Risolto!
Dopo tutte le verifiche effettuate (si riesce anche a verificare facilmente se arriva l'impulso agli iniettori con un voltmetro analogico a lancetta) ormai convinto che la parte elettronica bene o male funzionasse, mi sono deciso a verificare di nuovo la regolazione delle valvole che era stata l'ultima operazione effettuata prima del guasto.
Una volta smontata la rampa dell'aspirazione e tolto il coperchio valvole, intanto che c'ero ho tolto le candele.
Non le avevo tolte prima perchè con sopra la rampa aspirazione non si riesce, avevo solo tolto quella del cilindro 1 (la più agevole) e il cavo della 4 tanto per vedere se c'era corrente. Erano un pò nere, tranne la 1 che avevo pulito prima. Visto che da 2 settimane non facevo altro che misure con il tester ho voluto provare la resistenza o la continuità delle candele e... sorpresa!! Su 4 candele ben 3 avevano l'elettrodo centrale a massa!!!
Non avevo mai fatto questa misura, nè mai mi era capitato una candela a massa, allora ho provato tutte le candele che mi capitavano sottomano per confrontare e in effetti tutte misurano resistenza infinita tra i due elettrodi.
Ormai convinto di aver trovato il difetto ho montato altre 4 Champion nuove uguali a quelle difettose, verificato le valvole (che non avevano niente) e rimontato il tutto. Al primo tentativo di accensione s'è capito che voleva partire, una spruzzatina di etere e viaaaa!!! Grande soddisfazione, finalmente.
Non ho la minima idea di come 3 candele possano ridursi così, contemporanamente poi, ad ogni modo avevano solo 1000 km. all'attivo, prima del guasto non davano problemi, visivamente sembrano a posto, l'unico difetto riscontrato a parte il guasto è che il pirolino filettato che hanno in testa si svita via a mano.
Con il senno di poi e per aiutare future verifiche a chi dovesse avere problemi consiglierei come verifica dell'arrivo della scintilla di non fare solo come ho fatto io (cioè staccare i fili e collegarli ad una candela "di prova" oppure togliere solo una candela) ma di provare con un tester anche senza toglierle se sono a massa, operazione semplicissima: un puntale a massa e l'altro ai fili candela, uno alla volta, nella calotta spinterogeno.
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli!!!