bracci sospensione anteriore

  • 93 Risposte
  • 16971 Visite
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #45 il: Maggio 09, 2015, 11:38:58 am »
 [:hello]tolto ,ho dato un occhiata al manuale che si trova online,per fare girare la barra ho dovuto allentare regolazione fari e altezze ho girato la barra verso l alto ,ho tolto il destro a sinistra ho solo staccato la testina .ora però devo trovare una bussola del 38 e una del 41 per smontare i bracci,ho fatto fatica anche ad allentare le regolazioni perchè hanno una sorta di bullone a due facce penso ci voglia una chiave particolare che oviamente non si trova in commercio.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #46 il: Maggio 09, 2015, 06:11:22 pm »
[:hello]tolto ,ho dato un occhiata al manuale che si trova online,per fare girare la barra ho dovuto allentare regolazione fari e altezze ho girato la barra verso l alto ,ho tolto il destro a sinistra ho solo staccato la testina .ora però devo trovare una bussola del 38 e una del 41 per smontare i bracci,ho fatto fatica anche ad allentare le regolazioni perchè hanno una sorta di bullone a due facce penso ci voglia una chiave particolare che oviamente non si trova in commercio.

.........visto che ad osservare bene e con un pò di pazienza si riesce...........ricorda di riprendere le saldature delle boccole sul telaio prima di rimontarli........
 [:hello]
Dodo

Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #47 il: Maggio 09, 2015, 07:28:05 pm »
 [:hello] ???, appena riesco faccio foto del telaio senza braccio almeno mi dici dove saldare

Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #48 il: Maggio 10, 2015, 12:32:15 pm »


[/img]


 [:hello] ecco foto

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #49 il: Maggio 10, 2015, 05:34:13 pm »
........ed anche qui servono poche parole: le 4 boccole di cui una con il perno sono visibilissime: spazzolatura, molatura, saldatura a filo a cordone intero, molatura, antiruggine ed infine nero ............ sarebbe ottima cosa riprenderle anche all'interno ma risulta impossibile con montato il motore (o perlomeno il cambio ed i mozzetti di uscita dei semiassi) ma già saldandoli bene dall'esterno scongiuri pericoli di potenziali cricche.
 [:hello]

Ps: superfluo dire che non bisogna incendiare nulla con la saldatrice, tanto meno i 2 tubi rilsan quello de ritorno cuffia e quello della benzina oltre a non bucare con i pallini di saldatura le guaine dei cavetti basculanti fari.........
« Ultima modifica: Maggio 10, 2015, 05:36:44 pm da haiede »
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #50 il: Maggio 11, 2015, 07:05:45 am »
Tutto bello e tutto giusto cio' che scrive haiede a parte che la sua frase in precedenza dove servono poche parole di spiegazioni io non l' ho ancora capita
la frase in se parlo , non come togliere la barra che è gia' stato fatto dall' amico con successo provando e riprovando

Per la saldatura se sono belle puoi lasciare cosi' certo come dice haiede non sbagli di certo a rifarle
c'è solo un piccolissimo particolare che viene tante volte trascurato dalla teoria di chi scrive

Tu dove hai la DS ?

Se in una officina bene no problem dovrebbero averla una saldatrice a filo professionale perchè visto lo spessore occorre una di quelle, non tutti è

Se a casa tua  come si fa?   Facile parlare, fai portare li la saldatrice..... Chiami un carro attrezzi......
Poi si puo' tutto allungando un qualche .....

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #51 il: Maggio 11, 2015, 08:16:11 am »
Il buon senso è proprio quella capacità che permette di capire se una cosa è alla nostra portata per mezzi e capacità tecniche nonchè spazi idonei..........quante cose non si riescono a fare bene nel garage di casa........chi sabbierebbe una carrozzeria all'aperto nel garage condominiale ?.......chi vernicerebbe sotto al portico nella cascina di famiglia magari a Luglio o a Dicembre?

A fronte dell'evidente difficoltà tecnica o mancanza di mezzi, alcuni lavori non andrebbero neanche cominciati............ma se Capotimoniere si è lanciato nello stacco e sbarco dei castelli sospensione con relativa revisione (ed è riuscito a smontarli fin ora) forse poi cosi insicuro non è......magari non conosce alcune astuzie..........ma sicuramente non prende in mano le chiavi come come fossero oggetti alieni.............probabilmente sbaglio ehhh [o:o:].........o forse no.....
 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 11, 2015, 08:17:57 am da haiede »
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #52 il: Maggio 11, 2015, 09:03:37 am »
Si certo condivido
Ma con questa tua affermazione tappi le ali chi vuol fare da solo cercando di imparare
Mi sembra di leggere tra le righe che meglio lasciar stare e porta tutto in un officina che fan loro il lavoro

Be io non sono daccordo, troppo facile cosi'

Bravo al nostro amico per l' intrapprendenza il coraggio e la voglia di imparare e far da solo cercando consigli qui sul forum come è giusto che sia
Poi non si puo' far tutto e se non ce ne è bisogno tipo le saldature di cui tu parli si puo' anche rinunciare se non è evidente il farle

Ripeto giustamente male non fa ma se lui non ha l' attrezzatura idonea e deve tirar giu' dal lunario 20 santi per arrivare a destinazione con evidente spesa .  puo' fare tutto il resto da solo che il risultato non cambiera'. Rinunciando a certe cose
Bravo capotimoniere avanti tutta a gonfie vele ... [o:o:]

A presto

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #53 il: Maggio 11, 2015, 09:55:50 am »
Alla base c'è sempre una questione fondamentale: NON BISOGNA RISCHIARE ........ cosa? ne l'integrità del mezzo (denari persi), ne appiedamenti (disagio e denari persi) ne ulteriori smontaggi per malfunzionamento (tempo perso e comunque denari persi perchè il tempo di ciascuno professionista o hobbista che sia ha un valore).
Se si ha la capacità è sicurezza di saper eseguire determinati lavori ci si può lanciare chiedendo eventualmente in merito a dettagli............se già spaventa la cosa solo a guardarla, il metodo "io, speriamo che me la cavo" non è dei migliori..........e le fonti di informazione (forum o altro) sono ausili, non bibbie con dogmi di fede: si può non avere capito esattamente...qualcosa è stato omesso...qualcosa è sfuggito...qualcos'altro dato per scontato...........
Ognuno ha delle attitudini precise che assommate allo studio si trasformano in capacità professionale...........si acquisiscono certamente (nessuno è nato imparato!) ma non si capisce perchè si ha la tendenza a dare per scontato che alcune attività le possono fare tutti allegramente mentre altre assolutamente no perchè inarrivabili se non dopo anni di esperienza sul campo...........che alcune corporazioni di mestiere gelosamente custodiscano i propri saperi professionali in modo ferreo molto più di altre!? [o:o:]...........può essere!
Mi sono permesso di sottolineare 3 volte la parola DENARI potenzialmente a rischio in quanto sò essere argomento sensibile.........
Parere personale nella massima libertà di ciascuno di fare come crede.............
 [:hello]
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #54 il: Maggio 11, 2015, 10:42:25 am »
Questo tuo ultimo scritto io non lo condivido appieno
primo tra tutto il tempo dell' obbista non ha valore questo è certo e le ore usate non contano appunto perche svago personale ma solo un valore suo personale
La pesca la caccia gli scacchi ecc ecc ecc la DS sono la stessa cosa, svaghi

Poi se uno ci guadagna nel fuorilavoro, buon per lui sara' bravo sara' fortunato sara' quel che sara' e ce ne è di gente che fa questo...

Io incentivo sempre all' intrapprendenza
giustamente ci sono cose che non puoi imparare dall' oggi al domani e se uno ha difficolta' a tenere le mani sporche niente di male deve far fare ad altri.

Personalmente se puo interessare, ho seguito il restauro della carrozzeria della mia DS del '57 eseguita a rate da un battilastra vecchio stampo
Io gli ho dato un aiuto SOLO a sorreggere i lamierati mentre lui la batteva a mano
E' stata un' esperienza unica penso la piu' bella ed interesante da quando metto mano per hobby e non ho fatto niente
Incredibile, dovete crederni, certo un mestiere cosi' imparato dopo 50 col martello in mano tu non arrivi nemmeno alla A dell ABC

Ma dopo questo sono riuscito da solo in altre di minor impatto
Ripeto se l' amico al timone del vascello ha voglia di fare e coraggio da vendere  che faccia pure dimenticando per un po' eventuali sfighe
Al massimo si dara' dei nomi a se stesso e non ad altri, e gia' questo è un vantaggio
ricordandosi sempre di vertirsi se manca questo cade l' asino ..... o il mulo bo  [o:o:]

D   [:hello]



Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #55 il: Maggio 11, 2015, 10:53:00 am »
Mah, magari per qualcun altro lo svago è andare in giro in DS e la meccanica se la ciuccia perché o non ha il meccanico o non se lo può permettere...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #56 il: Maggio 11, 2015, 12:26:28 pm »
Questo tuo ultimo scritto io non lo condivido appieno
primo tra tutto il tempo dell' obbista non ha valore questo è certo e le ore usate non contano appunto perche svago personale ma solo un valore suo personale
La pesca la caccia gli scacchi ecc ecc ecc la DS sono la stessa cosa, svaghi



D   [:hello]




Non scherziamo per favore.
Quando per hobby ci si cimenta ad eseguire attività particolarmente delicate su un autovettura, che potrebbero compromettere la sicurezza di guida, entriamo in una sfera di pertinenza mooooolto particolare.
Due mesi fa, un "hobbista ( neanche tanto scarso ..) " mio conoscente ha revisionato la pompa dei freni della sua giulietta sprint ...
Si è schiantato contro un muro e per poco non ammazzava due ignari passanti ...
Un conto e verniciarsi un parafango, smontarsi un sedile, cambiare un filtro o delle candele...
Smontare freni, scatole guida, sospensioni intere , andrebbero sempre eseguite da personale certificatamente esperto ..... ora si aprirà un libro su questa faccenda ....i meccanici qui ...i meccanici li ....disonesti oppure non professionali ...
Sono tutte chiacchiere.
Gli artigiani bravi ed onesti ci sono.
Come ci sono anche gli stolti e disonesti.
Ma il mondo va così...

Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #57 il: Maggio 11, 2015, 11:52:49 am »
Gli artigiani bravi ed onesti ci sono.


Se me ne dici uno a Palma de Mallorca ci vado subito :)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #58 il: Maggio 11, 2015, 04:28:46 pm »
Evidentemente il tuo conoscente non aveva le basi della meccanica
Tu credila come vuoi ma per me è come ho scritto.

Se poi e la chiudo qua , c'è come giustamente dici tu, una marea di gente che ti fanno il lavoro da hobbisti e ti chiedono pure i soldi
O si cimentano in revisioni particolari quando prima hanno sempre fatto tuttaltro....e te ne chiedono ve di soldi ma molti

Ma il mondo gira cosi' e secondo me gira propio male ma fin che c'è gente che ce ne da.....

Ricorda come detto piu' volte da haiede la DS è un dipiu',  non ti serve se non a farti sentire meglio quando va bene e non è poca cosa

Forza ammaina le vele se si dice cosi' e mettiti al timone capo-mastro a no capotimoniere  ;D

D   [:hello]

Re: bracci sospensione anteriore
« Risposta #59 il: Maggio 15, 2015, 02:29:07 pm »



braccio e relativo cuscinetto smontato hanno  perso entrambi la  cementazione ,cuscinetto compro nuovo braccio trovato usato [:hello]