Carissimi.........l'impianto idraulico NON E uguale per le 2 versioni di automobile che distano una decina di anni in termini temporali........nel senso che sembrano uguali i componenti ma non sono solo le parti in gomma a fare la differenza ma anche le tarature dei vari passaggi idraulici, quella degli ammortizzatori sulle sfere,la pressione di esercizio dell'accumulatore, le sfere stesse ............ quindi sono 2 impianti idraulici molto simili nell'aspetto, pressochè uguali concettualmente ma tarati diversi................per esempio le LHS 2 sono molto dure nei primi minuti in clima molto freddo al punto che spesso raggiungono altezze non consone a quelle previste (o non le raggiungono proprio!) rimanedo piantate per qualche minuto finchè l'olio non comincia ad intiepidire......ancor peggio va se la macchina è BVH.
Questa si che è una peculiarità (negativa se si vuole) imputabile al fluido idraulico utilizzato.........ma non alla progettualità dell'impianto o ai componenti.
Il fatto che ci sia un deciso beccheggio è perchè il sistema ha una taratura di serie nel suo complesso decisamente più morbida rispetto a quella di vetture degli anni successivi specie nelle versioni più potenti.............posso confermare che una 23 i.e del 74 con sfere confort si acquatta con decisione qualora si parta con un minimo di decisione se il punto di innesto frizione è regolato particolarmente basso nella corsa pedale..........eppure è LHM e manuale pure.
Oppure perchè una break "rossa" soffre molto meno di acquattamento del posteriore .......... magari perchè i cilindri sono più grandi e le sfere meno cedevoli (però presa da ambiente prossimo allo 0 ed avviata da pochi minuti è anche decisamente dura!)
Parere personale