IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!

  • 42 Risposte
  • 6941 Visite
IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« il: Novembre 25, 2014, 10:38:40 pm »
Mi è venuta questa idea che vuole dare un piccolissimo contributo alla leggibilità ( e bellezza estetica ) del Forum.  [:inch]

E' molto semplice:

quando si usano le emoticons ( ovvero le "faccine" ), bisogna lasciare uno spazio dopo di esse, e non scrivere immediatamente attaccato alla faccina.

La differenza è tra  ;D e  ;Dcosì.

Una piccola cosa, ma molti, magari non lo sapevano  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2014, 10:41:21 pm »
mi che precisione....... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2014, 10:47:15 pm »
... e mi sono scordato il fondamentale motivo: se non fate così

LE FACCINE NON VENGONO!

Camurriusu sòno ...  [:hap]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2014, 11:29:51 pm »
Parlando di estetica, io apprezzerei molto che non si scrivessero trucidaggini tipo "nn" "xke" e caffe' corretti simili.

Parere personale...


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2014, 11:47:11 pm »
Ho aperto questo topic del caro Ivo mentre prendevo il

Do po il primo rigo mi è preso il

Seguito da una crisi di

Grazie a dio mi son ripreso subito

E posso andare a nanna sereno

Grazie Ivo, notte a tutti..

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2014, 08:15:35 am »
In genere, usando lo strumento anteprima, si riesce a capire cosa c'è dietro ogni singola cosa: colore, dimensione, effetto e tutto quello che si può fare. Addirittura se non sai come fare un qualcosa che qualcun altro ha pubblicato puoi usare la citazione per poter accedere poi in fase di anteprima al come si fa.
Prima di pubblicare sarebbe bene rileggersi per evitare errori di battitura e pecche grafiche. La grammatica non si corregge, aimé, ma per tutto il resto si può trovare la soluzione!
 

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2014, 08:43:30 am »
Secondo me le faccine sono un qualcosa che deve far capire qual è il nostro stato d'animo in quel momento. Quindi aggiungono una ulteriore sfumatura al succo dei nostri discorsi.

Ma permettetemi di dire che quello che spesso manca (credo per distrazione) è il rispetto della punteggiatura e l'uso di frasi messe una dopo l'altra senza molto coordinamento. Ragazzi, a me a costruire e relazionare le frasi hanno insegnato in terza o quarta elementare. Non so a voi. E siccome me lo hanno insegnato in maniera "vigorosa" me ne ricordo ogni volta che scrivo.

Altra cosa: perchè non miglioriamo il nostro modo di quotare? Se avete bisogno d'aiuto sono qui.

E' ovvio che il mio intervento non punta il dito verso nessuno, non accusa nessuno, non vuole dare dell'ignorante a nessuno. Si tratta come ho scritto di messaggi scritti probabilmente in fretta o con lo smartphone, nell'ansia di rispondere al collega forumista su un tema importante.

Nessuno è perfetto, ma se cerchiamo di migliorare queste piccole cose sarà più semplice leggere i nostri interventi e comprenderci.

Come dice il buon Fischer "rileggersi" è importante ed utile

Buon forum!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2014, 09:03:45 am »
io non o cuesti problemi, l'itagliano lo soh bene...; e inoltre,; disolito,,,, st'o molto atento a   kome   scrivo



e poi io le faccine le uso sempre



ma con cki credete di avere ache fare?


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2014, 09:35:17 am »
Carissimi,
rispetto le posizioni di tutti e in sostanza condivido quanto scritto, soprattutto nel postare le emoticons che altrimenti non si appalesano correttamente, ma non ci dimentichiamo che questo è un forum amatoriale e non stiamo riscrivendo la Divina Commedia o un saggio...
OK la buona scrittura e il rispetto della ortografia (ne ho scritti pochi di "orrori" io...!!!!), ma non esageriamo altrimenti si rischia veramente l'estremismo!  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2014, 09:50:22 am »
Carissimi,
rispetto le posizioni di tutti e in sostanza condivido quanto scritto, soprattutto nel postare le emoticons che altrimenti non si appalesano correttamente, ma non ci dimentichiamo che questo è un forum amatoriale e non stiamo riscrivendo la Divina Commedia o un saggio...
OK la buona scrittura e il rispetto della ortografia (ne ho scritti pochi di "orrori" io...!!!!), ma non esageriamo altrimenti si rischia veramente l'estremismo!  [:hello] [:hello]

Giovanni, è chiaro che non si vuole portare le cose al massimo del massimo della correttezza lessicale, ortosintattica o epistemologica  [:ohoh] di ciò che si scrive.

Si sta cercando solo di essere più leggibili.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2014, 09:52:21 am »
Circa gli svarioni di scrittura (soprattutto circa le parole straniere o tecniche) se un giorno verrete con me ad uno dei mercatini domenicali che frequento vedrete tanti di quegli errori da farci un libro.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2014, 10:13:01 am »
Beh fintanto che si danno suggerimenti sull'uso corretto della faccine ok.

Per quanto riguarda l'uso dell'italiano ognuno fa quello che può, se uno scrive bene meglio ma non credo ci si debba a mettere a disquisire anche sulla grammatica.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2014, 10:23:09 am »
Giò, tu conosci il mio lavoro e sai che ho a che fare con tutti i livelli di "cultura", dallo straniero al docente di genetica di Oxford (vero)... posto un decente livello di correttezza linguistica e di non scurrilità, io mi concentrerei più sui contenuti e le "mozioni" umane... parere personale, eh..!  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2014, 10:26:33 am »
straquoto il Giobri  [:inch]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: IL TOPIC FONDAMENTALE CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE !!!
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2014, 10:39:02 am »
Giò, tu conosci il mio lavoro e sai che ho a che fare con tutti i livelli di "cultura", dallo straniero al docente di genetica di Oxford (vero)... posto un decente livello di correttezza linguistica e di non scurrilità, io mi concentrerei più sui contenuti e le "mozioni" umane... parere personale, eh..!  [:hello] [:hello]

Certamente, condivido in pieno.
Anche perché, giusto per sdrammatizzare un po', qui dentro hanno scritto in passato "sedicenti intellettuali" che sbagliavano un apostrofo si e un apostrofo no, un congiuntivo si e un congiuntivo no...

Limitiamoci alla "missione" di un forum come questo, non siamo una costola dell'accademia della crusca.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...