Restauro DS23 inezione Pallas

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Offline Dando

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Restauro DS23 inezione Pallas
« il: Novembre 05, 2014, 01:15:49 pm »
Dopo diversi anni di silenzio e di assenza dal Forum eccomi di nuovo quà, trovandomi di fronte ad un bivio e decidere se svendere la mia DS Inez. Pallas anno 74 o risanarla ......... la decisione è stata quella di risanarla.
Purtroppo, a causa di lavori di ristrutturazione della capanna, usata anche come garage, per due anni la DS è stata ferma abbandonata sotto l'acqua, sole e freddo, vi lascio immaginare come ho ritrovato l'abitacolo interno e non solo.
La prima cosa che ho fatto (la più semplice) è smontare e far ricromare : cerniere portellone, chiusura portellone, maniglie interne, plafoniere, supporti alette parasole due pezzi girotetto int. dove sono mandati i parasole.
Cadmiati di colore giallo pistoni a molla del portellone, e smontati polmoni post.
Ora volevo proseguire con lo smontaggio delle portiere e degli interni, e avrei bisogno di avere indicazioni e procedure corrette per :

I°   Come smontare i profili cromati int./esterni vicino ai vetri.
II°  Come smontare i profili in gomma grigia situati a 3/4 della portiere, polmoni e parafanghi ant.
III° Come smontare (credo più difficile) guarnizioni e raschiavetri delle portiere
IV° Come smontare battitacco ant/post. per sostituire guarnizioni grigie situate sui lungaroni sotto porta.
 
Forse una cosa alla volta era meglio, e siamo solo all'inizio !!!!!!!

Grazie a tutti e saluti
Ferdinando Corveddu
 
       

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Offline Dando

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Re: Restauro DS23 inezione Pallas
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2014, 01:47:45 pm »
Scusate per "inezione" INIEZIONE

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Offline oxi883

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Re: Restauro DS23 inezione Pallas
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2014, 03:08:31 pm »
Ciao,per smontare armati di pazienza ed attrezzi idoneii e procedi così:    1)  I profili cromati sono ad incastro, dopo aver controllato che sulla guarnizione del girotetto nn ci sia silicone o collanti strani (se si eliminali)aiutati con un cacciavite a spacco facendo leva,attento a nn forzare troppo altrimenti corri il rischio di deformarli irrimediabilmente.  2)  X i profili porta devi smontare i pannelli porta e vedere se sono stati avvitati,rivettati o incollati ed agisci di conseguenza,polmoni nn so che cosa intendi,x i parafanghi anteriori bisogna togliere la vite che lo fissa anteriormente la trovi aprendo il cofano all'estremita'dello stesso in prossimita' del paraurti,devi svitare le due barre trasversali quella in alluminio e quella in metallo grigia poste sopra al convogliatore in alluminio del radiatore,togliere la vite che lo tiene fissato alla staffa agli estremi del paraurti,sfilare tutte le spinette ,dopodichè alza  leggermente il parafango e tira verso di te.   3)   Questa invece è l'operazione + semplice ci sono delle grappette (diverse tra raschiavetri e guarnizioni) un tipo ad incastro devi tirare,un tipo a baionetta devi sfilare.   4)   x il battitacco devi scollare la moquette in prossimita' delle barre in acciaio che tengono le guarnizioni grigie rigate,togliere le viti o rivetti la stessa cosa devi fare x la cornice perimetrale che fissa internamente la moquette.      Buon inizio !!!!      [:hello]

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Offline Dando

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Re: Restauro DS23 inezione Pallas
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2014, 04:45:47 pm »
Grazie mille, faccio Tesoro delle tue indicazioni.
Per "Polmoni" in quanto assomiglia molto a quelli della Vespa, intendevo i parafanghi posteriori.
Invece il punto 1 sono i profili in acc. inox sulle portiere, esterno ed interno quello che tiene lo skai bianco.

Ciao e Grazie   

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Offline fabio72

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Re: Restauro DS23 inezione Pallas
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2014, 06:31:28 pm »
Grazie mille, faccio Tesoro delle tue indicazioni.
Per "Polmoni" in quanto assomiglia molto a quelli della Vespa, intendevo i parafanghi posteriori.
Invece il punto 1 sono i profili in acc. inox sulle portiere, esterno ed interno quello che tiene lo skai bianco.

Ciao e Grazie   

Ciao e benvenuto!
Dunque, se vuoi togliere i "polmoni" ci sono due bei bulloni sopra i catarifrangenti posteriori, svitali e sfila i parafanghi.
Riguardo ai profili, è un lavoretto da gioielliere. Quelli inferiori, una volta tolti i pannelli vedrai le viti a vista, quelli superiori vanno sfilati con molta precauzione.
In pratica sono infilati su di un "binario",una volta tolto il profilo cromato, vedrai la guida inferiore e le vitine che la fissano.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline FeDeesse

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Re: Restauro DS23 inezione Pallas
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2014, 08:09:44 pm »
DA OGGI LI CHIAMERO' POLMONI!!!!! [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Qualche citroën.....

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Offline ado

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Re: Restauro DS23 inezione Pallas
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2014, 09:46:52 pm »
come ti ha detto sopra Fabio, togliere la modanatura d'acciaio superiore è operazione molto delicata, addirittura da orefice, pena nn montarla più, quindi usa molta attenzione!!!

 [:hello]
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Offline Andy LHM

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Re: Restauro DS23 inezione Pallas
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2014, 01:22:55 am »

attenzione anche che alcuni profili, oltre ad essere delicati, sono taglienti come rasoi  [(occhioni)]  presta mooooolta attenzione  [(police1)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.