cigolio dallo sterzo

• 7 Risposte
  • 821 Visite
*

Offline pinoppio

• *
  • 24
  • la mia DSpecial
cigolio dallo sterzo
« il: Dicembre 31, 2003, 11:31:25 am »
ciao a tutti; ieri ha iniziato a cigolarmi lo sterzo, un forte rumore metallico che si manifesta quando giro le ruote in manovra, soprattutto dal lato sinistro. Non si è accesa nessuna spia, olio idraulico ci dovrebbe essere(sospensioni,freni tutto ok),cosa pensate possa essere? Grazie per le risposte e buon anno a tutti

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: cigolio dallo sterzo
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2003, 11:53:26 am »
quote:
Originally posted by pinoppio

ciao a tutti; ieri ha iniziato a cigolarmi lo sterzo, un forte rumore metallico che si manifesta quando giro le ruote in manovra, soprattutto dal lato sinistro. Non si è accesa nessuna spia, olio idraulico ci dovrebbe essere(sospensioni,freni tutto ok),cosa pensate possa essere? Grazie per le risposte e buon anno a tutti

controlla che il marchingegno(chiamiamolo cosi) che tiene il volante diritto non sia saltato fuori dalla sua sede; e quello per capirci vicino al innesto della scatola dello sterzo  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2003, 12:54:44 pm »
Prova come dice Citronlane, che è la cosa più immediata da osservare.
Se quello non è, dovresti sollevare entrambe le ruote con l'ausilio di 2 cric idraulici e provare a sterzare a ruote libere; se non fà più lo stesso rumore allora dovrebbero essere i relè sterzo; entra acqua, umido e si arrugginiscono. Sono i 2 "cilindri" posti uno per lato dei longheroni anteriori i quali trasmettono il movimento ai braccetti sterzo.
Ciao Zagor

« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2003, 02:53:35 pm »
BENVENUTO PINOPPIO ....HAI PROVATO AD INGRASSARE UN PO' GIUNTI BRACCETTI E PERCHE' NO (SE SMONTI IL CRUSCOTTINO DELLO STERZO) INGRASSARE ANCHE LI'?
SALUT'ID

*

Offline pinoppio

• *
  • 24
  • la mia DSpecial
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2004, 03:05:48 pm »
Grazie a tutti per le tempestive risposte. Allora: finita la pioggia-finito il cigolio, tornata la pioggia-tornato il cigolio(molto meno), ora la mia DSpecial non fa rumori, ma ieri mi è partito il motorino di avviamento, ho spostato più volte la macchina a spinta, quindi di pochissimo con la 4a inserita per far muovere le spazzole, ma anche con i cavi attaccati ad un altra auto il motorino cede subito.  Come faccio a far partire la Dea per arrivare dal meccanico? Lo trovo un motorino d'avviamento nuovo o usato(poco)? E a che prezzo?

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2004, 03:44:29 pm »
ma e' ad iniezione?altrimenti a spinta si mette in moto subito.di che anno e',e che mod.?io ho un mot.,ma ho visto che cambia attacchi rispetto all'anno di produzione
claudio

*

Offline pinoppio

• *
  • 24
  • la mia DSpecial
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2004, 03:55:37 pm »
Ho una DSpecial 4m carburatore fine 73, non mi risulta ci siano DSpecial a iniezione,(forse sbaglio). Comunque per farla partire a spinta come faccio, in 2a ovviamente ma con la Dea tutta accovacciata? Comunque fammi sapere per il motorino e grazie per l'interessamento.

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2004, 07:29:33 pm »
No, no, non sbagli; la D special non l'hanno mai fatta ad iniezione.
Per metterla in moto o provi a spinta con marcia inserita o... c'è la manovella. Prova a chiedere al tuo meccanico cosa ne pensa.
Ciao Zagor