Potrei provare a metterlo su ebay come collettore originale della
DS di James Bond,
ma mi sa che con la frequenza con cui sembrano rompersi, me lo tengo di scorta.
Un commento forse interessante di De la Ossa, quello che ha cambiato quattro collettori su quattro sulle ID:
Secondo il tornitore del mio paese, che oltretutto e' abbastanza esperto a saldare materiali rari, non aveva mai visto una ghisa cosi' "sabbiosa" (parole testuali) il che gli impedi' di saldarlo.
Credo che si rompano li' per la differenza di coefficiente di dilatazione tra il materiale del collettore (ghisa "sabbiosa") e la testata (di lega di alluminio) che oltretutto nella DS e' sottoposto a grandi cambiamenti di temperatura. Sulla mia ID 20 rossa l'ho cambiato per il modello della DS 21 che e' diviso in due parti e sembra che quelli non si rompano mai, proprio per questo, perche sono gia' divisi in due. Questo pero' obbliga a cambiare il pezzo di tubo con uscita doppia che va al flessibile e che nella foto non si vede.
Traduzione mia, l'originale:
Según el tornero de mi pueblo, que además es bastante especialista en soldar materiales raros, nunca había visto un hierro fundido "tan arenoso" (palabras textuales) que le impidió soldar.
Yo creo que se parten por ahí por la diferencia de coeficiente de dilatación entre el material del colector (hierro fundido "arenoso") y la culata (aleación de aluminio) que además en el Tiburón está sometido a grandes cambios de temperatura. En mi ID20 rojo lo he cambiado por el modelo del DS21 que va dividido en dos partes y parece ser que esos nunca se rajan, por eso, porque ya están divididos. Pero eso obliga a cambiar el trozo de escape con salida doble que vá a continuación y que en las fotos no se vé.