Sophie

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Offline Vince

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Re: Sophie
« Risposta #345 il: Luglio 19, 2015, 04:23:55 pm »
Ma se lo spurgo senza pressione, come si spurga?

Insomma, com'è che si fa a farlo bene?
Che quella era la domanda in fondo.

http://www.dsclubrevolution55.fr/technique/purge-du-circuit-hydraulique#freinav
 [:hello] [:hello]
Vince

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Offline haiede

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Re: Sophie
« Risposta #346 il: Luglio 19, 2015, 04:55:18 pm »
Molto teorico e non molto pratico ...... con presupposto che tutto sia già perfetto in origine: se ci sono fughe o consumi anomali di pressione (e ci sono in una macchina non perfetta) si finisce che anzichè espellere aria la incameri perche il tempo che determinate operazioni (dove impone di essere in 2 quando diversamente si possono e devono riuscire a fare da soli) vengono attuate la pressione è già crollata a zero nel ramo in oggetto e come apri qualunque spurgo l'aria viene aspirata e di olio non ne esce già più.
Molto più veloce e comodo è usare il metodo a piena pressione ed utilizzare l'apposito aspiratore a vuoto su ciascuno spurgo: appena viene aperto lo
la tubatura dello strumento è gia in negativo ed estrae olio anche con piccolissimi angoli di apertura della vite oltre a scongiurare che un errore di manovra (rilascio pedale, spegnimento accidentale motore, fine olio e disadescameto pompa) possa far rientrare aria dallo spurgo.
Approfittare SEMPRE di cambiare l'olio estratti dai rami ciechi......la piaggeria di recuperare 5/600 cc di "prezioso" LHM (6 Eu/lt) non paga!

Giustamente che ognuno poi segua i metodi che sono per lui i più cogeniali..........essenziale è capire il principio fisico dell'operazione e non seguire pedissequamente una scaletta scritta/filmata/fotografata.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Sophie
« Risposta #347 il: Luglio 20, 2015, 09:24:06 am »
Già che ci siamo, approfondiamo:
e sulla 58, quella con la pompa dei freni "classica" come viene ridotta l'azione frenante alle ruote posteriori ?

E a 'sto punto: come si spurga l'impianto frenante ?
Non ditemi pompando come su una normale perché la pompa, fino ad una certa corsa, agisce come una normale, ma in fondo alla corsa subentra la pressione dell'impianto.
Va spurgata la pompa separatamente ?

Re: Sophie
« Risposta #348 il: Luglio 20, 2015, 10:30:40 am »
Bah.
Ho provato a spurgare l'altra pinza, non esce niente. Vai a sapere.
Le ruote dietro, quando ho cambiato l'LHM era sui cavalletti davanti, ben appoppata, come ci va l'aria?.
Ho fatto delle prove di frenata sullo sterrato lì.
Frenava perfettamente, sia dolce che duro. Frenando duro, le ruote strisciavano via bene, macchina dritta, insomma, lo senti quando frena bene.

Me la sono portata a casa. Facendo altre prove su asfalto.
Frena bene.
E pensa che i dischi sono nuovi, si vede che pulirli bene con lo spray puliscidischi prima di montarli funziona.

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Offline Martini

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Re: Sophie
« Risposta #349 il: Luglio 20, 2015, 12:42:48 pm »
Lo sai che è un bel casino spurgare bene quei freni lì?

Se hai un attimo di pazienza cerco la procedura.

PS: ti rispondo su un nuovo topic, così che resti ad imperitura memoria.  ;D
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 01:04:28 pm da Martini »

Re: Sophie
« Risposta #350 il: Luglio 21, 2015, 04:32:58 pm »
 [(muro)]  [(muro)]  [(muro)]

Questa qui ha la maledizione di Puttankhamen.
Venti litri di sudore per cambiare la frizione.
(dischi dei freni, placchette freno a mano, cazzilli vari già che c'ero).

La porto a casa, va benissimo, il motore fa le fusa, ecc.
Giusto sulla salita di casa (che è una salita che i peruviani la guardano con rispetto, ma è corta) mi accende la spia dell'acqua.
Termometro all'inizio del rosso.
Pah. Le ho messo il termostato, che non aveva, glie lo tolgo, fa un caldo esagerato... vediamo.

Per curiosità il termostato lo provo nel pentolino e si comporta come deve.
Ma vabbe', fa caldo...

Stamattina vado giusto a fare la spesa, senza termostato, sono meno di 7 km. A/R, arrivo a casa, si accende la spia.
Termometro un pelo sotto il rosso.

La pompa gira, il ventilatore pure (vabbe' è attaccato lì), guardando nel tappo, il livello è al massimo e l'acqua gira...
Ma che vuole questa?
Ma l'ultima volta che l'ho usata, faceva caldo, un po' meno ma lo faceva, e il termometro stava ben dentro il bianco.
Il radiatore è pure bellissimo da vedere, l'ho guardato da smontato, pulitissimo, neanche una lamella piegata...
La pompa l'ho guardata bene, era praticamente nuova, perdeva un filo, cambiate guarnizioni non perde nemmeno più...

 [(muro)]  [(muro)]  [(muro)]

Re: Sophie
« Risposta #351 il: Luglio 21, 2015, 07:07:22 pm »
Oh. Vaccarola.
Ho scoperto che il convogliatore del radiatore ha un cavo (attaccato a quella catenella sotto al volante), per chiuderlo.
Era chiuso.

Domani provo.
Dovrebbe migliorare (se non arrivava aria al radiatore)...
Se non migliora, e non mi sentite più, è che non ce l'ho fatta più con 'ste macchine.

Re: Sophie
« Risposta #352 il: Luglio 21, 2015, 10:24:56 pm »
Ah ecco.
Sono andato giù al Corona a trovare degli amici.
Il doppio di km. di stamattina, e temperatura più alta.
Sono stato pure un po' fermo col motore in moto (macchina che scaricava davanti) e al ritorno ho tirato anche un po' sulle salite (sto in collina).
Il termometro non è arrivato a tre quarti del bianco. E la spia naturalmente zitta.
E
sti
cazzi

:)

Re: Sophie
« Risposta #353 il: Luglio 21, 2015, 10:34:40 pm »
Oh. Vaccarola.
Ho scoperto che il convogliatore del radiatore ha un cavo (attaccato a quella catenella sotto al volante), per chiuderlo.
Era chiuso.

Domani provo.
Dovrebbe migliorare (se non arrivava aria al radiatore)...
Se non migliora, e non mi sentite più, è che non ce l'ho fatta più con 'ste macchine.

Ti parlo da profano  ;D, ma mi sà che quella catenella sotto il volante, ce l'ha anche la mia, è un optional x i paesi nordici ( tipo Islanda e non Baleari!!) x l'inverno, non mi ricordo come si chiama..... Ma così la Dea si dovrebbe scaldare più velocemente

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Offline oxi883

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Re: Sophie
« Risposta #354 il: Luglio 21, 2015, 10:41:58 pm »
Citazione da: Capitan Uncinema link=topic=15243.msg3 19025#msg319025 date=1437498442
Oh. Vaccarola.
Ho scoperto che il convogliatore del radiatore ha un cavo (attaccato a quella catenella sotto al volante), per chiuderlo.
Era chiuso.



       [(cavolo)]   praticamente il radiatore nn prendeva aria da nessuna parte.............neanche in inverno è salutare una cosa del genere,    in piena estate e  dalle tue parti poi.............  [(cavolo)]      [(spetteg)]  ci sono grosse possibilita' che il blocco tachimetro /contagiri si stato sostituito negli anni               il sistema a catenella prevedeva anche lo strumento della temperatura  che da quanto leggo mi sembra che hai aggiunto tu   [:hello]

Re: Sophie
« Risposta #355 il: Luglio 21, 2015, 10:46:09 pm »
È una DS italiana.
L'avranno fatta per il Trentino/Alto Adige :)
Si, dovrei stare più attento a quello che rimonto, ma questa proprio mi ha preso un po' di sorpresa.... avevo semplicemente tralasciato di rimontarla per il momento.
Due possibilità. o la tralasciavo a aperta o la tralasciavo chiusa.
Vabbe' tutto è bene....

E no, il termometro c'era già.

Re: Sophie
« Risposta #356 il: Luglio 21, 2015, 11:14:33 pm »
È una DS italiana.
L'avranno fatta per il Trentino/Alto Adige :)
Si, dovrei stare più attento a quello che rimonto, ma questa proprio mi ha preso un po' di sorpresa.... avevo semplicemente tralasciato di rimontarla per il momento.
Due possibilità. o la tralasciavo a aperta o la tralasciavo chiusa.
Vabbe' tutto è bene....

E no, il termometro c'era già.

È la legge di Murphy!!!  sei hai 2 possibilità, una che vada bene è una che vada male.....andrà male!
Come quando fai la fila al supermercato, becchi sempre quella più lenta  :o

Re: Sophie
« Risposta #357 il: Luglio 24, 2015, 11:23:12 pm »
Ho provato a cercare con "regolazione frizione" e simili, ma... provateci...

Premesso che sto godendo come un riccio che la macchina per il momento va assai bene, il motore da 2175 è una goduria e tutte cose,
la frizione nuova, non è proprio perfetta. Quando è attaccata va benissimo, intendiamoci, ma sull'attacco/stacco... insomma, qualche rumoretto ogni tanto lo fa, le marce entrano bene tutte ma non proprio solo guardando la leva... se volessi accordare il tutto, cambio/frizione, da concerto filarmonico, qualche dritta/topic/t'aspiegatolu'/t'ospiegoio. ecc.?

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Offline haiede

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Re: Sophie
« Risposta #358 il: Luglio 24, 2015, 11:48:03 pm »
..........
sai dire.....cosa hai combinato laggiù nella campana del cambio quando hai rimontato!
Scherzo.......o forse no?
 [:hello]
Dodo

Re: Sophie
« Risposta #359 il: Luglio 25, 2015, 08:47:54 am »
Mo cosa vuoi combinare, porta pasiensa...
Oh, la frizione va bene.
Mi chiedevo solo se c'era una procedura per accordarla fina.
E magari pure i cavi del cambio.

Ah, e se va bene che stacchi quasi in fondo alla corsa pedale, o se è meglio quasi all'inizio, o ben in mezzo..