Termini di garanzia pezzi revisionati

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Termini di garanzia pezzi revisionati
« il: Dicembre 03, 2014, 12:09:09 pm »
Salve a tutti, come oggetto del post vorrei conoscere quali sono i termini e la durata della garanzia per
i pezzi di ricambi rigenerati o revisionati.

Gradito link ad art.legislativi.

Stefano

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Offline Ugomaria

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2014, 11:16:06 pm »
Come prima cosa questo argomento avresti a mio avviso dovuto inserirlo nella sezione problemi generali, giacchè non parliamo di problemi meccanici specifici DS ma piuttosto di problemi amministrativi-giuridici.

il ricambio rigenerato o revisionato non ha una garanzia specifica e non è regolato (vado a memoria) da legislazione ad hoc ma sta al singolo ricambista fornirti informazioni e/o garanzie. Mi spiego meglio:

Ricambista A: fa una attenta selezione dei ricambi che recupera, li revisiona/rigenera con prodotti di alta qualità, li testa a lungo e li rivende ad un prezzo del 70% rispetto all'originale: ti da due anni di garanzia, perchè il suo giro d'affari lo giustifica e perchè ci ha lavorato sopra in maniera certificata ISO.

Ricambista B: è più "di bocca buona", tratta ricambi non importantissimi e/o funzionali-strutturali, li sistema in maniera semplice ma effficace e li rivende al 50%. Garanzia 6 mesi.

Ricambista C: compra la roba vecchia, la lucida col fazzoletto a pois, al massimo toglie un po' di ruggine e cambia due rondelle e una guarnizione, rivende con 5 euro di guadagno: garanzia zero, scambio fra privati.

Sono tutte soluzioni accettabili dalla legge: basta che il ricambista sia chiaro e scriva bene nell'annuncio, sul suo sito o sulla scatola quanto ti offre di garanzia. poi sei tua scegliere. perchè stai comprando effettivamente una cosa usata e nessuno è formalmente obbligato a garantirtela. Al massimo nel caso di revisioni complesse (idroguide revisionate, piantoni dello sterzo elettrici, turbine) ci dev'essere la garanzia sul lavoro fatto.

 [:hello]

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Offline fricko

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2014, 07:29:24 am »
É esattamente come dice Giorgio:
1) ricambio rigenerato, detto anche di rotazione: gode di garanzia piena in quanto paragonabile al nuovo
2) ricambio revisionato:gode di garanzia parziale, tipicamente 6 mesi
3) ricambio usato (spesso preso da un autodemolitore): nessuna garanzia

Il problema é quando ti vendono un prodotto revisionato x nuovo o un prodotto  usato  come ricondizionato. ..e credimi può succedere.  😤
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Offline stefano65

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2014, 07:33:23 am »
Non è complicato.
la distinzione di Ugo sui ricambisti  io la farei sui ricambi.
Perché oggi qualunque prodotto viene commercializzato da un commerciante con partita IVA deve essere garantito per legge.
Sia esso nuovo che rigenerato o revisionato.
Sul pezzo usato ....non saprei....ma credo sia regolamentato in altro modo.
I pezzi rigenerati esistono in commercio da una vita...sono pezzi che vengono internamente totalmente sostituiti.
Sono commercializzati anche dalla casa madre automobilistica oltre che dai ricambisti generici ..con tanto di garanzia identica ad un pezzo nuovo.
Questi particolari ( ricordo a braccio......cambi manuali ed automatici...semiassi completi....alternatori.....idroguida...)sono venduti a prezzi vantaggiosi rispetto ai nuovi ...ma si deve lasciare il vecchio in cauzione.
Revisionato ....sono particolari che vengono sottoposti ad una minore azione rigenerante. ...ma non è un discorso di qualità inferiore ma di necessità tecnica......ad esempio ricordo che sui  fuselli della vecchia 500 126 c'era poco da fare o da cambiare...era solo un lavoro da  rettifica...questi particolari se non erro hanno comunque una garanzia di un anno.

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Offline ado

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2014, 09:17:53 am »
una volta si chiamavano di rotazione.........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2014, 09:19:02 am »
Chiedo umilmente scusa per il posizionamento del post [:inch]

Detto questo il decreto legislativo 206 del 2005 che ha recepito la direttiva europea 99/44 dice che se la riparazione avviene con
ricambi rigenerati valgono le stesse garanzie valide per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati la garanzia puo' essere ridotta a un anno
solo con il consenso del proprietario dell' auto.

Questa norma non sembra essere recepita pero' da chi vende ricambi.


Sarebbe interessante il parere chiarificatore dei ricambisti presenti sul forum.

Un ciao a Stefano vecchio ;D

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Offline fricko

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2014, 09:26:03 am »
una volta si chiamavano di rotazione.........
Già detto rincoglionADO!  [:kiss] [:kiss]


1) ricambio rigenerato, detto anche di rotazione: gode di garanzia piena in quanto paragonabile al nuovo

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
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Offline Ugomaria

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2014, 02:56:28 pm »

Detto questo il decreto legislativo 206 del 2005 che ha recepito la direttiva europea 99/44 dice che se la riparazione avviene con
ricambi rigenerati valgono le stesse garanzie valide per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati la garanzia puo' essere ridotta a un anno
solo con il consenso del proprietario dell' auto.

Attenzione! Tu parli della garanzia sulla riparazione, che è cosa diversa dalla garanzia sul pezzo. La legge parla appunto di garanzia sulla riparazione.

Nel caso della riparazione tu paghi la fattura al meccanico, che a sua volta ha comprato il ricambio dal fornitore, e il rapporto fra il meccanico e il fornitore ha mille modi di delinearsi ed accordarsi, specie se è fornitore abituale col quale c'è un accordo "business to business". Anche perchè tu non sei tenuto a sapere qual è il miglior ricambio o qual è il ricambio di cui effettivamente hai bisogno, se vai in officina. Sta poi al meccanico onesto dirti che hai diverse scelte di prezzo e fornitura.

E' diverso il caso in cui tu privato compri dal ricambista una parte per la tua auto e poi te la monti o te la fai montare.

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Offline stefano65

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2014, 04:25:44 pm »
Chiedo umilmente scusa per il posizionamento del post [:inch]

Detto questo il decreto legislativo 206 del 2005 che ha recepito la direttiva europea 99/44 dice che se la riparazione avviene con
ricambi rigenerati valgono le stesse garanzie valide per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati la garanzia puo' essere ridotta a un anno
solo con il consenso del proprietario dell' auto.

Questa norma non sembra essere recepita pero' da chi vende ricambi.


Sarebbe interessante il parere chiarificatore dei ricambisti presenti sul forum.

Un ciao a Stefano vecchio ;D

ahahah ...tanto prima o poi mi raggiungi... ;D ;D ;D ;D

Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2014, 04:58:33 pm »
ahahah ...tanto prima o poi mi raggiungi... ;D ;D ;D ;D

Solo se tu ti fermi... e lungi da me anche solo pensare una cosa del genere ;D

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Offline steu369

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2014, 05:10:45 pm »
il meccanico che conosco usa pezzi venduti da rivenditori che conosco.
e la garanzia è insita nel senso che chi fornisce il pezzo lo garantisce anche oltre il puro termine specie se la vettura è pochissimo usata.
a me è successo.
è questione di serietà e di guardarsi negli occhi.

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Offline CitroMarco

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2014, 05:59:12 pm »
Mi viene chiesto di intervenire in questo topic e lo faccio volentieri, il tema è abbastanza controverso specie per un venditore che teoricamente è solo un tramite (la garanzia infatti è un rapporto fra il produttore di un bene ed il suo fruitore finale, ovvero l'acquirente) ma spesso è poi quello che deve gestire tutta la cosa (perchè il cliente l'ha comprato da me e vuole parlare solo con me...). Se pensiamo ad un bene di uso comune (ad esempio un telefonino) tutti hanno ben chiaro cosa deve fare: funzionare senza storie per i due anni di garanzia prestati, ma se cade per terra o nella vasca piena d'acqua chiunque capisce che non può chiedere interventi in garanzia. Inoltre se si rompe nessuno ritorna dal negoziante, ma cerca un centro di assistenza della casa produttrice e si presenta con l'oggetto e lo scontrino di acquisto.
Sulle parti di ricambio per un auto d'epoca è necessario essere ben più elastici. Di produttori ce ne sono a centinaia, spesso neppure io che acquisto le parti da un grossista ne conosco la provenienza, ne' se la chiedo hanno interessa a dirmela, perchè sapere dovere acquistare le cose è uno dei valori aggiunti in questo campo. Chi vende deve avere una specifica competenza, andando a selezionare nel mare di cose disponibili quelle migliori da proporre ai propri clienti, che negli anni si stanno evolvendo ed iniziano a capire che devono puntare alla qualità prima che al prezzo. Per certe parti, sono il primo ad ammetterlo, quello che si trova sul mercato non è all'altezza del ricambio originale che però nel frattempo è divenuto introvabile. Dunque si propone quello per non lasciare "a piedi" chi ha bisogno, pur sapendo che quel pezzo non avrà la stessa vita dell'originale.
Quando arriviamo poi alle parti revisionate, ecco che il ventaglio delle cose che possono andare male si apre a raggiera. Ci sono molti modi di revisionare un pezzo idraulico, per esempio. C'è chi cambia solo i gommini usurati che causavano perdite esterne/interne e basta. C'è chi sostituisce i gommini, e prova il pezzo al banco, scartando quelli che mostrano eccessiva usura. Per finire c'è chi sottopone il pezzo ad un esame micrometrico, sostituendo parti usurate con altre nuove costruite ad hoc e rialesando sedi e cilindri per ottenere pezzi quanto più possibile vicini al nuovo.
In tutti questi casi il prezzo dell'oggetto revisionato è ben diverso, come diversa è la garanzia prestata, che riguarda sempre e solo il lavoro di revisione fatto, e non comprende l'usura pregressa del pezzo se questa non è stata oggetto di revisione. Ad ogni modo, come scritto nelle condizioni di vendita pubblicate sul nostro sito e che sono implicitamente accettate da chi acquista attraverso il computer, su queste parti la garanzia prestata è SEI MESI, perchè tale è la garanzia che accorda il fornitore. In diversi casi, stante il fatto che magari in sei mesi non è stato nemmeno terminato il restauro del mezzo per cui sono stati fatti gli acquisti, abbiamo accordato sostituzioni in garanzia dopo tempi molto più lunghi, ma solo avendo analizzato con attenzione il caso specifico.
Ci sono poi altri fattori "esterni" che possono danneggiare il pezzo ed è difficile far capire al cliente che non tutti i casi di rottura implicano automaticamente una sostituzione in garanzia.
E'molto diffuso il "fai da te", e ci sono diversi meccanici in giro definibili "ufficiali" ma anche no che per mancanza di espereienza o per approssimazione montano i pezzi non correttamente portandoli ad una rottura prematura. Qualche esempio? Le sfere che vendiamo hanno 2 anni di garanzia prestata ufficialmente dal produttore, ma se vengono a contatto con olio divenuto acido perchè mai cambiato nel corso degli anni, in pochi mesi sono ko. Se qualcuno chiede la sostituzione in garanzia il produttore vuole le sfere, le esamina e solo se l'esame non evidenzia l'uso di olio inacidito da l'ok. Le famose cuffie posteriori: dopo anni di "sofferenza" ormai vendiamo solo prodotti di un certo livello qualitativo e siamo certi che quando si rompono o erano state montate in posizione errata oppure il cilindro perde tanto olio da farle scoppiare.

In sostanza, la legge fa presto a scrivere "difetto di conformità" ma poi in definitiva non è così facile e univoco riconoscerlo. Sono essenziali secondo me:
1) fiducia nel fatto che chi ti vende le cose non è lì per fregarti ma cerca di accontentarti al meglio: ove non sempre questo meglio raggiunge alti standard di qualità ma bisogna accontentarsi, l'obiettivo è comunque quello di mantenere in vita le nostre "vecchiette".
2) A fronte di un problema non aggredire chi ti ha venduto il pezzo iniziando a sbandierare presunti diritti ed articoli di legge: indisporre l'interlocutore non aiuta mai ad ottenere nulla. Spiegare invece serenamente quel che accade e addivenire ad una soluzione comune
3) Essere coscienti che hai sempre a che fare con parti sempre artigianali, quasi mai certificate, e che i bassi numeri non consentono di mettere in pista i meccanismi di qualità presenti per le macchine moderne.

Spero che il mio contributo abbia chiarito meglio e non difinitivamente confuso le idee....  [:D]

Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline Emanuele

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #12 il: Dicembre 06, 2014, 06:51:45 pm »
Ciao, straquoto!!!!!
Essendo anch'io parte in causa non posso che essere d'accordo con quanto scrive Marco.
Ormai di originale Citroen mi da solo le candele e le caffettiere post (che però costano 40,00 euro l'una, quando le proponi al Cliente al posto degli usuali 15,00 di quelle rifatte quasi tutti storgono il naso.....), per tutti gli altri ricambi ci dobbiamo "accontantare" di quel che si trova.
Anch'io, nel mio piccolo, e Marco lo sa, porto avanti con i fornitori la battaglia della qualità...inutile risparmiare qualche eurino se poi il pezzo fa schifo, e la cosa vale anche per il mondo delle bicilindriche (2CV e derivate).
Ma spesso e volentieri quel pezzo è l'unica possibilità, e a questo punto non resta che esser chiari con i Clienti.
D'altronde, se mamma Citroen fornisse ancora i ricambi originali, lo farebbe di certo a prezzi "originali" (vedi gli esempi di BMW e Mercedes),
quindi non lamentiamoci troppo; tutto sommato troviamo tutto e le nostre amate Dee continuano a circolare tranquillamante.
Basta essere informati, ed instaurare un rapporto di reciproca fiducia con il proprio fornitore...questo è un mondo di passione prima che di lavoro, personalmente ritengo che sia molto importante il rapporto di amicizia che nasce da una necessità! Rapporto che con le vetture nuove difficilemente si viene a creare!
Per quanto riguarda l'aspetto legale della cosa......mai avuto problemi di tal tipo, e, se avete capito lo spirito di quanto sopra, non poneteveli neppure!
Ciao,
emanuele

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Offline giobri

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #13 il: Dicembre 06, 2014, 07:31:37 pm »
Assolutamente d'accordo.
Accontentiamoci dei ricambi che si trovano cercando di scegliere il meglio, sono ben pochi gli appassionati di vetture d'epoca che hanno a disposizione un catalogo così completo e in pronta disponibilità.
Giovanni                                           

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Offline ado

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Re: Termini di garanzia pezzi revisionati
« Risposta #14 il: Dicembre 06, 2014, 07:56:29 pm »
Assolutamente d'accordo.
Accontentiamoci dei ricambi che si trovano cercando di scegliere il meglio, sono ben pochi gli appassionati di vetture d'epoca che hanno a disposizione un catalogo così completo e in pronta disponibilità.


quotone, e se c'è l'hanno a prezzi assolutamente diversi.

P.S. provate a comprare una pompa freni per una comunissima lancia fulvia I° serie.

 [:hello]
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