Io invece ho un limite, tutto mio, proprio riguardo questa "divulgazione dei sacri segreti".
Trovo che quando sai fare qualcosa, anche una piccola cosa, sia gratificante metterla a disposizione.
Ma mi secca, personalmente, che si venga a fare la spesa senza nemmeno pagare.
Mi spiego: se il forum fosse leggibile solo dagli iscritti, magari partecipanti, mi seccherebbe meno scrivere
tali segreti.
Invece uno si sbatte a fare foto a dare misure, consigli e spiegazioni, poi, chiunque viene, senza nemmeno dichiarare le proprie generalità, senza nemmeno spendere due parole coi "forumisti" e si serve di ciò che ha bisogno.
Io sono iscritto su un forum francese che ha un proprio motto che condivido in toto "Amitiés et Combines"
Che traduco (male) in "Amicizia e aiutini" o "Amicizia e Trucchi".
Lì è assolutamente obbligatorio iscriversi e presentarsi. Addirittura non basta: devi scrivere !
E tutto è controllato dal programma, da un Robot, che se vede che non scrivi nulla per un determinato tempo, ti cancella (dopo 2 o 3 avvisi anche per e-mail") dal forum.
È vero che non hanno i numeri che abbiamo noi, non hanno certo migliaia di iscritti, ma quelli che ci sono partecipano e si aiutano tra loro.
Una prova è proprio la quantità di topic, per un determinato tempo, che hanno rispetto a noi. Di più.
Ecco, trovo che se lì ti dai la pena di documentare un lavoro, come vorrebbe Il Capitano, lo fai per gente che (almeno ti sembra) conosci.
Non per chi viene piglia e va. Gente che in cambio ti darà le sue conoscenze le sue foto, i suoi momenti.
E non è detto che si debba essere tutti superHeidi, ci sarà chi vorrà condividere le immagini di una cena, di una nascita, di un momento privato sapendo che a leggere c'è solo gente conosciuta e che si è degnata di mettere nome e cognome.
A questo punto non ci sarebbe nemmeno il problema di chi lo fa per lavoro e viene "derubato" del suo sapere. È un pò come se parlasse con dei suoi clienti.
Eccolo il mio "parere personale"