domanda agli esperti

• 4 Risposte
  • 859 Visite
domanda agli esperti
« il: Gennaio 02, 2004, 12:30:13 pm »
A proposito di sterzo idraulico volevo sapere se è normale che da fermo è duro da morire.........poi ad un tratto si libera come se iniziasse a funzionare...........di solito succede all'inizio quando la macchina è stata ferma almeno 24 ore. Sarà un problema di pressione o deve essere così?

Re: domanda agli esperti
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2004, 06:28:09 pm »
anche il mio sterzo è così anche dopo averlo revisionato completamente, ma sarà bene sentire il parere di altri forumisti..Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2004, 09:42:53 pm »
quelli che ho usato io (due) erano così, però non erano mai stati revisionati, uno di 10 e uno di 30 anni.
Vince

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2004, 01:40:07 am »
E' normale che da fermo sia duro.
Certo , il duro è soggettivo : è duro quanto lo è una ID priva di servo sterzo?

Da fermo è più duro su superfici ruvide , meno duro su superfici lisce o sul brecciolino.

Sicuramente anche il mio avrebbe bisogno di una controllata , però non mi aspetto enormi cambiamenti in caso di sostituzione.

In marcia ( ma basta muoversi leggermente ) è notevolmente più leggero ( più leggero di quello della mia Panda ! ) segno che il servo funziona comunque.

Se invece è irregolare , a volte duro , a volte leggero , ma sempre in movimento , allora potrebbe essere la solita aria nel circuito.

Se l'auto è stata ferma parecchi giorni , la pressione può essere bassa appena messo in moto , mentre la pompa sta ancora pompando olio soprattutto alle sospensioni e alla sfera dei freni , ma dopo pochi secondi , direi un minuto circa , quando senti staccare la pompa , allora tutto è in pressione , e non c'è ragione che lo sterzo si comporti in modi diversi a parità di condizioni.

« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2004, 02:47:19 pm »
grazie! Forse la settimana scorsa ho avuto qualche problema o di pressione o di bolla d'aria........Stamattina l'ho portata fuori e il servosterzo è andato bene da subito, anche da fermo......meglio così!