bracci sospensione anteriore

• 93 Risposte
  • 16954 Visite
*

Offline haiede

• 6.904
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #75 il: Maggio 20, 2015, 10:27:16 am »
No...........ma non è facile trovare chi abbia l'apparecchiatura ad induzione nella quale far passare il cono del braccio per cementarlo............e fatto in cortile con il cannello ......... potrebbe anche riuscire ma non è che sia il massimo anche perchè esponi al fuoco una parte già lavorata con precisione e sulla quale devono poi scorrere dei rullini..........a mio avviso ehh
 [:hello]
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #76 il: Maggio 20, 2015, 10:31:31 am »
ahhh..quindi il problema, diciamo che e' il cortile e il cannello.... ;D  ...ok ho capito....
Il mio dubbio era in particolare, che misurando i bracci con apposito attrezzo tornasse la misura da rispettare quindi da 24,75 a 25,25....
Perche' ho visto gomme che hanno viaggiato su auto con i bracci storti dei castelli che non erano mica tanto belle poi...... [:hello]

« Risposta #77 il: Maggio 20, 2015, 10:34:00 am »
[:hello] ecco da altra angolazione

Siccome sono anch'io un tornitore, l'ho fatto x 20 anni, qualunque tipo di tornio dal parallelo al controllo numerico, (ora negli ultimi 6 anni sono un attrezzista) mi interessava molto vedere i video ma non riesco !!! >:(
È un problema mio o è così anche x altri?

« Risposta #78 il: Maggio 20, 2015, 12:37:01 pm »
Stanno su youtube... su cosa può non funzionare youtube?
 [(uhmuhm)]

« Risposta #79 il: Maggio 20, 2015, 12:46:29 pm »
Stanno su youtube... su cosa può non funzionare youtube?
 [(uhmuhm)]
È vero, hai ragione !! Stamattina mentre ero in pausa caffè non riuscivo ad aprirli, forse perché prendevo poco col cellulare .... Scusate la figura.... È che ero curioso

« Risposta #80 il: Maggio 20, 2015, 12:52:00 pm »
Complimenti al tornitore! Con un pò di "malizia" si fà tutto !!

« Risposta #81 il: Maggio 29, 2015, 07:16:42 am »

[:hello] ecco fatto castello montato,aggiunti anche 2 ingrassatori,finalmente basta rumori all avantreno in caso di buche o sconnesso. [:hello]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #82 il: Maggio 29, 2015, 07:50:52 am »
Una nuova moda quella di mettere gli ingrassatori in quel punto li  [o:o:]
Citroennnne in 20 anni non ci è mai arrivata a pensarci.   [?]
Da li dentro il grasso non se ne va  [A:mai]
ma se tu continui a pompare, prima o poi qualche cosa esplode......

D    [:hello]

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #83 il: Maggio 29, 2015, 08:37:24 am »
Non è un moda ma una correzione di una delle tante "leggerezze" di progetto: pensare che la DS sia un oggetto perfetto e non perfettibile e perlomeno azzardato se non addirittura presuntuoso..........per età anagrafica dello stesso e per mille altre cose (alcune delle quali sono state piacevolmente rivelate negli incontri con i vari personaggi che hanno contribuito alla sua realizzazione) soprattutto di natura economica.
L'eccesso di grasso e/o la sua fluidità sbagliata crea sempre danni: anche dove gli ingrassatori sono previsti..........a maggior ragione li dove è stato applicato in un secondo tempo, chi lo ha fatto sa esattamente come è fatto dentro, cosi come sa che il grasso da pompare deve essere particolarmente fluido ed in quantità limitata ad ogni ciclo di ingrassaggio.
Il grasso fluido, degrada liquefacendosi e mantenendo "a bagno" il giro-sfere del cuscinetto........cosa ancora più importante quando lo stesso giro-sfere lavora direttamente sul perno con eliminata la corona interna (non in questo caso).
Del resto quante lucidature di particolari motore si vedono per un solo piacere estetico?.............e non sono mai state tali sulla macchina,..........questi ingrassatori solo chi ne è  informato sa che ci sono (e vanno ingrassati con parsimonia e grasso apposito) e non sono visibili normalmente.
A fatto bene Capotimoniere a metterli vista l'entità e complessità del lavoro fatto sui bracci.
Parere personale
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #84 il: Maggio 29, 2015, 10:19:24 am »
 non condivido
Per me resta una moda e non si tratta di  originalita' per cosi' poco ci mancherebbe
ma di un intervento inutile per l' uso che se ne fa di queste vetturette

Quello originale era un grasso particolarmente denso ed appiccicaticcio rosso fuoco, e se la vettura non dormiva in spiaggia o con 500 mila Km sul groppone se li smontate il grasso è ancora presente e limitato alla sola zona cuscinetti

Poi chiaro che male non fanno importante ingrassarli una volta ogni 20 anni minimo

Questo il mio pensiero poi .....

D   [:hello]

« Risposta #85 il: Maggio 29, 2015, 10:35:16 am »
 [:hello] è ovio che non sono necessari ,li ho messi perchè era comodo visto che avevo il pezzo in mano ,a sinistra il castello penso che non sia mai stato smontato và bene e sicuramente ha   il grasso di origine,non mi metto sicuramente a bucare a filettare per metterli  [:hello]

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #86 il: Maggio 29, 2015, 01:19:13 pm »
non condivido
Per me resta una moda e non si tratta di  originalita' per cosi' poco ci mancherebbe
ma di un intervento inutile per l' uso che se ne fa di queste vetturette

Quello originale era un grasso particolarmente denso ed appiccicaticcio rosso fuoco, e se la vettura non dormiva in spiaggia o con 500 mila Km sul groppone se li smontate il grasso è ancora presente e limitato alla sola zona cuscinetti

Poi chiaro che male non fanno importante ingrassarli una volta ogni 20 anni minimo

Questo il mio pensiero poi .....

D   [:hello]

........infatti è cosi: è rimasto il grasso......ma è sparito materiale dal perno dei bracci [(occhioni)] [:D]
Dodo

« Risposta #87 il: Maggio 29, 2015, 02:05:36 pm »
 [:hello] non credo ripeto bracci lato guidatore tutto ok,nessun gioco ed ecscursione bella fluida,forse perchè quel lato è meno soggetto a predere cunette lato strada  [:hello]

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #88 il: Maggio 29, 2015, 02:54:59 pm »
Si infatti il lato dx si usura mediamente quasi 1 a 2 nelle sue componenti rispetto al sx..........è anche vero che l'impastamento del grasso con polvere,acqua ed in seguito anche con polveri di metallo usurato, fanno si che diventi sempre più solido e non sia trascinato dentro al cuscinetto complice anche la limitata rotazione dello stesso (ecco perchè dicevo che li è meglio un grasso abbastanza fluido da reintegrare ogni tanto e che magari percola leggermente anzichè uno più denso che nel tempo finisce per separarsi dalle parti in movimento)..............
Il movimento a scatti viene dalle inevitabili "ammaccature" che i rulli del cuscinetto imprimono sul perno non ruotando mai completamente da quella posizione.....in ogni caso, come ti ho ribadito di persona, l'aver mantenuto l'anello interno del cuscinetto è stata la soluzione migliore in termini di durata ed efficienza..........
Parere personale
Dodo

« Risposta #89 il: Maggio 29, 2015, 03:20:11 pm »

..mi inserisco nuovamente nelle discussioni visto che, finalmente, dovrei poter cominciare il restauro della mia 21... una domanda agli esperti: se il braccio ruota un po' a scatti ma non ha il minimo gioco, che vuol dire??? me la cavo con una bella ingrassata (e con quale grasso) o devo smontare il tutto?

grazie!

Romance et Perfection sont rarement Partenaires