Spia idraulica DS

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Offline Martini

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Re:Spia idraulica DS
« Risposta #90 il: Gennaio 07, 2020, 03:07:05 pm »
La sfera del congiuntore è separata dall'accumulatore dei freni. Se l'accumulatore freni è scarico, per il congiuntore non cambia nulla: caricherà con la medesima frequenza.

Dove prenderla? Da Tecnosir (chiamando, c'è uno sconto per i Soci) o da Citroservices, i primi due che mi vengono in mente.
Se poi negli anni la tua è stata modificata e ora monta una sfera "tipo congiuntore" la puoi prendere ovunque.
Guarda com'è fatta la sfera: se i tubi entrano dentro la parte superiore della sfera, è del tipo originale, se invece sopra alla sfera c'è un raccordo fatto a cilindro dove entrano i due tubi (uno grande e uno più piccolo), hai "la modifica" che facevano negli anni '80, quando la sfera apposita era diventata introvabile.

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #91 il: Gennaio 07, 2020, 04:50:01 pm »
Quindi facendo la prova delle 50 frenate a macchina spenta, se è tutto in ordine, vado a scaricare prima tutta la sfera freni e poi anche quella del congiuntore prima che si accenda la spia rossa?

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Online Pernek

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Re:Spia idraulica DS
« Risposta #92 il: Gennaio 07, 2020, 05:40:20 pm »
La sfera del congiuntore è separata dall'accumulatore dei freni. Se l'accumulatore freni è scarico, per il congiuntore non cambia nulla: caricherà con la medesima frequenza.

Una curiosita',dunque l'accumulo della sfera del congiuntore non concorre mai alla riserva dei freni e relativo circuito?

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #93 il: Gennaio 07, 2020, 06:27:09 pm »
La sfera del congiuntore è separata dall'accumulatore dei freni. Se l'accumulatore freni è scarico, per il congiuntore non cambia nulla: caricherà con la medesima frequenza

Essendo scarica la sfera del freno pensavo che rubasse pressione dal circuito del congiuntore. Allora dove recupera la pressione necessaria a tener attivo l’impianto frenante?
Da quel che ho visto ho una sfera freno normale a 2 vie, giusto?



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Offline Martini

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Re:Spia idraulica DS
« Risposta #94 il: Gennaio 07, 2020, 06:57:32 pm »
Hai la sfera "modificata": il raccordo nero (di provenienza Maserati Merak, perché quello FIAT 242 è verde) ti permette di usare una normale sfera del congiuntore. Praticamente la trovi anche dal tabaccaio.

Ri-ri-ri-spiego la faccenda dell'origine della pressione: non so più quante volte l'ho fatto su queste pagine...

Tutta la pressione che serve TUTTO l'impianto idraulico delle ID, D e DS è originata dalla pompa che la invia all'accumulatore centrale che altro non è che la sfera del congiuntore. TUTTA la pressione che usi frenando, sterzando, cambiando marcia o anche per tenere la vettura ad altezza di marcia viene dall'accumulatore centrale. TUTTA.
POI, i freni hanno una seconda riserva di pressione che li isola dal circuito principale, garantendo (grazie a valvole di non ritorno poste sulla sfera dei freni o -nel tuo caso- sul raccordino) l'impossibilità che la pressione del circuito dei freni possa essere usata per qualcos'altro.


Tu hai messo la foto della sfera modificata, per completezza aggiungo quella di una sfera dei freni col suo raccordo integrato originale:


Re:Spia idraulica DS
« Risposta #95 il: Gennaio 07, 2020, 08:43:18 pm »
Aggiungo anch'io, via :)
Visto che hai già il pezzo (la modifica) non solo la sfera da congiuntore la trovi dal tabaccaio, costa anche meno.
Non solo ;·) ma è molto più facile da cambiare di quella del congiuntore. Scarichi la pressione, usi due chiavi da raccordi che costano due talleri anche quelle - e poi ce le hai che vengono buone...

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #96 il: Gennaio 07, 2020, 09:11:39 pm »
Quindi facendo la prova delle 50 frenate a macchina spenta, se è tutto in ordine, vado a scaricare prima tutta la sfera freni e poi anche quella del congiuntore prima che si accenda la spia rossa?
Ripeto la domanda, ma dovrebbe essere così...

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #97 il: Gennaio 08, 2020, 12:28:44 pm »
Hai la sfera "modificata": il raccordo nero (di provenienza Maserati Merak, perché quello FIAT 242 è verde) ti permette di usare una normale sfera del congiuntore. Praticamente la trovi anche dal tabaccaio.

Ri-ri-ri-spiego la faccenda dell'origine della pressione: non so più quante volte l'ho fatto su queste pagine...

Tutta la pressione che serve TUTTO l'impianto idraulico delle ID, D e DS è originata dalla pompa che la invia all'accumulatore centrale che altro non è che la sfera del congiuntore. TUTTA la pressione che usi frenando, sterzando, cambiando marcia o anche per tenere la vettura ad altezza di marcia viene dall'accumulatore centrale. TUTTA.
POI, i freni hanno una seconda riserva di pressione che li isola dal circuito principale, garantendo (grazie a valvole di non ritorno poste sulla sfera dei freni o -nel tuo caso- sul raccordino) l'impossibilità che la pressione del circuito dei freni possa essere usata per qualcos'altro.


Tu hai messo la foto della sfera modificata, per completezza aggiungo quella di una sfera dei freni col suo raccordo integrato originale:



Grazie per la spiegazione, questa potrebbe essere corretta per la sostituzione?
https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/meccanica/idraulica/sfere-sospensioni/sfera-congiuntore-tipo-saldato.1.9.131.gp.225.uw
Grazie

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Offline Martini

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Re:Spia idraulica DS
« Risposta #98 il: Gennaio 08, 2020, 01:09:04 pm »
Yes, va benissimo.

Prima di smontarla, devi togliere pressione all'impianto: allenta la vita di scarico del congiuntore (non svitarla, basta allentarla di mezzo giro), poi dai qualche pompata al freno, giusto per sicurezza.
Poi togli i tre dadini che tengono la piastra che ferma la sfera e la piastra stessa (occhio a non far cadere i prigionieri nel longherone), infine stacchi i due raccordi.
per sicurezza, cambia i due gommini (di a chi ti fornisce la sfera di mettercene due nuovi!) e quando rimonti i raccordi (prima metti la piastra che ferma la sfera!) NON SERRARE troppo le virole: la tenuta è determinata dalla pressione dell'olio che derforma il gommino, non da quanto stringi.
Per il rimontaggio, ricorda sempre di mettere il gommino sul tubo a qualche millimetro dall'olivetta, prima di inserire quest'ultimo nella sfera.

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Offline Martini

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Re:Spia idraulica DS
« Risposta #99 il: Gennaio 09, 2020, 05:46:00 pm »
In risposta ad un MP ricevuto poco fa, ecco lo schema idraulico complessivo delle DS e Break (non ID e D!!) post '67




Per Ruotesgonfie (scusa, vedo ora), la risposta è parzialmente sullo schema ed in parte su quanto ho scritto qui sopra: il circuito dei freni anteriori ha una sua riserva di pressione, ovviamente è alimentato dalla sorgente di pressione principale, ma dopo di questa c'è una valvola di non-ritorno e l'accumulatore specifico che, caricato dalla sorgente principale, alimenta i soli freni davanti, mentre i posteriori prendono pressione dalla sospensione.

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #100 il: Gennaio 09, 2020, 06:54:47 pm »
Grazie a Martini per lo schema, mi ha aiutato a capir meglio! Un ultima domanda, mi effettuata la sostituzione con la procedura che mi hai descritto, devo effettuare anche lo spurgo dell’impianto anteriore?

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Offline Emanuele

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Re:Spia idraulica DS
« Risposta #101 il: Gennaio 09, 2020, 08:34:06 pm »
Si, meglio....
Ciao, Emanuele!

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #102 il: Gennaio 09, 2020, 09:36:26 pm »
In risposta ad un MP ricevuto poco fa, ecco lo schema idraulico complessivo delle DS e Break (non ID e D!!) post '67




Per Ruotesgonfie (scusa, vedo ora), la risposta è parzialmente sullo schema ed in parte su quanto ho scritto qui sopra: il circuito dei freni anteriori ha una sua riserva di pressione, ovviamente è alimentato dalla sorgente di pressione principale, ma dopo di questa c'è una valvola di non-ritorno e l'accumulatore specifico che, caricato dalla sorgente principale, alimenta i soli freni davanti, mentre i posteriori prendono pressione dalla sospensione.

Bellissimo questo schema!  [:love] si può avere anche per le ID? Li stampo e li appendo in garage  ;D

Ma la valvola di priorità da chi è comandata? Quando è che si apre? Immagino che dia precedenza alla sfera freni e, quando questa è sazia, da pressione anche alle sospensioni, giusto?

Tornando alla mia domanda, le due sfere sono poste in serie sul circuito freni quindi, se freno a motore spento, prelevo pressione sia dall'accumulo freni che dall'accumulo generale in contemporanea, in pratica cala la pressione del circuito e ad un certo punto si accende la spia.

Ho detto ca77ate?  :)

Comunque da questo schema non è che sia così chiaro che i freni posteriori prendano pressione dalle sospensioni post, o sbaglio?

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #103 il: Gennaio 09, 2020, 09:59:59 pm »
Lo si capisce dalla didascalia, in uscita dal correttore delle altezze posteriore la tubazione arancione tratteggiata riporta pressione al raccordo del comando freni che va ad alimentare il circuito dei freni posteriori. Certo senza descrizione delle didascalie non è così chiaro.
Bella la domanda sulla valvola di priorità...

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Offline haiede

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Re:Spia idraulica DS
« Risposta #104 il: Gennaio 10, 2020, 10:48:33 am »
mmmh.......schema chiaro ma non lampante.
La pedaliera a fungo DS/BRK prevede un blocchetto dosatore con 2 valvole per invio la pressione ai 2 assi frenanti della macchina comandati dalla slitta inclinata del carrello su cui agisce il pedale fungo: la pressione prelevata dalle sospensioni muove in modo dinamico la slitta alla base del fungo in modo che possa essere modulata la pressione di frenatura sull'asse posteriore spostando appunto la slitta a cuneo e facendo si che man mano che il carico posteriore cresce, la pressione del circuito sospensione aumenta ed anche la valvolina comando freni posteriori venga meccanicamente aperta di più in virtù del fatto che la stitta muove il cuneo nella parte più alta a comprimere sulla valvolina stessa.

Indipendentemente da cartoffie e schemi, per altro sacri, mi ricordo cosi dalle varie perdaliere "perdenti" che ho cambiato con grandissimi porcheggiamenti per la grande comodità di accesso.... [:hap] [:color] [:ohoh]
Parere personale
 [:hello]
Dodo