds20 del 73 con pedale tradizionale ha anche la bombola del gpl, e nella frenata incriminata eravamo in 3 a bordo, quindi mi sembra fosse bilanciata come ripartizione pesi, anche secondo me frena troppo davanti e poco niente dietro. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline Martini

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Re: Squalo in frenata.
« Risposta #20 il: Gennaio 23, 2004, 10:50:08 am »
Detto così mi sembra pericoloso andarci in giro. Poni rimedio.
Se vuoi usare la via del "fai da te", la cosa è abbastanza semplice.
Procedi un lato alla volta.
Smonta il parafango posteriore, togli la ruota, togli la vite che fissa il tamburo al mozzo posteriore.
Controlla lo stato delle ganasce: spessore minimo del rivestimento un millimetro. Già che ci sei controlla se i cilindretti lavorano a dovere. Rimonta il tamburo.
Dietro al tamburo due altre cosine da fare: spurga il circuito (collega un tubetto allo spurgo per evitare docce verdi) SENZA recuperare il liquido e regola l'eccentrico sino a sentire il contatto delle ganasce col tamburo col freno a riposo ed allentalo di 1/2 giro come regolazione finale.
Rimonta la ruota ed il parafango e passa all'altro lato.
Se nonostante tutto non dovesse frenare a dovere, può essere colpa del ripartitore.

Re: Squalo in frenata.
« Risposta #21 il: Gennaio 24, 2004, 12:36:21 pm »
Grazie per i consigli, ma non mi fido data la mia manualità a mettere le mani nei meandri della meccanica/idraulica.
Ha accertato che le ganasce sono state rifatte recentemente, pensavo anch'io al ripartitore, potrei porre il quisito al meccanico? O mi manda in ....? Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!